- Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da piripikkio.
-
AutorePost
-
Gennaio 12, 2013 alle 3:31 pm #1749054piripikkioPartecipante
ciao a tutti, ho trovato per caso questo flash tra la roba di mio padre… lo potrei usare con la mia 50D? vorrei iniziare a provare la fotografia con il flash senza dover spendere 200/300€…non sono riuscito a vedere voltaggio ecc per la slitta e quindi mi affido a voi 🙂
Gennaio 12, 2013 alle 5:46 pm #1749066Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao piripikkio La tabella con le tensioni d’innesco dei flash ‘d’annata’ la trovi qui downloads.asp?id=1600
Gennaio 12, 2013 alle 5:48 pm #1749068piripikkioPartecipanteottimo grazie mille… l’ho trovato in un mobile riposto nella scatola e non ho resistito dal volerlo provare… non ho mai usato flash esterni,come mi devo comportare ? leggo in giro sigle com ttl,impostare in manuale ecc…che devo fare? 😀
Gennaio 12, 2013 alle 7:09 pm #1749073piripikkioPartecipanteprovato ma non da segno di vita…
Gennaio 12, 2013 alle 9:06 pm #1749082Lorenzo CanonianiAmministratore del forumSe sei sicuro che le batterie sono in ordine prova a pulire i contatti e verifica che non siano ossidati. Se con i contatti puliti il flash non da ancora segni di vita sappi che ben difficilmente troverai qualcuno disposto a ripararlo tenendo inoltre conto che i ricambi sono ormai introvabili Decisamente meglio pensare di investire il denaro valutando di acquistare un’unita’ decisamente piu’ moderna ma soprattutto compatibile con la tua fotocamera. Nel caso il flash invece avesse funzionato sappi che il suo uso in automatico non sarebbe stato possibile. Le fotocamere moderne utilizzano il protocollo ettl sconosciuto al modello in questione obbligandoti percio’ ad usarlo in manuale. [lo]
Gennaio 12, 2013 alle 10:22 pm #1749087CarloPartecipanteUn po’ di anni fa avevo provato ad utilizzarlo su 450D ed effettivamente funzionava. Come ti ha consigliato Lorenzo, controlla che i contatti non siano ossidati, in quanto il mio iniziò a funzionare solo dopo un’accurata pulizia dei contatti del vano batterie 🙂 . Ci avevo scattato qualche fotografia per prova, se non sbaglio una è la seguente: niente di che, però conferma come il flash possa essere ancora utilizzato. [IMG]http://cl.ly/image/2Z213k0c1D21/Schermata%202013-01-12%20alle%2018.18.47.png[/IMG]
Gennaio 13, 2013 alle 5:40 pm #1749212piripikkioPartecipanteok…i contatti sembrano puliti…ma proverò ancora? 🙂 ps.se volessi comprare una unità flash nuova con un budget di circa 75€ trovo qualcosa? [scr]
Gennaio 18, 2013 alle 11:47 pm #1750016giocioliPartecipanteSta roba della tabella dei voltaggi non ha senso perchè le tensioni mostrate nella stessa variano da strumento a strumento. Al variare dell’ impedenza dello strumento utilizzato per la misurazione, varia anche il valore mostrato. In realtà la tensione in uscita dal flash è innocua per le nostre reflex. Fonte: mio padre, elettronico, titolare e direttore tecnico di un’ azienda di elettronica industriale.
Gennaio 19, 2013 alle 3:25 am #1750034Lorenzo CanonianiAmministratore del forumGiocioli senza nulla togliere a tuo padre mi informerei per bene prima di scrivere queste affermazioni. Seppur sia vero che le impedenze degli strumenti possono essere diverse spero non ti offenderai se sono maggiormente portato a fidarmi di piu’ della tabella presa come riferimento da tutto il web Personalmente non mi sognerei mai di usare un flash con tensione d’innesco misurata da un generico tester di 300v quando per le reflex canon consigliano di non superare la soglia di 6v! Te lo dico anche in base ad esperienze di persone che hanno letteralmente visto ‘bruciare’ la loro fotocamera per aver usato questi flash senza essersi prima adeguatamente informate. 😉
Gennaio 19, 2013 alle 4:16 am #1750040_Franz_PartecipanteSe il flash scatta premendo il pulsante di prova, allora funziona…. A questo punto potrebbe essere che inserendolo non la slitta non faccia propriamente contatto. Prova a muovere o a pigiare sul flash per vedere se scatta. Ciao
Gennaio 20, 2013 alle 4:16 am #1750146giocioliPartecipanteOltre al mio metz 44af1 uso anche un vivitar che sparerebbe 300 volt
Gennaio 20, 2013 alle 2:15 pm #1750163_Franz_Partecipantedue piccole note al discorso flash e tabella voltaggi. Il discorso è un po’ controverso e richiederebbe di approfondire la circuitistica del singolo flash e della singola reflex. -l’impedenza di tester diversi non può dare tensioni che variano da 6V a 300V. Quindi nei due casi vuol dire che c’è qualche differenza nel circuito del flash -che il valore 300 significhi che poi montato sulla macchina possa fare dei danni dipende appunto da come funziona il circuito della macchina Quindi la cautela è d’obbligo con flash vecchi di altre marche. [lo]
Gennaio 27, 2013 alle 5:22 pm #1751302piripikkioPartecipanteeffettivamente nn da segno di vita…ma la prova del flash la dovrebbe fare anche se nn lo attacco alla slitta o va attaccato?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.