Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Canon sx620 hs – delusione totale sbaglio qualcosa?

Canon sx620 hs – delusione totale sbaglio qualcosa?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    silver
    Partecipante

Buongiorno a tutti, sono un neofita totale in quanto a macchine fotografiche e questa (canon powershoot sx620 hs) è la mia prima macchina fotografica quindi vi prego di scusarmi per le eventuali questioni banali che potrei porvi.

Vi spiego la situazione nella speranza che qualcuno di voi possa schiarirmi un po le idee.

Frequento delle persone appassionate di fotografia e ogni volta che si parla di foto scattate dai cellulari sento ripetere sempre le stesse frasi. Il sunto è che a quanto pare, a detta loro, i cellulari moderni oggigiorno fanno delle belle foto, però restano sempre inferiori a una buona compatta da 200 Euro.

Alla fine, a furia di sentirli fare questi discorsi mi sono convinto che un fondo di verità ci doveva essere e mi sono messo a cercare una buona compatta che potesse fare delle foto se non meglio, diciamo al pari del mio cellulare, e considerando che non posseggo un top gamma, ma bensì un ben più modesto Redmi Note 7 (cellulare da 178 Euro) ho pensato che non mi sarebbe stato difficile arrivare a quella qualità.

Dopo varie ricerche la mia scelta è caduta sulla Canon SX620 Hs, in giro ho letto varie recensioni e ne parlano molto bene.

Ora è qualche giorno che la sto provando, scattando le foto sia con il cellulare che con la macchina fotografica in contemporanea in modo da poter avere un paragone. Ho scattato una 20 ina di foto in varie condizioni di luce lasciando le impostazioni automatiche sia per il cellulare che per la macchina fotografica.

Come dal titolo di questo topic la mia delusione attualmente è totale. In nessun caso la macchina fotografica è riuscita a fare una foto che minimamente si potesse avvicinare alla qualità di quella scattata dal mio telefono.

Non parlo di resa dei colori, contrasti, illuminazione che vabhé, potrebbero essere discutibili; la cosa che mi ha più impressionato è il dettaglio delle foto, quelle scattate dal cellulare sono molto più dettagliate.

Ora, il mio dubbio è che possa avere una camera difettosa, o che abbia sbagliato qualcosa nelle impostazioni della macchina, perché sinceramente a me sembra strano che un telefono da 200€ possa fare meglio di una macchina fotografica da 200€.

Attendo i vostri pareri prima di rimandarla indietro.

Se volete posso anche farvi vedere qualche scatto fatto dalle due fotocamere.

albo49
    Partecipante

Il sensore della sx è poco più grande di quello di un cellulare e i 20megapixel stipati in 0,28 cmq possono evidenziare qualche limite circa la qualità complessiva dei risultati. E’ anche vero che In giro si vedono foto di buona qualità scattate con la sx620hs, quindi se usata bene può dare le giuste soddisfazioni.
    A differenza dei cellulari, la sx consente di intervenire sui parametri di scatto per adattarli ai diversi generi fotografici (panorama, ritratto, macro, ecc), e ha un sezione ottica indubbiamente migliore.
    Una foto dovrebbe poi essere “sviluppata” per darle una veste definitiva e per adattarla all’utilizzo finale e per essere stampata e/o pubblicata sui vari social. Se non sviluppata, può capitare di non vedere la differenza da quella fatta col cellulare.
    Vediamo pure le foto di prova.

silver
    Partecipante

Ti ringrazio per la riposta, sei stato davvero gentile.
    Allego qualche foto scattata cercando di mantenere la stessa posizione e stessa inquadratura.

redmi
    https://imageshack.com/i/po7kdz7rj
    canon
    https://imageshack.com/i/pm1B6nrQj

redmi
    https://imageshack.com/i/pmiuSMs9j
    canon
    https://imageshack.com/i/pmar5k8nj

redmi
    https://imageshack.com/i/pmzZF5Goj
    canon
    https://imageshack.com/i/pmcU1RzEj

La cosa che mi ha davvero impressionato è che mai una volta la canon è riuscita a scattare una foto pari a quella del telefono.

A questo punto, mi verrebbe da fare una domanda forse stupida: ma perché allora dovrei comprare una compatta entry level come quella che mi hanno regalato quando invece posso coprare un dispositivo (telefono) che non solo fa meglio le foto ma fa anche tante altre cose?

Angor
    Partecipante

le macchine fotografiche, persino le compatte, usano algoritmi di “miglioramento” molto meno aggressivi ed evoluti rispetto a quelli usati sui cellulari, per cui se usi la macchina esattamente come useresti un cellulare, spesso ne ottieni un’immagine pronta peggiore.

I vantaggi di una compatta di questa fascia rispetto al cellulare non sono tanto nella qualità dell’immagine in se (come ti hanno già scritto, il sensore è simile, pertanto anche la qualità sarà simile), quanto piuttosto in:
    – ottica con focale variabile fisica
    – ergonomia orientata alla fotografia, che porta praticità d’utilizzo sia in fase di scatto, sia di regolazione dei parametri.

Prova, ad esempio, a scattare con lo zoom….non esiste nemmeno la comparazione, perchè il telefono non ha zoom.
    O prova, ancora, anche solo a regolare l’esposizione con il telefono, in fase di scatto….con la compatta hai la rotellina per selezionare velocemente e facilmente compensazione esposizione, diaframma, ISO….prova col telefono: forse ci riesci, ma pistolando sullo schermo e non è proprio il massimo.

Anche a livello di reattività allo scatto, persino con la compatta più economica puoi “fissare” il fuoco premendo mezzo scatto e poi scattare al momento giusto, cosa che consente di fare fotografie persino di auto in corsa (fatto diverse volte), impossibile da fare con il cellulare.

E’ ovvio che se non ti interessa variare la focale, non ti interessa avere un’ergonomia che consenta di tenere più controllate le condizioni di scatto (sia come regolazioni, sia come impugnatura e scatto), fai solo foto tipo “street” con grandangolo fisso, selfie ecc….a quel punto la compatta non ti darà vantaggi semplicemente perchè non ne sfrutti le caratteristiche,.

Diverso il discorso se ti orienti su compatte più evolute, con sensori più grossi (tipo le serie G, come G12 o G1X): in quel caso, anche scattando a mo’ di cellulare, la differenza qualitativa si vede.

heimdal
    Partecipante

Probabilmente è uno di quei cellulari da 48 mp ovvio che vedi molti più pixel rispetto a una fotocamera da 20 mp…
    I cellulari aggiustano colore e contrasto in automatico in maniera molto più spinta delle fotocamere, e spesso si inserisce la modalità “HDR” automaticamente (in base alla mia limitata esperienza).

La fotocamera la acquisti per 3 motivi :
    1) controllo creativo
    2) ergonomia
    3) versatilità dello zoom.

Oppure non ti piacciono gli smartphone come me ma è un caso più unico che raro 🙂

P.S.: per l’ultima foto mi piacciono di più le tonalità calde della sx620 🙂

Angor
    Partecipante

c’è anche una questione di sicurezza: ultimamente, sono in aumento gli scippi di cellulari/tablet ai turisti.
    E li rubano proprio durante gli scatti, sfruttando due situazioni favorevoli:
    – la presa debole, NESSUN cellulare ha un cinghietto
    – i cellulari, quando li si usa per scattare una foto, sono sbloccati.

Il danno non è tanto nel valore dell’oggetto in se, ma nei dati personali contenuti.

Da quando mi hanno fatto conoscere questo fenomeno, il cellulare se ne sta al sicuro….poi è ovvio che se sono in giro per lavoro o mi capita di fare una foto al volo al tramonto, ben venga il cellulare….ma quando sono in viaggio di piacere, so che farò foto e mi porto la g1x, se voglio star leggero.
    Dovessero mai rubarmela, saluto 300 euro di macchina e finita li.

silver
    Partecipante

Intanto ringrazio tutti per le risposte, e faccio i complimenti alla comunity di questo forum che risponde con cortesia anche ai neofiti totali come me.

Evidentemente la mia idea di come poter usare una compatta come quella che mi hanno regalato era del tutto sbagliata.

Pensavo di poterla utilizzare con le impostazioni automatiche ed ottenere comunque delle buone foto senza dover per forza mettermi a studiare fotografia.

Dai vostri commmenti mi pare di capire che se avessi avuto le conoscenze giuste di sicuro sarei riuscito a scattare foto anche migliori di quanto non abbia fatto il mio cellulare e che con la modalità automatica non posso pretendere grandi cose.

Prima che mi regalassero questa macchina avevo fatto un ragionamento completamente opposto a quello che mi avete detto voi: nella mia ignoranza pensavo che di sicuro, visto che la macchina fotografica è stata progettata per fare solo quello (a differenza di un cellulare), il software sarebbe stato molto più ottimizzato e performante.

In questi giorni farò il reso, visto che non sono un appassionato non ho voglia di studiare fotografia. Ci penserò su parecchio prima di farmi rivenire la voglia di una macchina fotografica.

Angor
    Partecipante

[quote=”bucaniere” post=682134]

In questi giorni farò il reso, visto che non sono un appassionato non ho voglia di studiare fotografia. Ci penserò su parecchio prima di farmi rivenire la voglia di una macchina fotografica.[/quote]

in realtà non serve studiare fotografia per ottenere risultati impossibili da replicare col telefono: basta voler prendere un dettaglio di uno stendardo, fare un ritratto decente senza deformazioni nasone-selfie-style, isolare qualche elemento di paesaggio (es. un edificio, una montagna…), fotografare in modo sensato una qualsiasi persona che sia a più di 2m di distanza….tutte situazioni dove col cellulare non ci fai nulla.

Certo un minimo di interesse, non dico per l'”arte della fotografia”, ma almeno nell’intenzione di fare fotografia devi averla…se, come invece mi pare di capire, il tuo interesse principale è la classica foto ricordo, allora il cellulare è effettivamente quanto di meglio puoi avere, perchè è ottimizzato per fare quel lavoro e fai bene a orientarti in quella direzione.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX