- Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 3 mesi fa da Markino76.
-
AutorePost
-
Agosto 9, 2007 alle 2:44 pm #1281598Markino76Partecipante
CIao ragazzi, mi e’ appena arrivata una Canon S3 Is ed essendo un super principiante avrei un paio di domandine da farvi: ho visto che premento il pulsante di scatto solo a meta’ si mette a fuoco il soggetto e poi premendo fino a fondo si scatta la foto. Devo sempre fare questa procedura o posso premere subito fino in fondo? Vantaggi/svantaggi? Ho provato a scattare la stessa foto con la max risoluzione ma in modalita’ fine e poi super fine… il file risulta molto piu’ grosso con la super fine ma guardando al computer (zoomando pure) le foto non vedo differenze. Devo allenare il mio occhio, cambiare visualizzatore di immagini (voi cosa usate?) o … ? Che differenze ci sono tra fine e super fine? Ho visto che c’e’ una risoluzione Width ma non mi e’ molto chiaro quando conviene usarla… Sono impaziente di imparare ad usare bene la mia S3 ma sono alle primissime armi… qualsiasi consigli/link sulla macchina in questione e’ ben accetto. Grazie mille!
Agosto 9, 2007 alle 8:48 pm #1281673tropicanaPartecipanteOriginariamente inviato da Markino76: CIao ragazzi, mi e’ appena arrivata una Canon S3 Is
Bravo, bell’acquisto 😀
Originariamente inviato da Markino76: ho visto che premento il pulsante di scatto solo a meta’ si mette a fuoco il soggetto e poi premendo fino a fondo si scatta la foto. Devo sempre fare questa procedura o posso premere subito fino in fondo? Vantaggi/svantaggi?
Le info generate a metà corsa in genere sono: – quale parte della scena è stata usata per mettere a fuoco (il quadrato o i quadrati verdi) e se ci sono problemi di messa a fuoco (quadrato giallo) – quali parametri di Apertura e Velocità saranno usati dalla macchina per lo scatto – L’istogramma live della scena (indicazioni sull’esposizione della foto) – … Perchè una foto venga come vuoi tu è necessario verificare tali parametri prima di scattare, ma nessuno ti vieta di scattare direttamente, ma a questo punto non sfrutti il tuo acquisto.
Originariamente inviato da Markino76: Ho provato a scattare la stessa foto con la max risoluzione ma in modalita’ fine e poi super fine… il file risulta molto piu’ grosso con la super fine ma guardando al computer (zoomando pure) le foto non vedo differenze. Devo allenare il mio occhio, cambiare visualizzatore di immagini (voi cosa usate?) o … ? Che differenze ci sono tra fine e super fine?
L’unica differenza è nella compressione del file. Il superfine è meno compresso, quindi più grande in MB. I vantaggi stanno nel fatto che quando viene generato il file vengono buttate meno informazioni, quindi almeno per le foto più importanti (per esempio quella da postproduzione e da stampa) sarebbe meglio Superfine, per le altre puoi tranquillamente risparmiare spazio senza grossa perdita di qualità .
Originariamente inviato da Markino76: Ho visto che c’e’ una risoluzione Width ma non mi e’ molto chiaro quando conviene usarla…
Forse intendi la risoluzione Wide (16:9) 2816 x 1584, va bene solo per foto che verranno viste esclusivamente su TV 16:9, così saranno a pieno schermo, per il resto non vedo altre convenienze.
Originariamente inviato da Markino76: Sono impaziente di imparare ad usare bene la mia S3 ma sono alle primissime armi… qualsiasi consigli/link sulla macchina in questione e’ ben accetto. Grazie mille!
Se non hai delle buone basi di fotografia in generale e di fotografia digitale in particolare, anche una conoscenza perfetta della macchina potrebbe non servire a molto da sola, quindi mi sento di consigliarti l’acquisto di qualche libro di fotografia, la lettura dei vari post sulla fotografia presenti sul forum e tanta esperienza sul campo. [lo]
Agosto 9, 2007 alle 8:57 pm #1281675Markino76PartecipanteGrazie mille per le risposte! Se posso approffittare, vi farei un altro paio di domandine: E’ possibile aggiornare il firmware dell’S3? Se si, come? QUel’e’ l’ultima versione? Come facico a vedere quale ho a bordo? Non e’ previsto l’inserimento della data e ora nelle foto scattate? Non trovo l’opzione… Leggendo il manuale mi sfugge un po’ la differenza tra lo scatto in modalita’ AUTO e quello in modalita’ P. Qualcuno puo’ aiutarmi?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.