- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da wintermute.
-
AutorePost
-
Agosto 20, 2012 alle 12:57 pm #1725949wintermutePartecipante
Buon di’, scrivo a tutti i possessori del flash Canon Speedlite 580 EX-II per un dubbio che mi e’ venuto utilizzando questo flash. Il dubbio riguarda il pulsante di sblocco della testa e il blocco di quest’ultima. Vi spiego meglio: ho notato, recentemente, che la testa del mio modello risulta bloccata solo quando si trova a 0 o 90 gradi (sul piano verticale). In queste due posizioni, per sbloccarla, devo premere il pulsante “Push” e poi muovere la testa. Fin qui tutto nella norma. Se pero’ la testa si trova in un’inclinazione intermedia: 75, 60 o 45 gradi, non devo premere il pulsante “Push” per smuoverla, la testa esegue gli scatti in corrispondenza di questi tre valori ma con una leggere pressione riesco a modificare l’inclinazione senza premere il pulsante di sblocco. Risulta anche a voi? O non c’ho mai fatto caso o devo portare il flash in assistenza… Stessa cosa mi capita quando ruoto il flash sul piano orizzontale di 180 gradi, la testa risulta bloccata solo in corrispondenza dei 0 gradi, per muoverla da qui devo premere il pulsante “Push”. In tutte le altre posizione intermedie, la testa non risulta bloccata. Essa rimane nell’inclinazione in cui la metto dal momento che il movimento e’ “a scatti” ma non devo premere il pulsante di sblocco per modificare la posizione. Il vostro modello come si comporta? Grazie mille, buon di’, Andrea
Agosto 20, 2012 alle 3:39 pm #1725980fotoitPartecipanteE normalissimo, si blocca quando di alza tutta la testa e quando si piega a 90 gradi, a 90 gradi se premi il pulsantino si inclina ancora un poco per le macro e si disattiva lo zoom e credo, ma non ho provato, che anche quando è tutto dritto e si blocca si disattivi lo zoom perchè in quei casi lo zoom deve essere al minimo.
Agosto 21, 2012 alle 1:18 am #1726076wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da fotoit: E normalissimo, si blocca quando di alza tutta la testa e quando si piega a 90 gradi, a 90 gradi se premi il pulsantino si inclina ancora un poco per le macro e si disattiva lo zoom e credo, ma non ho provato, che anche quando è tutto dritto e si blocca si disattivi lo zoom perchè in quei casi lo zoom deve essere al minimo.
Grazie fotoit di avermi risposto! Quindi dici che e’ normale che nelle posizioni intermedie non si debba sbloccare la testa premendo il pulsante “Push”? Bene, allora non ci avevo mai fatto caso. Questo vale anche per la rotazione sul piano orizzontale: bisogna premere il pulsante solo a 0 gradi, mentre in tutte le altre posizioni intermedie fino a 180 no. Giusto? grazie ancora,
Agosto 21, 2012 alle 1:29 am #1726079fotoitPartecipanteIo non ho proprio il 580 exII ma ho solo il 580 ex ma credo che il funzionamento sia uguale e quindi sì si blocca solo ogni 90°, che io sappia le differenze tra il mio e il tuo sono solo alcune regolazioni in più possibili tramite menù della fotocamera sul tuo, tipo io ho due 22 exII e a quelli posso regolare la potenza tramite menù della fotocamera mentre con il 580 ex lo posso fare solo sul flash perchè la fotocamera nel menù flash non me lo vede.
Agosto 21, 2012 alle 3:52 pm #1726160wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da fotoit: Io non ho proprio il 580 exII ma ho solo il 580 ex ma credo che il funzionamento sia uguale e quindi sì si blocca solo ogni 90°, che io sappia le differenze tra il mio e il tuo sono solo alcune regolazioni in più possibili tramite menù della fotocamera sul tuo, tipo io ho due 22 exII e a quelli posso regolare la potenza tramite menù della fotocamera mentre con il 580 ex lo posso fare solo sul flash perchè la fotocamera nel menù flash non me lo vede.
Grazie ancora fotoit, con il tuoi interventi mi hai rassicurato (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.