Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Canon SX1 o SX30 ??

Canon SX1 o SX30 ??

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1647111
    pierodig
    Partecipante

    ciao, cosa tra le due è meglio?? considerando che la SX1 ha il CMOS mentre la SX30 il CCD, che non mi interessa uno zoom esagerato e una risoluzione esagerata… cosa mi dovrebbe far protendere davvero verso la SX30?? le 4 stilo della SX1, e poi? sembrano identiche! la SX1 costa circa 150 euro in meno (sia paragnonando il nuovo che l’usato)… li vale??

    #1647131
    Gionny
    Partecipante

    Bella domanda! Se escludiamo lo zoom e il sensore, l’unica differenza tangibile è la batteria. Il bello delle batterie stilo (AA) è che le trovi dappertutto, ma l’autonomia è ridotta e costano. Se le prendi ricaricabili, la differenza in termini di autonomia cambia poco. Se hai la batteria al litio, l’autonomia migliora non di poco, ma devi controllarla quando esci e di conseguenza caricarla. Bel dilemma. Sei sicuro che la SX1 costi di più della SX30?

    #1647137
    pierodig
    Partecipante

    scusa, ho corretto, la SX1 costa meno. quanto incide il fatto che il sensore sia CMOS o CCD?? mi hanno assolutamente consigliato il CMOS che non ha la SX30 uscita qualche mese fa, ma che ha la SX1 anche se uscita nel 2009!

    #1647231
    Gionny
    Partecipante

    Un tempo il CMOS era una soluzione economica e scadente, ma oggi è considerato migliore del CCD, grazie agli affinamenti tecnici, tanto che Canon ha prodotto solo una reflex con il CCD, le altre sono tutte con CMOS. Il primo vantaggio è il minor consumo. Comunque mi sembra strano che Canon rimuova un CMOS per sostituirlo con un CCD, forse le prestazioni non erano all’altezza delle aspettative.

    #1647238
    fireblade
    Partecipante

    Le fotografie non si fanno né con CMOS, né con CCD, né con tutte le belinate presenti e future che potranno mai inventarsi. Le fotografie si fanno con l’occhio fotografico. E davanti a quell’occhio, se c’è, ci si può mettere qualsiasi cosa, il risultato cambia poco. Perciò non lambiccatevi troppo il cervello dietro minuzie irrilevanti, non ne vale proprio la pena. [dan]

    #1647330
    Gionny
    Partecipante

    Si, forse non vale la pena di parlare di queste piccolezze su una compatta o una bridge, ma a domanda rispondo (fino a che la mia conoscenza me lo consente). In secondo luogo, credo che bisogna essere consapevoli del proprio mezzo o di quello che si va ad acquistare (senza farsi paranoie possibilmente). Facciamo un esempio stupido: mi compro un paio di Nike o un paio di stivali da Cow-Boy, con entrambi riparo i piedi dal freddo o dalle asperità della strada, ma con le Nike ci corro, con gli stivali è molto più difficile. E se poi preferissi le Nike? Ci sarebbero decine di modelli diversi e se voglio scegliere il migliore per me li osservo e cerco di capire pregi e difetti (comodità, disegno, prezzo, materiali, colori, presenza della taglia, ecc.). Tornando alla fotografia, se voglio scegliere la macchina migliore per le mie esigenze (e che possa permettermi), mi informo e cerco di capire le differenze tra l’una o l’altra macchina, perché anche una piccolezza potrebbe significare molto per la mia scelta, se poi emerge una curiosità sana e legittima (in questo caso, comprendere la differenza tra una tecnologia e l’altra), non vedo perché non cercare di soddisfarla. Se poi vogliamo ripetere il concetto che chi è Bravo con la B maiuscola ti fa un’opera d’arte anche con una usa e getta, il discorso finisce li, ma la volontà di sapere qualcosa in più non è mai un male. Alla peggio si impara qualcosa in più, il che, ripeto, non fa mai male. Quindi, fireblade, devo confessare che ho una certa stima per te, ma trovo irritante come spesso liquidi le discussioni come questa. In fondo anche tu hai le tue fisse e preferenze (ad esempio, la tua fortissima preferenza per la pellicola) e magari consideri rilevanti alcuni aspetti che altri ritengono totalmente inutili, e sicuramente per arrivare alle conclusioni a cui sei giunto hai attraversato molte fasi, hai fatto molte valutazioni, molta esperienza e avuto molte idee. Lascia che ognuno impari e capisca cosa è realmente importante, senza che le proprie curiosità siano etichettate come una “minuzia irrilevante”. A volte questo modo di fare fa sentire uno stupido chi se lo sente dire. Considera che poi, magari, dopo aver compreso questi dettagli apparentemente o realmente irrilevanti, si potrebbe arrivare alle tue stesse conclusioni. 😉

    #1669096
    glaeken
    Partecipante

    per le batterie le trovi al LITIO Stilo(energizer) e pure ricaricabili quindi hai tutta l’autonomia che vuoi…appena mi arriva la sx1 ti dico meglio..

    #1669109
    scout76
    Partecipante

    sicuramente OT: che fire a volte arrivi addosso come una doccia fredda

    #1669135
    MarcoMarble
    Partecipante

    Ciao, io posso dirti la mia 🙂 Le posseggo entrambe e sensori a parte, le funzionalit

    #1669337
    scout76
    Partecipante

    🙂 solo ora mi accorgo che il post era stato aperto a maggio Spero che il nostro amico nel frattempo sia riuscito fare la sua scelta altrimenti sarebbe veramente una masturbazione mentale, puro masochismo. Bisogna che presti un po’ piu’ di attenzione. Scusate.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX