Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Canoniano novello con quesiti in bianco e nero.

Canoniano novello con quesiti in bianco e nero.

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    barbara_74
    Partecipante

Se posso dire la mia.. io parlo da inesperta eh… io adoro il bn e di solito uso dei rullini bn sulla mia reflex analogica.. perchè ho visto che fare una foto in bn è diverso dal trasformarla.. Con la digitale.. invece.. essendoci la comodità di poterla modificare di solito la faccio a colori e poi la trasformo in bn.. poi magari anche perchè non sono troppo brava ad usare il software non mi soddisfano mai a pieno.. Hanno ragione picar e rpolonio a mio parere.. la bellezza della foto sta nello scatto così com’è.. è per quello che di solito io non le pubblico mai troppo ritoccate.. se no non capirò mai dove sbaglio nello scatto.. (A tal riguardo ringrazio chi nel corso di questi mesi mi ha dato consigli e corretto foto come Eos, Techno, Picar, Tapiro ecc.ecc.) Diversamente amo il bn dei rullini quindi anche se finalmente riuscirò a comprarmi la relfex digitale che tanto sogno.. continuerò a scattare con la mia reflex analogica in bianco e nero! Ciao! E grazie ancora a quanti mi assistono nel mio percorso fotografico! B.

TechnoPhil
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: E’ una vita che io lo predico, io gli ho definiti “fotografi alla moda”. Sanno tutto sui software, ma poco niente come scattare una fotografia.

su questo renzo non posso far altro che darti ragione, infatti bisognerebbe certe volte, avere basi + solide sulla fotografia e lasciare perdere il pc, usarlo solo x scricare e ammirare gli scatti effettuati, frutto di passione e prove fatte, x far si che “vengano” belli e tecnicamente buoni!!

dwaim
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: Nessun problema per il post spostatto di sezione: è normalissima amministrazione in un forum. Invece vorrei esortarti ad inserire le tue foto nella sezione “le vostre foto parliamone” perchè molto serenamente tutti esprimono il loro parere e solo così vengono messi in evidenza i nostri errori e questo ci aiuta a migliorarci. Benvenuto.

io sono d’accrodo con Long su questo argomento! A mio avviso non si devono postare solo le foto belle,si devono postare le foto per vedere dove si può migliorare… per chiedere consigli su cosa fare… se una foto fatta in un modo è migliore di un’altra… ecc ecc… quindi non preoccuparti di fare bella o brutta figura… e poi noi siamo sempre buoni… forse…:pr [big] [lo]

dwaim
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: E’ una vita che io lo predico, io gli ho definiti “fotografi alla moda”. Sanno tutto sui software, ma poco niente come scattare una fotografia.

beh… che dire… io sono d’accordo con rpolonio! all’inizio, ad essere sincero…. ero uno di quelli che scattava e poi pensava: tanto c’è il pc… poi ho capito che lavorare col pc su una foto non vuol dire fotografare…ma solo “passare il tempo” sperando di cavare qualcosa di buono… meglio una buona foto (ora col pc sistemo solo lum/contrasto, livelli e curve…e poco altro…) fin dall’inizio!!!!

rpolonio
    Partecipante

Visto che siamo in argomento, vorrei dire un’altra cosa. Questo sito ci da la possibilità sia per il principiante, sia per quelli più avanzati di migliorarci. Nel caso, quando uno posta una foto su forum perchè venga valutata, (si dovrebbe postare delle foto che secondo voi avete qualche dubbio di esecuzione e non opere d’arte) trovo sbagliato che un altro correga subito la foto originale, semmai, solo dopo aver consigliato cosa fare, avendo prima visto una prova se i propri consigli sono stati recepiti. Forse le mie osservazioni sono esagerate, non ho nessuna intenzione cambiare il presente, ma solo dire la mia opinione.

Justaman
    Partecipante

Originariamente inviato da dwaim: io sono d’accrodo con Long su questo argomento! A mio avviso non si devono postare solo le foto belle,si devono postare le foto per vedere dove si può migliorare… per chiedere consigli su cosa fare… se una foto fatta in un modo è migliore di un’altra… ecc ecc… quindi non preoccuparti di fare bella o brutta figura… e poi noi siamo sempre buoni… forse…:pr [big] [lo]

😀 Ragazzi io capisco la vostra benevola accoglienza,ma dovete capire che la 350D è la mia prima macchina in senso assoluto,considerando che sto ancora finendo di leggere il manuale per districarmi nelle numerose funzioni e che le mie basi di fotografia sono minime e da autodidatta,vorrei attendere qualche giorno ancora…..non sono rare le foto sottoesposte tendenti al nero assoluto :nw dai la prossima settimana posto la prima immagine.

Justaman
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2006/cascata.jpg[/IMG] Dai ditemi qualcosa…..fate piano che sono i primi scatti…come i primi passi di un bambino,incerti!

dwaim
    Partecipante

il soggetto principale quale è? la goccia o la foglia? entrambe?

longdream
    Partecipante

La prima cosa che “disturba” l’osservatore è l’eccessiva esposizione nella parte sinistra della foto dovuta ad un’apertura non corretta ma devo dire che la foto si presenta difficile come scatto in quanto le zone di luce ed ombra sono troppo marcate: insomma come inizio ti sei scelto un soggetto non proprio facile, sarebbe meglio iniziare con inquadrature in luce più omogenea e diffusa. Inizialmente è consigliabile effettuare le prime regolazioni di tempi e aperture con ISO a 100 o 200 (tu hai scattato a 400 e non mi sembra che le condizioni di luce fossero tali da partire con questo valore). Poi, secondo me, hai voluto fare subito il passo più lungo della gamba cercando di “congelare” la goccia d’acqua e questo ti ha portato ad incastrarti tra tempi ed aperture. In ultimo il tutto non è perfettamente a fuoco. Diciamo in definitiva che avresti dovuto stringere un poco sulla foglia (che è il soggetto dello scatto) eliminando così i problemi di riflesso sulla sinistra e lavorare meglio nella messa a fuoco. Per prendere anche la goccia si deve andare su tempi corti (almeno sotto 1/250) ed in questo caso poteva essere necessario un ISO 200 (dubito 400) e valutare un’apertura 7,1 o superiore per dare una buona profondità di campo al tutto. Grosso modo la vedo così ma aspettiamo anche qualche altro parere. Insisti e non ti scoraggiare mai !!!! (o)

Justaman
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: La prima cosa che “disturba” l’osservatore è l’eccessiva esposizione nella parte sinistra della foto dovuta ad un’apertura non corretta ma devo dire che la foto si presenta difficile come scatto in quanto le zone di luce ed ombra sono troppo marcate: insomma come inizio ti sei scelto un soggetto non proprio facile, sarebbe meglio iniziare con inquadrature in luce più omogenea e diffusa. Inizialmente è consigliabile effettuare le prime regolazioni di tempi e aperture con ISO a 100 o 200 (tu hai scattato a 400 e non mi sembra che le condizioni di luce fossero tali da partire con questo valore). Poi, secondo me, hai voluto fare subito il passo più lungo della gamba cercando di “congelare” la goccia d’acqua e questo ti ha portato ad incastrarti tra tempi ed aperture. In ultimo il tutto non è perfettamente a fuoco. Diciamo in definitiva che avresti dovuto stringere un poco sulla foglia (che è il soggetto dello scatto) eliminando così i problemi di riflesso sulla sinistra e lavorare meglio nella messa a fuoco. Per prendere anche la goccia si deve andare su tempi corti (almeno sotto 1/250) ed in questo caso poteva essere necessario un ISO 200 (dubito 400) e valutare un’apertura 7,1 o superiore per dare una buona profondità di campo al tutto. Grosso modo la vedo così ma aspettiamo anche qualche altro parere. Insisti e non ti scoraggiare mai !!!! (o)

Hai ragione mi sono incastrato tra tempi e aperture…poi ero in un fosso con un cavalletto che tentavo di fare l’effetto cascata (qualche secondo di esposizione) e questo è il mio miglior tentativo.

longdream
    Partecipante

Ripeto, non ti scoraggiare perchè oltretutto sei partito con una foto impegnativa di non facile realizzazione. Aspettiamo altri scatti. 😀

Justaman
    Partecipante

Originariamente inviato da dwaim: il soggetto principale quale è? la goccia o la foglia? entrambe?

Entrambe…da migliorare…grazie dei consigli ragazzi..vedrete che tra qualche tempo vi stupirò!!! [lo]

longdream
    Partecipante

Si, stupiscici 8) 8) 8) 8)

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX