- Questo topic ha 20 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da AlexCap.
-
AutorePost
-
Marzo 22, 2013 alle 3:10 pm #1758481AlexCapPartecipante
non è il massimo,ma visto che erano usciti da poco dal forno,ne ho approfittato.. [IMG]public/imgsforum/2013/3/the_e_cantucci.jpg[/IMG]
Marzo 22, 2013 alle 3:13 pm #1758482LuppoloPartecipantecol tè???? NOOOOOO!!! ):( ):( ):( ):( almeno un Torcolato di Maculan
Marzo 22, 2013 alle 3:35 pm #1758485valeriobryPartecipanteUn Muffato della Sala! 🙂 🙂 🙂
Marzo 22, 2013 alle 3:56 pm #1758487ClaudioPartecipanteChi ti scrive è uno che scatti di still life non ne ha praticamente mai eseguiti, però penso di non sbagliare dicendo che le luci mi sembrano davvero ben gestite. Ciao!
Marzo 22, 2013 alle 3:56 pm #1758488LuppoloPartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: Un Muffato della Sala! 🙂 🙂 🙂
il capolavoro di Antinori… [app]
Marzo 22, 2013 alle 3:59 pm #1758491corsa46Partecipanteper me basterebbe un buon vinsanto! Belle le venature del legno, fastidioso il bagliore bianco intorno al becco della tegliera… [lo]
Marzo 22, 2013 alle 4:05 pm #1758494AlexCapPartecipanteil bagliore è vapore.. hehehe,da ignorante in biscotti seri,sapevo solo del vin santo… ma mica posso fare colazione con un superalcolico 😀 non si abbinano proprio col the? è the indiano comunque… preso in India.. Lippolo,ti chiedo scusa se ho bestemmiato con questo scatto :im se mi dite un abbinamento con i cantucci (ok vada per il vinsanto… in che bicchiere va servito?) o per il thè… rifaccio lo scatto 😉 ma i cantucci ahimè… sono esauriti [scr]
Marzo 22, 2013 alle 4:20 pm #1758500LuppoloPartecipante🙂 🙂 🙂 🙂 sei troppo forte Alex… vabbè ti perdono… 😉
Marzo 22, 2013 alle 5:30 pm #1758517lovis1PartecipanteCiao Alex, sono in sintonia con Lippolo sui “liquidi”. Scherzi a parte, dello scatto in ganerale mi piace l’atmosfera e la tonalità che hai ricercato. Poi visto che te ne occupi per lavoro mi permetto alcune considerazioni: nella primissima impressione che ho avuto nel vedere l’immagine la cosa che più ha attirato la mia attenzione è l’apparente incongruenza della tazza con la base in legno. Mi spiego meglio, si ha a mio parere una sensazione di galleggiamento della stessa rispetto al piano, quasi fosse fuori asse con esso. Le linee delle venature e quelle immaginarie che attraversano il piattino vanno in direzioni diverse dando l’impressione ,ad un occhio attento, di fotomontato. Anche forse per l’ombra del piattino che messa così pare incompleta. Il vapore sempre a gusto mio andrebbe realizzato in maniera più efficace, così effettivamente pare una chiazza chiara poco identificabile con lo scopo. I biscotti,consideranto tutto il contrasto dell’immagine, andrebbero a loro volta decontrastati un poco, nel senso che il tono generale è decisamente soft mentre questi pare che si discostino un poco da esso. Scurirei un poco anche lo sfondo, rende l’immagine sicuramente luminosa, ma in questo modo toglie in parte la scena ai veri soggetti.Infine mi piace il rispecchiamento del flusso che esce dalla teiera nel the presente nella tazza, ma quest’ultimo andrebbe “mosso” un poco per dare uun maggior senso di realtà.Le mie sono considerazioni assolutamente personali, che non aggiungono o tolgono nulla al tuo scatto.Ciao Giulio
Marzo 22, 2013 alle 6:26 pm #1758523AlexCapPartecipantesi ha a mio parere una sensazione di galleggiamento della stessa rispetto al piano, quasi fosse fuori asse con esso. Le linee delle venature e quelle immaginarie che attraversano il piattino vanno in direzioni diverse dando l’impressione ,ad un occhio attento, di fotomontato.
non ho ben capito cosa intendi Giulio,secondo te come sarebbe stato meglio ruotare la tazza? è tutto frutto di un unico scatto,mi scoccia sembri un fotomontaggio quando non lo è, grazie 🙂
Il vapore sempre a gusto mio andrebbe realizzato in maniera più efficace, così effettivamente pare una chiazza chiara poco identificabile con lo scopo.
mmm… si forse hai ragione,non volevo dare il concetto,con un fumo “finto” ma che risultasse più veritiero.. però forse disturba.
I biscotti,consideranto tutto il contrasto dell’immagine, andrebbero a loro volta decontrastati un poco, nel senso che il tono generale è decisamente soft mentre questi pare che si discostino un poco da esso.
si hai ragione…
Scurirei un poco anche lo sfondo, rende l’immagine sicuramente luminosa, ma in questo modo toglie in parte la scena ai veri soggetti.Infine mi piace il rispecchiamento del flusso che esce dalla teiera nel the presente nella tazza, ma quest’ultimo andrebbe “mosso” un poco per dare uun maggior senso di realtà.
proverò a scurire lo sfondo in PP,vediamo che ne esce.. per il “mosso” del the hai sicuramente ragione,sono il primo a dire che nello still life è il concetto il punto di forza, qui è tutto reale (non volevo perdere tempo,visto lo scopo dello scatto) ma ti quoto in tutto. fa sempre piacere Giulio ricevere critiche costruttive come le tue,grazie. Se ne avrò occasione,rifarò lo scatto,sostituendo i soggetti, utilizzando una tazza da te e non da capuccino,e dei biscotti compatibili :im
Marzo 22, 2013 alle 6:31 pm #1758524LuppoloPartecipanteuna lieve nota stonata, a mio avviso, è anche la contrapposizione della tazza fine ed elegante con la superficie in legno rozza e non verniciata… a meno che tu non volessi proprio questo contrasto…
Marzo 22, 2013 alle 6:33 pm #1758526AlexCapPartecipantequesto si,ho cercato parecchio questo tavolo :im
Marzo 22, 2013 alle 6:43 pm #1758528LuppoloPartecipanteme l’immaginavo 🙂 era troppo evidente la contrapposizione…
Marzo 22, 2013 alle 9:03 pm #1758547mabriolaPartecipanteCiao Alex, mi hai fatto venire voglia di fare colazione….:-))) bravo! 🙂 p.s. prossima volta vieni alla convention… [fru]
Marzo 22, 2013 alle 9:23 pm #1758552AlexCapPartecipantegrazie Mike.. [ner]hai ragione… l’anno prossimo è sicuro,non avevo budget.. [fru]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.