Home » Topic » Fotocamere Analogiche » canon t70

canon t70

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    pietro
    Partecipante

salve a tutti, mi sono appena iscritto e presentato sul forum per scrivere proprio questo post. ho trovato una canon t70 in soffitta ben impolverata di mio padre.io posseggo già una 1200d.
    ora con questa t70 che ci faccio? (ringrazio già tutti anticipatamente)
    1. la uso come soprammobile e la faccio vedere come pezzo vintage ai miei ospiti.
    2. compro un rullino (cosa che ho già fatto) e imparo ad usarla nonostante io abbia la 1200d, magari fa comunque bene per il mio apprendimento.
    altra domanda: ho due obiettivo per questa t70, 28 mm e il 70-210 mm. ovviamento hanno attacco fd e non quello delle eos. c’è la possibilità di usare un adattatore , credo con una lente correttrice, e applicarlo sulla mia eos.
    vale la pena? se non ho necessita da national geographic la qualità è accettabile con questo adattatore? se anche fosse per il prezzo di questi adattatori forse è meglio comprarne uno nuovo di basso livello?
    IMG_20150429_152419.jpg

fotoit
    Partecipante

Normalmente non è consigliato l’uso degli obiettivi FD su EOS proprio per il discorso adattatore con lentino perchè altrimenti non mettono a fuoco, il lentino serve appunto a riprendere l’immagine proiettata dall’obiettivo e rimetterla a fuoco per il tiraggio della EOS che è 44mm mentre il tiraggio della FD è 42mm.
    Di solito invece è consigliato per le Canon EF-M che hanno un tiraggio di 18mm e quindi serve un adattatore che faccia anche da distanziatore e quindi senza lenti.

pietro
    Partecipante

quindi mi consigli di farci due foto per divertirmi e poi ”appenderla al muro”?

fotoit
    Partecipante

Praticamente si, non vale la pena spendere in un adattatore per poi mettere tutto da parte perché si ha scarsa qualità.

camillobis
    Partecipante

Non necessariamente, dipende da te e da quanto ci trovi gusto a scattare con la pellicola (magari in B/N e sviluppando in casa).

Ti manca solo un 50 FD ( che si trova a pochi soldi) e poi il corredo analogico è completo…. ovviamente ragionando in termini analogici e non digitali ( dove si devono, non si sa perchè, coprire tutte le focali millimetro per millimetro dal fish-eye al telescopio )

pietro
    Partecipante

mi divertirò a fare qualche foto col rullino sia a colori che in b/n.
    domanda indiscreta: ma se volessi provare a venderlo a qualcuno potrebbe interessare? (qualcuno intendo in generale, non a voi canoniani, non son qui per guadagnarci)

camillobis
    Partecipante

per come la vedo io, la T 70 non è esattamente la macchina dei sogni di chi vuol provare una Canon analogica in generale e un corpo FD in particolare…

I corpi “commerciabili” IMHO sono la A1, la inossidabile F1 e la FTb…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX