Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Canoniano novello con quesiti in bianco e nero.

Canoniano novello con quesiti in bianco e nero.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Justaman
    Partecipante

Salve a tutti sono un nuovo adepto canoniano. Mi sono regalato una 350D come prima reflex digitale e pur essendo un novellino assoluto nel campo fotografico mi ritengo soddisfatto dell’acquisto. Per rompere il ghiaccio con tutti voi appasionati canon,volevo porvi un piccolo quesito:come gestite il bianco e nero? Lo acquisite direttamente dalla macchina tramite il profilo B/W o scattate a colori e modificate in fotoritocco software. Io ho provato a scattare direttamente in b/w ma non mi soddisfa al 100%….ma essendo novello magari ho sbaglito qualcosa. Grazie a tutti gli amici che risponderanno. [lo]

alexcrive
    Partecipante

Ciao probabilmente tutti ti direbbero di scattare a colori e poi trasformare in bianco e nero, così puoi regolare l’immagine come meglio credi! ciao

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da Justaman: Salve a tutti sono un nuovo adepto canoniano. Mi sono regalato una 350D come prima reflex digitale e pur essendo un novellino assoluto nel campo fotografico mi ritengo soddisfatto dell’acquisto. Per rompere il ghiaccio con tutti voi appasionati canon,volevo porvi un piccolo quesito:come gestite il bianco e nero? Lo acquisite direttamente dalla macchina tramite il profilo B/W o scattate a colori e modificate in fotoritocco software. Io ho provato a scattare direttamente in b/w ma non mi soddisfa al 100%….ma essendo novello magari ho sbaglito qualcosa. Grazie a tutti gli amici che risponderanno. [lo]

Ciao, benvenuto Justaman, normalmente si scatta sempre a colori, il b-n è facicle convertirlo attraverso un programma di grafica.

Justaman
    Partecipante

Quindi l’opzione nel software della macchina è progettato per chi non possiede programmi per fotoritocco……scusate le domande banali ma sono realmente alle prime armi e l’iscrizione a questa comunità è stata fatta con l’intento di apprendere qualche lezione da persone più esperte di me…quindi non lesinate critiche suggerimenti insulti :ng e grazie ancora!

dwaim
    Partecipante

Ciao Justaman e benvenuto tra noi! Io personalmente consiglio sempre di scattare a colori e poi convertire in b&n (ma c’è chi scatta subito in b&n…) se vuoi seguire la procedura dello scatto a colori e poi vedere se il b&n ci sta puoi usare la procedura descritta qui: forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=4044 se hai bisogno chiedi pure!

eosmac
    Partecipante

Personalmente il b/n lo concepisco prima della scatto. Come ho avuto modo di sottolineare in precedenza, il bianco e nero non è un’effetto da applicare all’occorrenza ma una precisa tecnica artistica. Ciò non toglie che ognuno è libero di convertire un’immagine a colori in bn, ma non è la stessa cosa. Artisticamente parlando. Ciao

longdream
    Partecipante

In effetti da colore a b/n con gli attuali software è una passeggiata (quasi) ma la 350d con il parametro B/N impostato e la qualità registrazione su RAW consente di scattare in B/N e riportare le foto a colori tramite software. A parte questo se non ami o non sei troppo esperto di fotoritocco o editor di immagini scattare in B/N con la 350d è una bella esperienza nemmeno troppo facile. Premesso quindi che il parametro di scatto sia impostato su B/N (se premi a metà il pulsante di scatto la scritta b/n compare nel mirino) devi agire sul menù per regolare le quattro impostazioni del b/n: – contrasto, – nitidezza, – effetti filtro, – effetto tonale. Quattro parametri che influiscono, combinati tra loro, in maniera determinante e creativa sul risultato della foto in b/n. Quindi se ami “comporre” direttamente in fotocamera (senza post produzione software) hai di che lavorare e sperimentare per appagare la tua creatività artistica nel b/n. Ovvio che i tradizionali filtri ottici usati nel b/n vengono magistralmente emulati elettronicamente dalla 350d: neutro, giallo, arancio, rosso e verde. Mbè a questo punto mettiti all’opera e facci vedere qualche bello scatto “biologico” in b/n senza utilizzare la post produzione software. (o)

TechnoPhil
    Partecipante

molto interessanti i vari punti di vista / approcci al B&W!! io sono tra quelli che converte dopo in bianco e nero!!

longdream
    Partecipante

Io non vorrei inimicarmi alcuni canoniani ma voglio esternare la mia opinione sul fotoritocco: lo trovo una “mano santa” perchè consente di recuperare foto o inquadrature drammatiche riportando certi scatti a veri e propri capolavori ma il rovescio della medaglia sta nel fatto che il fotoritocco distrugge la cultura della fotografia. Leggo o sento di troppe leggerezze del tipo “scatto come viene tanto poi la ritocco sul pc a casa” senza considerare che, pur esercitando un hobby, non si acquisisce mimimamente alcuna cognizione di fotografia non assimilando nozioni di esposizione, apertura, sensibilità etc. Insomma il fotoritocco mina la cultura del fotografo perchè diventa la panacea a tutti gli errori di scatto e non stimola ad apprendere e migliorarsi. Questo lo dico in senso generale perchè su questo sito devo ammettere che la qualità degli scatti proposti dai partecipanti è decisamente ottima e il livello di conoscenza e pratica molto elevato e non vorrei che le mie esternazioni fossero prese come una sorta di rimbrotto rivolto esclusivamente a noi canoniani.it che ripeto stimo ed approvo l’impegno. La mia quindi è un’opinione generica ma che mette in evidenza una grossa tendenza alla superficialità nell’arte della fotografia a tutto vantaggio dell’arte del fotoritocco. Spero con questo di aprire una serena discussione attraverso la quale ognuno di voi possa esprimere la propria opinione. Grazie. ;hm

TechnoPhil
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: Io non vorrei inimicarmi alcuni canoniani ma voglio esternare la mia opinione sul fotoritocco: lo trovo una “mano santa” perchè consente di recuperare foto o inquadrature drammatiche riportando certi scatti a veri e propri capolavori ma il rovescio della medaglia sta nel fatto che il fotoritocco distrugge la cultura della fotografia. Leggo o sento di troppe leggerezze del tipo “scatto come viene tanto poi la ritocco sul pc a casa” senza considerare che, pur esercitando un hobby, non si acquisisce mimimamente alcuna cognizione di fotografia non assimilando nozioni di esposizione, apertura, sensibilità etc. Insomma il fotoritocco mina la cultura del fotografo perchè diventa la panacea a tutti gli errori di scatto e non stimola ad apprendere e migliorarsi. Questo lo dico in senso generale perchè su questo sito devo ammettere che la qualità degli scatti proposti dai partecipanti è decisamente ottima e il livello di conoscenza e pratica molto elevato e non vorrei che le mie esternazioni fossero prese come una sorta di rimbrotto rivolto esclusivamente a noi canoniani.it che ripeto stimo ed approvo l’impegno. La mia quindi è un’opinione generica ma che mette in evidenza una grossa tendenza alla superficialità nell’arte della fotografia a tutto vantaggio dell’arte del fotoritocco. Spero con questo di aprire una serena discussione attraverso la quale ognuno di voi possa esprimere la propria opinione. Grazie. ;hm

long io sono d’accordo con te!! molti sono convinti che la foto è digitale sia sinonimo di “possibile trasformazione” in 1 certo senso è vero, xò rimane sempre la regola che le foto vanno fatte con certe regole, meno si va a ritoccare il file meglio è, anche perchè il ritocco significa spesso dover correggere degli errori commessi! bisogna stare attenti a non confonere le cose!

TechnoPhil
    Partecipante

spostato nella sezione + appropriata!!come suggerito da colleghi!! 😉

picar68
    Partecipante

personalmente ritengo che la bellezza di uno scatto originale sia la vera forma d’arte della fotografia. Il ritocco ci aiuta a salvare le immagini ma i soggetti coinvolti dovrebbero restare quelli originali… diversamente… beh non è piu una fotografia… è un soggetto nuovo pensato e realizzato con strumenti informatici che seppur bello da vedere, per me è comunque “innaturale”.

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da picar68: personalmente ritengo che la bellezza di uno scatto originale sia la vera forma d’arte della fotografia. Il ritocco ci aiuta a salvare le immagini ma i soggetti coinvolti dovrebbero restare quelli originali… diversamente… beh non è piu una fotografia… è un soggetto nuovo pensato e realizzato con strumenti informatici che seppur bello da vedere, per me è comunque “innaturale”.

E’ una vita che io lo predico, io gli ho definiti “fotografi alla moda”. Sanno tutto sui software, ma poco niente come scattare una fotografia.

Justaman
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: In effetti da colore a b/n con gli attuali software è una passeggiata (quasi) ma la 350d con il parametro B/N impostato e la qualità registrazione su RAW consente di scattare in B/N e riportare le foto a colori tramite software. A parte questo se non ami o non sei troppo esperto di fotoritocco o editor di immagini scattare in B/N con la 350d è una bella esperienza nemmeno troppo facile. Premesso quindi che il parametro di scatto sia impostato su B/N (se premi a metà il pulsante di scatto la scritta b/n compare nel mirino) devi agire sul menù per regolare le quattro impostazioni del b/n: – contrasto, – nitidezza, – effetti filtro, – effetto tonale. Quattro parametri che influiscono, combinati tra loro, in maniera determinante e creativa sul risultato della foto in b/n. Quindi se ami “comporre” direttamente in fotocamera (senza post produzione software) hai di che lavorare e sperimentare per appagare la tua creatività artistica nel b/n. Ovvio che i tradizionali filtri ottici usati nel b/n vengono magistralmente emulati elettronicamente dalla 350d: neutro, giallo, arancio, rosso e verde. Mbè a questo punto mettiti all’opera e facci vedere qualche bello scatto “biologico” in b/n senza utilizzare la post produzione software. (o)

Longdream,innanzitutto grazie dei consigli (e scusate la sezione sbagliata del mio post)…in effetti i vari filtri nel b/w li ho trovati molto interessanti ma non riscontro un cambiamento determinante e sopratutto “d’effetto” nella loro applicazione,purtroppo ho delle ottiche standard poco luminose,sto aspettando l’invio di qualcosa di meglio. Per la pubblicazione di qualche foto mi serve ancora del tempo…non voglio fare brutta figura! Grazie a tutti…siete un bel gruppo di canonari…ehm canoniani!!!! 😀

longdream
    Partecipante

Nessun problema per il post spostatto di sezione: è normalissima amministrazione in un forum. Invece vorrei esortarti ad inserire le tue foto nella sezione “le vostre foto parliamone” perchè molto serenamente tutti esprimono il loro parere e solo così vengono messi in evidenza i nostri errori e questo ci aiuta a migliorarci. Benvenuto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX