- Questo topic ha 40 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da everyname.
-
AutorePost
-
Gennaio 23, 2013 alle 1:43 pm #1750675everynamePartecipante
[IMG]public/imgsforum/2013/1/Scansione065-.jpg[/IMG]
Gennaio 23, 2013 alle 1:54 pm #1750677everynamePartecipanteLookaloopy, forse non sono stato abbastanza chiaro o forse non hai letto bene. Ho scritto che le lenti “sono state sostituite” e intendo dire che sono nuove, di un lotto di produzione differente da quelle montate di serie sulla S100. Mi dici di pulire le lenti? Mi prendi in giro? mi dai gli stessi “consigli” della Canon? Io sono nuovo solo su questo forum, non nel mondo della fotografia. Non facciamo confusione.. PS: foto ridimensionata, ok.
Gennaio 23, 2013 alle 2:01 pm #1750679Luca LupiPartecipanteStai tranquillo, qui nessuno prende in giro nessuno, le domande servono a farsi un quadro completo, e risposte come la tua sono del tutto fuori luogo. Proprio perché ti è stato sostituito il gruppo ottico dubito che si tratti un difetto dello stesso dato che si è ripresentato, ma di un comportamento dovuto al particolare utilizzo. D’altronde lo dici tu stesso che devono essere replicate per filo e per segno le medesime condizioni altrimenti il difetto non si presenta:
La macchina va usata in orizzontale e lo zoom deve essere al minimo. La fonte di luce deve stare nella parte alta, le righe si vedono bene quando lo sfondo è uniforme (es. cielo buio).
E anche i possessori dello stesso modello di fotocamera in condizioni analoghe ma non identiche non hanno rilevato alcun problema. Anche nel video che hai postato si riscontra il difetto solo a certe angolazioni, e quindi facendo entrare in un modo ben preciso le alte luci nel gruppo ottico. Ecco perché ti ho chiesto di verificare la pulizia delle lenti. Oppure, come ha suggerito Franz, potresti verificare se all’interno vi siano segni o polvere o pagliuzze.
Gennaio 23, 2013 alle 2:23 pm #1750680fotoitPartecipanteOgni fotocamera anche una fullframe di altissimo livello si devono imparare i suoi limiti e evitarli, inoltre se il problema sussiste solo in scatto orizzontale sicuramente non è un problema della fotocamera ma un utilizzo errato, l’obiettivo ed il sensore sono i soliti sia in orizzontale che in verticale.
Gennaio 23, 2013 alle 2:35 pm #1750681mariuccio70Partecipantesicuramente ogni fotocamera avrà i sui limiti…poco grip…laccetto da polso che si sfilaccia…ed altre cose del genere… ma le righe ragazzi? le righe…. modificato da Lookaloopy – mod
Gennaio 23, 2013 alle 2:39 pm #1750682Luca LupiPartecipanteEcco, se se davvero intenzionato a vendere, quando avrai i requisiti potrai farlo nella sezione mercatino. Per ora sono costretto a modificare parte del tuo commento.
Gennaio 23, 2013 alle 2:46 pm #1750683fotoitPartecipanteMi sembra di aver capito che non le fa sempre ma solo in determinate situazioni, qualsiasi fotocamera tu possa comprare avrà i suoi limiti in determinate situazioni se tu credi di poter trovare una fotocamera senza limiti sei fuori strada, e non mi dire che una fotocamera da 50/60 fa foto migliori perchè non è vero farà sicuramente delle buone foto ma in condizioni ottimali, in condizioni critiche normalmente non sono neppure utilizzabili.
Gennaio 23, 2013 alle 2:56 pm #1750684mariuccio70Partecipante…io sto dicendo che la mia S95 fa ottime foto quando non è notte…uscire e sapere che puo’ farmi la riga in alto a sinistra non è proprio il massimo e credimi mi passa anche la voglia di scattare. Sono passato ad una altra compatta…cambia il sensore (1 pollice) cambia la lente …e sono ritornato proprio li dove la s95 mi faceva lo scherzetto….ebbene neanche i flare si vedono…avrà altri limiti?..forse…
Gennaio 23, 2013 alle 3:30 pm #1750686everynamePartecipanteLimiti e difetti sono due cose completamente differenti. Una infiltrazione di luce è un difetto, non convincetevi del contrario. Sono macchine presunte “PRO” e un comportamento del genere non è accettabile ne come limite ne tantomeno come difetto. Se fosse un limite dovrebbe essere scritto sul manuale comunque e comunicato prima dell’acquisto, perche se l’avessi saputo prima non avrei certo pagato quasi 500 euro! “il problema sussiste solo in scatto orizzontale”, solo?? ma siamo impazziti o cosa? 9 foto su 10 sono scattate in orizzontale. E quale sarebbe poi il comportamento errato?? sono scatti normalissimi che facevo anche con una lumix da 60 euro, senza righe. “Obiettivo e sensore sono i soliti” dici, certo è vero, ma se ruoti la macchina di 90 gradi forse la luce non devi più metterla in alto ma sulla destra, che dici? o sulla sinistra se ruoti in senso contrario… è banale. Che il difetto sia causato dal gruppo lenti è evidente, tant’è che zoomando, anche del minimo consentito, la righa esce semplicemente dall’inquadratura. Inoltre, se non fosse causato dalle lenti o dal sensore (che ripeto sono stati sostituiti) da cosa dipende? dalla plastica che sta intorno alla camera? dal display? dal laccetto per il polso?? Ricordo che la Canon Italia non è stata in grado di ripararla nonostante abbia ammesso il difetto. Questo è gravissimo. La tesi dello sporco, delle “microparticelle”, dei graffi, che casualmente stanno sempre nello stesso punto, non regge, siate “obiettivi” per favore. Tra laltro, lente sporca, io che non la porto fuori neanche quando cè troppo vento…
Gennaio 23, 2013 alle 3:34 pm #1750687Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da everyname: La tesi dello sporco, delle “microparticelle”, dei graffi, che casualmente stanno sempre nello stesso punto, non regge, siate “obiettivi” per favore. Tra laltro, lente sporca, io che non la porto fuori neanche quando cè troppo vento…
Qui cerchiamo tutti di essere sereni ed obiettivi, a differenza tua, è già la seconda volta che ti richiamo a mantenere un tono più rilassato, siamo qui per aiutarti se ci risulta possibile.
Gennaio 23, 2013 alle 3:50 pm #1750689everynamePartecipanteSono semplicemente molto molto deluso dalla Canon e dalla sua assistenza. Per quanto riguarda l’obiettività, sulla base di quanto ho scritto e postato, lascio giudicare a chi legge.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.