- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da Gionny.
-
AutorePost
-
Maggio 16, 2012 alle 9:39 pm #1710295elzapPartecipante
Salve a tutti, è il mio primo messaggio sul forum spero di non aver sbagliato nulla! Possiedo una Canon xl2 e vorrei acquisire i video delle minidv direttamente su un portatile di ultima generazione, che non ha porte FW. La mia domanda è molto semplice: posso usare un cavo del genere http://www.ebay.it/itm/CAVO-ADATTATORE-CONVERTITORE-USB-FIREWIRE-4-PIN-MINI-DV-VIDEOCAMERA-COD-91-/180760450795?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item2a162996eb per acquisire senza alcun problema con AVID? grazie a chi mi risponderà : )
Maggio 17, 2012 alle 3:29 am #1710363GionnyPartecipanteCiao elzap, benvenuto sul forum! Purtroppo credo che il cavo che hai visto sia del tutto inutile. Le porte Firewire e USB comunicano in maniera del tutto differente, quindi escludo che si possano scambiare liberamente. Se hai un PC Windows, l’unica cosa che credo possa permetterti di trasferire i video DV dalla XL2 è un apparecchio della Pinnacle, questo: http://www.sonnettech.com/product/echoexpresscard34thunderbolt.html Questo è un adattatore in grado di interfacciare le porte Thunderbolt con le schede ExpressCard 34, poi va aggiunta una scheda di espansione dotata di firewire in modo da poter avere (finalmente) le firewire “native”. Altre idee non me ne vengono. Spero di esserti stato di aiuto.
Maggio 17, 2012 alle 3:39 am #1710364reynoldsPartecipanteAnch’io ho una Canon XL2, e qualche anno fa avevo il tuo stesso problema, non avendo la Firewire sul PC. Risolsi il problema acquistando una scheda per portatili, che aveva due Firewire, ma allora avevo un PC con XP. Un tecnico mi disse che (come già detto da Gionny) i due sistemi erano incompatibili tra loro, e l’unica soluzione era quella di dotare il PC di ingresso Firewire.
Maggio 17, 2012 alle 4:56 pm #1710458GionnyPartecipante[sba] Già, mi ero completamente dimenticato, se il tuo computer è dotato di slot di espansione, puoi semplicemente comprare una scheda con porte firewire, scusami, è solo che è da un pezzo che non ho più quella porta e do per scontato che non ci sia.
Maggio 17, 2012 alle 8:50 pm #1710511elzapPartecipanteGrazie mille per le risposte dettagliate. Il pc fisso si è bruciato, la scheda madre ha deciso che fosse ora di lasciare questo mondo portandosi cos sé processore e le memorie ram. Ora devo decidere cosa fare, se assemblare un nuovo fisso, oppure puntare su un buon portatile. Stavo scorrendo i modelli di euronics e mediaworld, e credo che gli HP siano i migliori per le prestazioni di video editing. Come faccio a sapere se un prodotto ha gli slot liberi in cui inserire la scheda Firewire? Nella descrizione del prodotto non mi sembra sia indicato. (il box hd pinnacle sembra buono, se ne trovano anche su ebay, grazie mille della dritta)
Maggio 19, 2012 alle 3:56 am #1710799GionnyPartecipanteSe si tratta di un fisso, basta che abbia degli slot pci-express o pci liberi per aggiungere la scheda desiderata. Nel caso dei portatili deve esserci scritto sulla scheda tecnica che c’è uno “slot di espansione” (detto in maniera generica) oppure una “ExpressCard 34”. Fisicamente questa porta appare come una fessura rettangolare larga 34mm (a volte si possono trovare ancora computer che utilizzano il vecchio formato da 54mm per la retro-compatibilità con le vecchien schede PCMCIA). Se il computer è dotato di questa porta di espansione, basta prendere la scheda necessaria ed inserirla al bisogno nel computer. Ti consiglio sempre di controllare dal vivo il computer per essere sicuro che ci sia, a volte le schede tecniche non sono molto precise.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.