Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Canon Powershot G5x e postproduzione.

Canon Powershot G5x e postproduzione.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    aulla
    Partecipante

Ho appena acquistato la Canon Powershot G5x. Scatto in RAW e, con sorpresa, ho visto che il file non viene riconosciuto dalla mia versione 6.1 di Lightroom e da Photoshop CS6.
    Ho provato a scaricare la versione 9.1.1 di Camera RAW per Photoshop e lanciare l’eseguibile, ma il file non si apre lo stesso.
    Cosa devo fare?

Luppolo
    Partecipante

Fossi in te userei il programma Canon, DPP o Digital Photo Professional, in dotazione alla macchina.
    Finché ho avuto Canon ho usato sempre DPP per elaborare i RAW.

Maurizio Di Marino
    Partecipante

Condivido il suggerimento di Luppolo, DPP basta e avanza per una camera oscura digitale dal volto umano, mi capiterà una volta su 10 di dover ricorrere ad Aftershot Pro 3.

marco66
    Partecipante

Io la vedo una via di mezzo nel senso che Dpp va molto bene nella fase iniziale dello sgrezzamento del raw ( detto mezzo in inglese e mezzo in italiano non stona 🙂 ) ma poi una passata in Ps con qualche mascherina di solito la faccio.
    Piu’ comodo se si apre subito in Ps ma non una tragedia se si fa il passaggio dopo aver salvato in Tiff 16 bit. [lo]

anna
    Partecipante

[quote=”TalGarik” post=674433]Condivido il suggerimento di Luppolo, DPP basta e avanza per una camera oscura digitale.. .[/quote]

Decisamente inappropriato utilizzare termini di un sistema totalmente diverso. Camera oscura digitale non significa nulla.

Maurizio Di Marino
    Partecipante

[quote=”anbe74″ post=674446][quote=”TalGarik” post=674433]Condivido il suggerimento di Luppolo, DPP basta e avanza per una camera oscura digitale.. .[/quote]

Decisamente inappropriato utilizzare termini di un sistema totalmente diverso. Camera oscura digitale non significa nulla.[/quote]

moderatore o maestrina?

anna
    Partecipante

A essere sinceri non mi considero nè una nè l’altra, sono semplicemente una appassionata di fotografia affezionata a questo forum. Da sempre ci tengo a precisare, utilizzando entrambi i sistemi, che associare alcuni termini validi per il sistema analogico al digitale non è corretto, almeno secondo me. Poi ognuno è liberissimo di fare, pensare e dire ciò che vuole e come vuole.

Maurizio Di Marino
    Partecipante

E io sono un appassionato di fotografia che cerca di trovare il suo posto in questo forum.
    Quando uno scrive “camera oscura digitale dal volto umano” dovrebbe essere chiaro che si esprime tra il serio e il faceto, un commento perentorio come quello di prima mi pare inappropriato. Col digitale si fanno le stesse cose di prima in maniera diversa e per quanto la fotografia sia tecnica non siamo notai o impiegati del catasto (se nel forum ci fossero esponenti di queste categorie non se ne abbiano a male per il luogo comune) esprimersi in maniera colorita non fa male e cosa sia una camera oscura digitale è chiaro, come è chiaro che Lightroom è un gioco di parole su darkroom, peccato che camera chiara se lo sia accaparrato Barthes. Le parole spesso migrano dalla tecnologia vecchia a quella nuova e almeno in fotografia la sostanza rimane quella, tu pensa che faccia farebbe mio bisnonno redivivo se gli dicessi “ti faccio vedere la mia berlina con 140 cavalli” prima strabuzzerebbe gli occhi sentendo il numero di animali, poi stramazzerebbe al suolo a vedere la foggia della mia carrozza 😉
    Infine come dici tu, ognuno è liberissimo di fare, pensare e dire ciò che vuole e come vuole.

aulla
    Partecipante

Ho risolto il problema Photoshop. Per Lightroom dovrò migrare verso la CC dove, presumo, vi sia la versione 6.3 di Camera RAW che riconosce la G5x. A proposito: come faccio ad individuare quale versione di Camera RAW è inglobata in Lightroom?

aulla
    Partecipante

Nessuno è in grado di rispondere? La domanda è un po’ ingenua, lo so, ma mi piacerebbe sapere come si fa.

Luppolo
    Partecipante

Io non uso LR, non posso aiutarti

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX