Canon T60

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1597933
    silicon
    Partecipante

    Salve a tutti, avrei qualche quesito da porre. Da qualche tempo a questa parte utilizzo un canon T60 con un 50mm 1.8 FD. Il problema che ho è che guardando nel mirino la macchina mi consiglia la velocità dell’otturatore ottimale per la foto, il problema è che anche se cambio l’apertura del diaframma, mi consiglia sempre lo stesso tempo, che io tenga su f11 o su f1.8. Chiedo quindi, ciò è normale e sta a me fare quattro calcoli e scegliere il tempo ottimale o c’è qualche difetto nella macchina? Grazie mille in anticipo

    #1597937
    longdream
    Partecipante

    Se non ricordo male la T60 ha la ghiera di destra per regolare il tempo di scatto; forse devi settare qualcosa: sembra che sei in modalità “priorità di tempo” (TV). ;hm

    #1597942
    fireblade
    Partecipante

    Qui puoi trovare il manuale d’uso della T60, che lavora a priorità di diaframmi, oppure manualmente. Se hai altre domande, dopo averlo letto, chiedi pure. http://www.baytan.org/prak/pdf/CanonT-60.pdf

    #1598175
    silicon
    Partecipante

    Ok…ora qualcosa mi è chiaro….se tengo su A avrò la priorità di diaframma e la macchina sceglie il tempo migliore mentre se scelgo io il tempo devo fare tutto manualmente, cosa per me molto complicata, dovrò mettermi a studiare per bene! Comunque grazie mille dell’aiuto ora almeno so come funziona ciò che ho in mano.

    #1598176
    longdream
    Partecipante

    Aspettiamo di vedere la scansione digitale di qualche scatto; a presto.

    #1598179
    silicon
    Partecipante

    Ed ecco le prime, purtroppo non ho uno scanner per negativi quindi ho scansionato le stampe, a tal proposito sapreste cosigliarmi un scannerino a basso prezzo per negativi e diapositive? [IMG]public/imgsforum/2010/9/alva_noto2.jpg[/IMG]

    #1598355
    silicon
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2010/9/i_piedi_di_albi.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/ventu_concerto1.jpg[/IMG]

    #1718399
    francescobruciamonti
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, ieri ho acquistato da un robivecchi una t60 con l FD 50mm f 1.8. Pagata 8 euro. La macchina esteticamente è bella, funzionano tutti gli automatismi, peccato che ha un problema piuttosto imbarazzante: una delle tendine è bloccata, e dopo lo scatto l’ unica cosa che scherma la pellicola dalla luce è lo specchio, che ovviamente fa passare luce a manetta. Quindi la macchina è inutilizzabile. Qualcuno di voi ha il manuale di riparazione/può darmi qualche consiglio sul da farsi? N.B. qualche reflex l’ ho già smontata senza danni, potrei farcela anche con questa (o)

    #1719744
    Gionny
    Partecipante

    Scusa il ritardo. Non so se siano reperibili in rete manuali tecnici per la T60, ma di per se non dovrebbe essere difficile montarla e smontarla, credo che basti fare attenzione a non rovinare le sedi di plastica delle viti. Detto questo, la cosa più sicura sarebbe di sostituire tutto il gruppo otturatore, ma per farlo bisogna trovare dei pezzi di ricambio che ormai si possono reperire solo su ebay (non l’italiano, su quelli internazionali a volte si trova qualcosa, ma bisogna essere fortunati) e possono costare parecchio. Se però fossi fortunato, magari l’otturatore è solo bloccato a causa di qualche colla o guarnizione che negli anni si è sciolta colando sulle lamelle. Se fosse così potresti tentare di aprire la macchina e pulire molto delicatamente le tendine con un piccolo straccio o cotton fioc e un blando solvente e magari sostituire le guarnizioni danneggiate.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX