- Questo topic ha 14 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da andreact.
-
AutorePost
-
Giugno 4, 2009 alle 6:48 pm #1476154andreactPartecipante
Salve gente, mi servirebbe in consiglio per poter sfruttare al meglio la mia 450d dentro casa o cmq al chiuso! Tenendo conto che sino ad oggi al chiuso ho scattato col 18-55 IS in dotazione (fa il suo dovere ma nulla di più) ed il flash incorporato, mi sono accorto che tale flash è troppo limitato, il giorno della comunione di mio figlio le foto interne son venute tutte con una prevalenza rossastra…tranne i primi piani ripresi da molto vicino dove tale effetto è meno evidente… premetto che sono un novellino, ho letto che una buona lente per interni è il 50ino f1.4, ancora meglio per i primi piani l’85 f1.8… adesso vi porgo le mie 2 domante per capire come affrontare al meglio l’ultima (si spera :)) spesa: possedendo oltre all’ottica di serie un bel Canon EF 70-300 F4-5.6 IS USM che all’aperto è uno splendore (oltre al 100 f 2.8 macro che in questo caso non c’entra), mi conviene prendere un altra ottica dedicata per interni? …io credo di no (consideriamo sempre l’uso amatoriale…), ma vorrei conferma da voi… l’ideale sarebbe acquistare un buon flash in modo da abbinarlo al mio 70-300, è chiaro che in interno non userò mai lo zoom massimo (sia per lo spazio limitato, sia perchè avrei problemi di luminosità obiettivo)…ma è anche chiaro che il flashino incorporato sarebbe inesistente abbinato a quest’ottica no? non vorrei fare l’ennesimo “mutuo”…credete che un bel flash canon 430 EX II basterebbe (nuovo stà a 220.)?…o il matz 48 AF-1 (nuovo stà a 189., dicono sia migliore per portata e anche più completo del 430 ma non saprei se ha piena compatibilità)? o forse anche un matz 32 (l’ho prenderei nuovo a 80 euro)? illuminatemi grazie [ado]
Giugno 4, 2009 alle 7:40 pm #1476186slave1PartecipanteIo ho risolto il problema delle foto al chiuso (fotografo abbastanza spesso cerimonie in chiesa) acquistando un flash e per la precisione il Canon 580EX II (350) ed un diffusore, comunque credo che il 430EX II sia + che sufficente. Io lo uso con il 18-55 IS che ha le focali ottimali per questo tipo di foto , il 18-55 IS non è molto luminoso ma non vado mai ad usare aperture sotto l’F4 per evidenti problemi di gestione della PDC ,per cui non ho comperato ottiche + luminose. Il bilanciamento del bianco va fatto ad hoc e non si può lasciare la macchina in AWB altrimenti le foto risulteanno con dominanti piu’ o meno evidenti che vanno dal giallo all’arancione, se effettui il bilanciamento custom il problema sparisce , ovviamente se scatti in RAW il bilanciameto lo sistemi dopo in post produzione.
Giugno 4, 2009 alle 7:49 pm #1476190diamante67Partecipantela prevalenza rossastra potrebbe essere il bilanciamento del bianco…!! e poi ci vuole almeno un flash esterno 😉
Giugno 4, 2009 alle 7:52 pm #1476191diamante67Partecipanteahh non avevo letto che hai anche il 100 2,8 macro.. dicono che è ottimo per i ritratti
Giugno 4, 2009 alle 8:02 pm #1476198andreactPartecipantegrazie a tutti, cmq riguardo al 18-55 is non è malaccio (vi è una netta differenza di nitidezza con il 18-55 liscio che avevo nella 350d…)…certo…il 70-300 is è un altro pianeta!!! riguardo al 100 macro f2.8, non credo sia ottimo per i ritratti…non l’ho usato…ma credo sia troppo incisivo come obiettivo (è nato per la macro)…se servono foto a pelli lisce come la seta forse non è adatto…ma cmq essendo un novello forse mi sbaglio…dovrei provare a scattare su interni… :s allora opto per un bel 430 come flash?
Giugno 4, 2009 alle 8:11 pm #1476205slave1PartecipanteIo ti ho consigliato i Canon perchè conosco questi e funzionano decisamente bene, inoltre le versioni II hanno il menu totalmente gestibili dal menu della 450D, aspetta però di sentire anche il parere di chi usa anche i flash di terze parti.
Giugno 5, 2009 alle 2:08 am #1476382andreactPartecipantegrazie!!! si infatti…in pvt mi consigliano anche vivamente il metz 48 af-1…ma vorrei anche piena compatibilità con la macchina, vorrei che il flash prenda informazioni riguardo lo scatto pienamente dalla macchina…
Giugno 5, 2009 alle 2:22 am #1476391cubasePartecipanteCiao, se puoi affrontare la spesa, vai con il Canon 430EX, oltre che ad essere affidabile e pienamente compatibile, è molto più robusto di qualsiasi altro flash universale, zoccolo in metallo, cerniera sportellino vano batteria in metallo, considera questi particolari importanti. [lo]
Giugno 5, 2009 alle 2:31 am #1476398andreactPartecipantesi infatti…tra l’altro a catania (dove abito) un centro canon lo stà dando a 215 euro ivato!!! un prezzone…il prezzo online più basso è di 220 + ss… mi sa che lo vado a prendere domani stesso…
Giugno 8, 2009 alle 5:04 pm #1477439valerianoPartecipanteOriginariamente inviato da andreact: riguardo al 100 macro f2.8, non credo sia ottimo per i ritratti…non l’ho usato…ma credo sia troppo incisivo come obiettivo (è nato per la macro)…se servono foto a pelli lisce come la seta forse non è adatto…ma cmq essendo un novello forse mi sbaglio…dovrei provare a scattare su interni… :s allora opto per un bel 430 come flash?
Bhè prima di dire che il 100 2,8 macro non và bene per i ritratti potresti almeno provarlo. Io personalmente ci ho fatto i miei ritratti migliori, e penso che sia la migliore e più versatile lente che possiedo. Secondo il mio punto di vista quando hai troppa nitidezza e dettaglio ne puoi sempre togliere un po’ma quando ne hai troppo poca è difficile inventarsela! Comunque di certo non sempre un’ottica luminosa può sostituire il flash, non a caso nel mio corredo ne ho tre. Ciao Vale. [lo]
Giugno 8, 2009 alle 5:55 pm #1477454andreactPartecipantegrazie del consiglio…lo proverò (intanto mercoledi mi arriva il 430 ex II)!!! mi “spaventa” la mancanza dello stabilizzatore (presente nel mio 70-300 che funge da Dio)!
Giugno 8, 2009 alle 6:55 pm #1477472NessunoPartecipanteMi piacerebbe il 100 macro, mi piacciono tantissimo le foto macro e per adesso mi arrangio con il 17-70 sigma più close-up, ma non ha nulla a che vedere con un macro vero 😀
Giugno 8, 2009 alle 7:29 pm #1477483andreactPartecipantenon sono un esperto…ma ho speso dei bei soldini per fare foto macro…e la differenza si vede… 😉
Giugno 8, 2009 alle 7:37 pm #1477486NessunoPartecipanteDai risultati che vedo in giro capisco, purtroppo le esigenze economiche non me lo permettono…. quando potrò si vedrà 🙂
Giugno 10, 2009 alle 2:01 am #1478029andreactPartecipanteragazzi oggi pom mi è arrivato il fatitico flash canon 430… ho scattato quanche foto al volo in modalita totalmente automatica tanto per visionarlo…che dire…uno spettcolo… guardate cosa riesce a fare col mio 70-300 (quindi ad una certa distanza, scattando direttamente in jpeg e solamente ridimensionando la foto a 1024 per poterla postare): in casa con luce artificiale! incredibile!!! sembra quasi non ci sia differenza tra luce e biuo…considerando che sono col 70-300…quindi a 2-3 metri almeno… che dire…un grazie a chi lo ha sponsorizzato e…strettamente consigliato a chi non lo ha!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.