- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 6 mesi fa da _Franz_.
-
AutorePost
-
Dicembre 4, 2013 alle 2:52 pm #1787370PINOLARIAPartecipante
Buongiorno a tutti! Possiedo, dal 2004, una Canon powershot G5. Improvvisamente le foto appaiono coperte da righe orizzontali. Chiamo il centro assistenza Canon e mi rispondono che il sensore é andato, e che la macchina é da gettare perché non esistono piů i pezzi di ricambio… Sono allibito. L’apparecchio scattava delle ottime foto, sarebbe ancora molto competitivo e, non per ultimo, costava la bellezza di 800 (OTTOCENTO..!!) uro..!!! Possibile che un’azienda non preveda la disponibilità dei pezzi di ricambio per prodotti costosi e ben validi anche dopo 10 anni di utilizzo..??! Qualcuno mi può dare qualche suggerimento che mi permetta di far riparare la macchina e mi eviti l’umiliazione e la rabbia..?
Dicembre 4, 2013 alle 3:11 pm #1787373rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da PINOLARIA: … Possibile che un’azienda non preveda la disponibilità dei pezzi di ricambio per prodotti costosi e ben validi anche dopo 10 anni di utilizzo..??! …
Purtroppo sě, non solo é possibile: é normale pratica commerciale dovuta all’economia di scala.
Originariamente inviato da Qualcuno mi può dare qualche suggerimento che mi permetta di far riparare la macchina e mi eviti l’umiliazione e la rabbia..?
Prova a cercare su qualche sito di annunci (non faccio nomi, soltanto cognomi, bay) se ne trovi qualche esemplare usato.
Dicembre 4, 2013 alle 4:24 pm #1787394PINOLARIAPartecipanteGrazie per la risposta. Sapendo che dopo pochi anni non si trovano piů i ricambi, non la compro nemmeno usata e mi comprerò una macchina nuova, certamente molto meno costosa. La cosa che mi fa piů rabbia é che, per alcuni prodotti di bassissima qualità e prezzo, i ricambi si trovano ancora con facilità: mia moglie ha “bruciato” una grattugia elettrica degli anni ’70, “ereditata” da sua madre, e l’ho riparata io stesso perché il motorino e gli interruttori sono ancora in regolare produzione. Diciamo che Canon é una di quelle aziende “furbe” che “amano far fluire il mercato”. Io, d’ora in poi, prima di acquistare un prodotto, mi accerterò della longevità dei ricambi presenti sul mercato, chiamando le varie assistenze e verificandone la disponibilità per prodotti di almeno 10 anni… Grazie ancora
Maggio 9, 2014 alle 9:45 pm #1803477Alex4nderPartecipanteIl problema non è di Canon, purtroppo sugli oggetti di elettronica la riparazione avrebbe un costo troppo elevato in proporzione al valore dell’oggetto stesso.
Al giorno d’oggi ti converrebbe prendere una compatta economica che sicuramente avrà la stessa qualità ( se non superiore) della tua G15 di 10 anni fa.
Maggio 10, 2014 alle 11:08 am #1803499_Franz_Partecipante[quote=”PINOLARIA” post=618265] Diciamo che Canon é una di quelle aziende “furbe” che “amano far fluire il mercato”. Io, d’ora in poi, prima di acquistare un prodotto, mi accerterò della longevità dei ricambi presenti sul mercato, chiamando le varie assistenze e verificandone la disponibilità per prodotti di almeno 10 anni… Grazie ancora[/quote]
E se ti avessero detto che il ricambio e la riparazione costano 250 euro tu avresti riparato un prodotto tecnologicamente obsoleto e a rischio di rottura di altri componenti…
Dovresti invece considerare Canon un ottima marca visto che la macchina fotografica è durata dieci anni senza darti problemi. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.