Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » capire dofmaster

capire dofmaster

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1363328
    rednax
    Partecipante

    usando dofmaster mi sono venuti un po di dubbi, anzi credo di non aver capito come leggere le tabelle. ho fatto una prova per il plasticotto usato su aps-c [IMG]public/imgsforum/2008/6/Senza_titolo-22.jpg[/IMG] e questa è la relativa tabella: [IMG]public/imgsforum/2008/6/Senza_titolo-3.jpg[/IMG] ed ora la mia interpretazione; 1)a 18mm per un soggetto che si trova a circa 3.9 metri dall’obiettivo per ottenere fuoco all’infinito devo aprire a f3.4. 2)a 20mm per un soggetto che si trova a circa 2 metri dall’obiettivo per ottenere fuoco all’infinito devo aprire ad f8 è corretto?? ora se io sono a 50mm ed il soggetto si trova a 2 metri dall’obiettivo come faccio ad avere fuoco all’infinito? dalla tabella ne ricavo che è impossibile avere fuoco all’infinito a 50mm con soggetto a 2 metri, giusto (?) (?) (?)

    #1363331
    masterbass
    Partecipante

    cos’è dofmaster?

    #1363338
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da rednax: usando dofmaster mi sono venuti un po di dubbi, anzi credo di non aver capito come leggere le tabelle. ho fatto una prova per il plasticotto usato su aps-c ed ora la mia interpretazione; 1)a 18mm per un soggetto che si trova a circa 3.9 metri dall’obiettivo per ottenere fuoco all’infinito devo aprire a f3.4. 2)a 20mm per un soggetto che si trova a circa 2 metri dall’obiettivo per ottenere fuoco all’infinito devo aprire ad f8 è corretto?? ora se io sono a 50mm ed il soggetto si trova a 2 metri dall’obiettivo come faccio ad avere fuoco all’infinito? dalla tabella ne ricavo che è impossibile avere fuoco all’infinito a 50mm con soggetto a 2 metri, giusto (?) (?) (?)

    Non ci siamo, c’è qualcosa che non va, ed è il valore del circolo di confusione scelto (per APS=0.019948) di conseguenza ottieni risultati falsati. Io utilizzo f/calc che è più pratico e versatile di dofmaster, puoi trovarlo qui: http://www.tangentsoft.net/fcalc/win32.html

    #1363508
    rednax
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Non ci siamo, c’è qualcosa che non va, ed è il valore del circolo di confusione scelto (per APS=0.019948) di conseguenza ottieni risultati falsati.

    ora è chiaro!!!! io avevo seguito la tabella suggerita dal programma stesso. invece con il tuo valore del circolo di confusione per aps (che è quello giusto) i conti iniziano a tornare. ho anche scaricato f/calc, bello…più ricco di dofmaster, ma forse per un neofita un tantino complicato. ho inserito il nuovo valore del circolo di confusione in dofmaster e i risultati confermamo quello che già avevi detto [lo] fireblade [IMG]public/imgsforum/2008/6/Senza_nome-True_Color-03.jpg[/IMG]

    #1363510
    rednax
    Partecipante

    Originariamente inviato da masterbass: cos’è dofmaster?

    mi ero dimenticato di rispondere 😀 dofmaster è un programma che calcola la distanza iperfocale degli obiettivi alle varie aperture. quest’informazione ti serve quando vuoi ottenere una pdc che va dal punto selezionato(ma in realtà parte dalla metà della distanza iperfocale) fino all’infinito.

    #1363939
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da rednax: dofmaster è un programma che calcola la distanza iperfocale degli obiettivi alle varie aperture. quest’informazione ti serve quando vuoi ottenere una pdc che va dal punto selezionato(ma in realtà parte dalla metà della distanza iperfocale) fino all’infinito.

    Non solo; in generale dofmaster permette di calcolare la profondità di campo (DOF=Depth Of Field) in funzione di dimensione del sensore, lunghezza focale, apertura del diaframma e distanza del punto di messa a fuoco. Il caso dell’iperfocale è un caso particolare: non è l’unico modo per avere pdc che va all’infinito, ma è quella distanza di messa a fuoco che ti permette di avere la massima pdc in assoluto, a parità degli altri fattori, cioè la zona a fuoco inizia il più vicino possibile alla fotocamera.

    #1364790
    squinza
    Partecipante

    In effetti la versione online di dofmaster propone come CoC 0,19. Ma vi pongo una domanda (alla quale forse c’è più di una risposta): come si valuta il CoC sul digitale? Solamente in base al formato del sensore (quindi come se ragionassimo di pellicola) o anche tenendo conto dell’effettiva dimensione del fotosito? Ci sto sbattendo assai la testa, ultimamente.

    #1458345
    zefiro
    Partecipante

    Girovagando per la rete ho trovato questo piccolo programmino che ho installato sul mio nokia E65 che permette di calcolare la profondità di campo: http://www.curved-light.net/software/ ciaoo

    #1501841
    luckya
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Non ci siamo, c’è qualcosa che non va, ed è il valore del circolo di confusione scelto (per APS=0.019948) di conseguenza ottieni risultati falsati. [lo]

    Ciao Fireblade, vorrei avere una conferma su quello che hai appena scritto. Sul mio Nokia avevo installato MobileDOF che mi permette di scegliere un COC di 0,020 mm. Pensavo che fosse un valore troppo distante dal 0,019 che mi propone dofmaster per la 40D. Infatti i due programmi mi danno dei risultati diversi per la “profondità di campo” (avevo differenze del 15%). Nulla di drammatico, ovviamente, se pensiamo alla precisione degli indicatori della lunghezza focale e della distanza di messa a fuoco che stanno sugli obbiettivi. Adesso ho scoperto, da quello che hai scritto, che in realtà per APS il COC è 0.019948. E’ corretto? Ho capito bene? :im A questo punto lo 0,020 di MobileDOF diventa un valore che dà risultati più precisi di dofmaster (sempre che, sul campo, io possa impostare una lunghezza focale e una distanza di messa a fuoco precisa al centimetro [fis]) La discussione quantitativa sulla DOF è favolosa. A spanne il concetto è chiaro ma con i numeri in mano riesco a capire benissimo quali sono i range numerici su cui ci muoviamo e mi rendo conto del perchè nel mondo reale ottengo profondità di campo diverse da quelle che intuivo. (o)

    #1519125
    civetta
    Partecipante

    Leggo solo ora questo approfondimento: mi sento di ringraziare fireblade e tutti i canoniani per lo sviluppo della discussione. Una conoscenza approfondita delle basi teoriche della fotografia (se al servizio dell’azione sul campo) è sempre un traguardo da cercare. In altre parole: una parte di una noiosa giornata piovosa, trascorsa in casa per raffreddamento, può diventare occasione di piacevole conoscenza. (o)

    #1661328
    paolobelletti66
    Partecipante

    Ciao, quindi con un 400 F5.6 per avere la maggior profondita’ di campo devo alzare gli F o gia’ a tutta apertura ho la massima profondita’???? sono in confusione.. ciao paolo

    #1661330
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da paolobelletti66: Ciao, quindi con un 400 F5.6 per avere la maggior profondita’ di campo devo alzare gli F o gia’ a tutta apertura ho la massima profondita’???? sono in confusione.. ciao paolo

    leggi qui : forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=168529&page=1.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX