Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » canon S100 e blocco a 80iso

canon S100 e blocco a 80iso

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    MrSplendini
    Partecipante

Ho preso la S100 da qualche giorno e sono molto contrariato da un particolare, per non dire molto infuriato. Succede solo a me che con le esposizioni superiori ad 1secondo la sensibilità iso resta bloccata ad 80iso? Non c’è modo di cambiarli, qualsiasi sia la modalità, anche in manuale totale. Che senso ha spendere soldi per una compatta con controlli manuali se poi non c’è piena libertà di controllo degli iso? Se è così la rivendo in un lampo e torno alla vecchia e cara S95! Sono davvero deluso! ):(

lambrusco1
    Partecipante

Si è vero, però se ci pensi bene un motivo c’è. Che senso ha alzare gli ISO con esposizioni di 2 o 3 o 10 secondi? Servirebbe solo a diminuire la nitidezza ed aumentare il rumore. Le esposizioni lunghe si fanno con il cavalletto e quindi o sono 2 secondi o 4 o 10 è la stessa cosa. Lavoro sempre in manuale e ho fatto delle bellissime foto. Unico problema che avendo anche la reflex, mi sembra sempre che mi caschi dalle mani tanto è piccola, ma ha la comodità di stare in tasca e di poter fare foto alle persone senza essere notati. Un gioiellino che ti permette di fare foto con la qualità e la tecnica delle reflex. Che vuoi di più ? [lo]

MrSplendini
    Partecipante

cosa voglio di più? semplicemente le funzioni che c’erano già sulla S95 che avevo. ci sono nuove funzioni che potevano risparmiarsi tipo il GPS e tolgono la possibilità di regolare gli iso? per me è follia, le funzioni si aggiungono non si tolgono. 80iso è una sensibilità così bassa che fare le foto di 1 o 10 secondi c’è una differenza davvero minima, potevano allora almeno mettere un bulb o arrivare a 60 secondi. io ero abituato a scattare a 400 iso (che è una sensibilità che regge ancora molto bene sulla S95) in notturna su cavalletto con tempi di 8/10 secondi in modo che si vedesse anche il blu del cielo, ora con 80iso il cielo non si vede neanche con tempo massimo dei 15 secondi. insomma una compatta da 400€ con esposizione limitata mi sembra una presa per il XXXX. se a qualcuno interessa XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX ***Modificato dall’amministrazione*** Non sono ammessi annunci di scambio/compravendita sul forum, per quello c’e’ l’apposita sezione mercatino. Invito inoltre a mantenere un linguaggio decoroso, grazie. Lorenzo70

lambrusco1
    Partecipante

Per ovviare a queste cose basterebbe un aggiornamento del firmware. Chissà se qualcuno di Canon ci legge… [lo]

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da MrSplendini: Ho preso la S100 da qualche giorno e sono molto contrariato da un particolare, per non dire molto infuriato. Succede solo a me che con le esposizioni superiori ad 1secondo la sensibilità iso resta bloccata ad 80iso? Non c’è modo di cambiarli, qualsiasi sia la modalità, anche in manuale totale. Che senso ha spendere soldi per una compatta con controlli manuali se poi non c’è piena libertà di controllo degli iso? Se è così la rivendo in un lampo e torno alla vecchia e cara S95! Sono davvero deluso! ):(

Ciao MrSplendini. esiste un topic Ufficiale sulla S100. Lo scopo dei topic ufficiali è proprio quello di condividere le informazioni su un modello senza disperderle su tanti topic. Questa discussione continuiamola qui, ma ti pregherei in futuro di scrivere dirtettamente su quello. (forum_forum.asp?forum=6&section=10&post=495062&page=1) Relativamente al tup problema, anche io ho la S100 da pochi giorni, e confermo quanto tu hai rilevato. Effettivamente la cosa è abbastanza strana. Impostando tempi maggiori di 1 secondo, in qualunque modalità, le ISO vengono impostate in modo bloccato alla minima di 80 ISO. Confermo anche che la mia S90 non ha questo tipo di forzatura. Che dirti, è strano, ma la S100 ha talmente tante caratteristiche superiori alla S100 e produce files di qualità medimanete superiori, che questo “difettuccio” mi sembra superabile…. A meno che tu non scatti il 50% delle tue foto con la tua powershot sul cavalletto e con tempi superiori ad 1s. Decidere di venderla “di corsa” per una cosa del genere mi sembra una reazione un po’ eccessiva. Però valuta tu… io ti consiglia di tenerla… anche perchè ormai l’ho già comprata… altrimenti avrei fatto un gran bell’affare! Scherzo… 🙂 🙂

MrSplendini
    Partecipante

sicuramente il salto da S90 a S100 fa la differenza, io mi sono tolto uno sfizio passando da 95 a 100, e mi sento di dire che i soldi spesi non hanno senso. apprezzo molto il 24mm, ma in generale la lente è più buia, e a 120mm la resa è imbarazzante. il gps sfido a trovare qualcuno che lo utilizzi per davvero, forse chi ha 2 batterie di ricambio, la autonomia delle powershot “s” è sempre stata sotto la media, potevano migliorare questo aspetto, ad esempio. la messa a fuoco è migliorata di molto, ma quel blocco degli iso non lo mando giù, io utilizzo molto le lunghe esposizioni di notte, lo trovo un blocco ridicolo. sicuramento lo avranno fatto per non far scaldare troppo il sensore, i c-mos si scaldano con le lunghe esposizioni, e col calore aumenta la grana, ma allora perché non migliorare il ccd di prima?? mah…

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da MrSplendini: sicuramente il salto da S90 a S100 fa la differenza, io mi sono tolto uno sfizio passando da 95 a 100, e mi sento di dire che i soldi spesi non hanno senso.

da un punto di vista della qualità dei files prodotti §S90 e S95 sono identiche (stesso sensore, stesso processore, stesso tutto…). Quindi il salto è il medesimo passando a S100 e non è un salto da poco. Sicuramente c’è un motivo tecnico dietro a questa limitazione. Ma forse è una limitazione troppo cautelativa. Non so se è una questione di temperatura, per quanto è evidente che mediamente la S100 nell’uso scaldi in modo sensibile, rendendo quasi sgradevole tenerla in mano dopo un uso intenso. Dubito però che sia questo il motivo. Passare da 1″ a 2″ o a 4″a ISO 320 o 400 non mi sembra che possa portare chissà cosa… Le altre valutazioni sono abbastanza personali. A me la batteria (se non si usa il flash) mi sembra che abbia una durata accettabile, e comunque per un oggetto più piccolo di un pacchetto di sigarette, non si può chiedere di più… Se serve si compra un’altra batteria. Il GPS, non è fondamentale da un punto di vista fotografico, ma c’è chi lo apprezza. Comunque è interessante vedere se esce qualche “chdk” (http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK) per la S100 che aggira questa limitazione. Prendi il buono della S100: maggiore velocità, maggiore nitidezza, migliore resa ad alti iso, possibilità di zoomare nei video, possibilità di fare degli HDR, ecc.. … [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX