- Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da aledreams.
-
AutorePost
-
Maggio 28, 2013 alle 4:22 am #1767111aledreamsPartecipante
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio in merito all’acquisto di uno di questi due obiettivi. l’uso che ne faccio è per architettura nello specifico interni di negozi (tipo Media world) stand fieristici… poi da qui vorrei implementare foto in città. Vorrei chiedervi se qualcusno possiede questi obiettivi e nello specifico mi sa dare un consiglio. Personalmente mi sta intrigando il 24 mm però non vorrei fosse corto.. Vi ringrazio Alessandro
Maggio 29, 2013 alle 2:00 am #1767225aledreamsPartecipanteCiao, dimenticavo una info dovrei usarlo anche per interni industriali di aziende, ho letto dell’opportunità di applicare un extender al 17 per arrivare al 24, secondo voi ha senso? vi ringrazio tantissimo Alessandro
Maggio 29, 2013 alle 4:34 am #1767240FrancoPartecipanteE’ possibile mettere l’extender 1,4x o 2x Canon, il 2x te lo sconsiglio per il calo di qualità, invece il 1,4x è fattibile, la perdita è veramente minima. Sono entrambi ottimi obiettivi per correggere direttamente in macchina le geometrie prospettiche, sono molto corretti, adatti per ottenere risultati altamente professionali. [lo]
Maggio 29, 2013 alle 4:39 am #1767241FrancoPartecipanteMarco Cavina ha scritto questo interessante articolo, ho cercato il link…. http://www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Canon_17mm_4/00_pag.htm
Maggio 29, 2013 alle 3:57 pm #1767285GionnyPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: E’ possibile mettere l’extender 1,4x o 2x Canon, il 2x te lo sconsiglio per il calo di qualità, invece il 1,4x è fattibile, la perdita è veramente minima. Sono entrambi ottimi obiettivi per correggere direttamente in macchina le geometrie prospettiche, sono molto corretti, adatti per ottenere risultati altamente professionali. [lo]
Dubito molto che sui grandangoli si possano montare gli extender, infatti questi ultimi hanno una parte sporgente che deve entrare dentro l’obiettivo, e i grandangoli non offrono questo spazio vuoto.
Maggio 29, 2013 alle 7:52 pm #1767316FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da Gionny: Dubito molto che sui grandangoli si possano montare gli extender, infatti questi ultimi hanno una parte sporgente che deve entrare dentro l’obiettivo, e i grandangoli non offrono questo spazio vuoto.
anche un’ottica con schema retrofocus e la meccanica di un decentrabile? fidati, non solo và bene e consente di effettuare tutti i movimenti in modo regolare, ma la perdita è piu’ che accettabile, soprattutto con il TSE 24mm II, che di suo restituisce un’ottima risolvenza e un buon contrasto.
Maggio 30, 2013 alle 4:32 am #1767403aledreamsPartecipanteCiao, mille grazie delle pronte risposte, la mia idea è di lanciarmi sul 17 mm con eventuale extender da 1.4, il mio timore è quella lente che sporge… e la paura che 17 sia tanto aperto, anche se credo che inevitabilmente in più occasioni siano necessari ad esempio stand in fiera, aree all’interno di aziende con macchinari etc. Ho letto l’articolo veramente interessante, tra l’altro ho visto qualche foto del 17 con un supporto per l’applicazione di filtri… Intanto mille grazie
Maggio 30, 2013 alle 6:49 am #1767408FrancoPartecipantequalcuno ha modificato il paraluce del TSE17 adattando un portafiltro per filtri a lastrina dove a sua volta si può utilizzare anche dei filtri circolari filettati….. Gli acquirenti del 17mm sono entusiasti della focale grandangolare spinta, visto il costo se hai qualche dubbio ti converrebbe provarlo, o provare una focale equivalente….. La focale 17mm ti consente di lavorare in posti angusti, molto comuni in architettura. In alternativa, lo saprai, puoi effettuare piu’ scatti con una focale meno spinta (24-90mm) sempre decentrabile, e poi unirli in stitching. Ovviamente dovrai lavorare con cavalletto robusto, e possibilmente con testa che lavora su assi separati, lavorare a mano libera è possibile, ma richiede una buona manualità e pratica. [lo]
Maggio 31, 2013 alle 1:32 am #1767533aledreamsPartecipanteCiao Fra65, ma c’è il paraluce per il ts-e 17? sono d’accordissimo con te, attualmente ho un 24-70 e a 24 mm in alcuni casi ho perso “delle foto” a causa dello spazio, anche perché da 17 posso arrivare a 24 con un extender ma no viceversa… almeno questo è il mio pensiero… come testa hai qualche consiglio? mille grazie Ale
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.