Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » capire gli obiettivi

capire gli obiettivi

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1527424
    nomeutente
    Partecipante

    Ciao, sto tentando di capire meglio gli obiettivi fotografici per arrivare a comprendere come questi influenzano le nostre fotografie. La prima domanda è cosa influenza (modifica) l’angolo di campo oltre alla lunghezza focale grazie

    #1527427
    longdream
    Partecipante

    L’angolo di campo dipende dalla lunghezza focale e dalle dimensioni del sensore (o della pellicola). P.S.: per approfondire http://www.photorevolt.com/articoli/33/lunghezza_focale_angolo_di_campo_e_prospettiva

    #1527436
    nomeutente
    Partecipante

    grazie interessante il link adesso ho questo dubbio: perchè L mm di lunghezza focale su aps-c non sono esattamente la stessa cosa di L*1.6 su FF visto che l’angolo di campo è lo stesso in entrambi i casi? ho visto però in quel link che ad es 50mm su aps-c danno un angolo di 33.50° mentre 80mm su FF 30.28° quindi è questa differenza che non rende “uguali” i 2 obiettivi montati su aps-c e su FF rispettivamente? grazie

    #1527442
    longdream
    Partecipante

    Qui entriamo nella problematica del fattore di crop che puoi meglio comprendere attraverso la lettura di questo articolo: http://www.photorevolt.com/faq_id_23.html

    #1527449
    nomeutente
    Partecipante

    che rapidità… ma non sono convinto, innanzitutto questo:

    Il “fattore di crop” nasce per via delle differenti dimensioni tra il sensore delle reflex digitali e il formato 35mm, per cui gli obiettivi sono stati originariamente progettati. […] Gli obiettivi progettati per il digitale, come i Canon EF-S, le ottiche per il formato 4/3 e tutte quelle contraddistinte da una sigla in tema, riportano sempre la focale “reale”, che va quindi moltiplicata per il fattore di crop.

    se gli ef-s sono progettati per il sensore più piccolo che senso ha dire che la focale va moltiplicata? Per restare invece in tema EF, il fattore di crop, se ho ben capito, non è altro che il fattore di ingrandimento cui viene sottoposta una porzione del fotogramma che si avrebbe su FF con lo stesso obiettivo; ma se, come detto nel post precedente ,la riduzione delle dimensione del sensore comporta una riduzione dell’angolo di campo che di fatto rende “uguali” i 2 obiettivi (es un 50 e un 80 su aps-c e FF) perchè è sbagliato dire che gli obiettivi sono “uguali” (equivalenti)?

    #1527553
    mirko_b
    Partecipante

    Perchè dalla lunghezza focale non dipende solamente l’angolo di ripresa ma anche la profondità di campo. quindi se su un FF un 50mm ti da 46.82º di angolo coperto, per avere lo stesso angolo su APS devi montarci un circa 30mm, il quale però si comporta in maniera diversa per quanto riguarda la profondità di campo, la quale (fermo restando il valore f/ del diaframma) aumenterà. Spero di non aver detto castronerie. 😀

    #1527578
    nomeutente
    Partecipante

    ciao, posso dire che i punti che “influenzano” una foto a parità di tutto il resto sono: angolo di campo, pdc, punto di ripresa? Se la pdc fosse una “cosa” dipendente esclusivamente dalla lunghezza focale (cioè la pdc non è influenzata dalle dimensione del sensore, questo è vero?) è corretto affermare che un obiettivo L mm è uguale a un L*1.6 mm su aps-c e FF a parità di pdc? Quindi fotografando certi soggetti (esempio riempiendo il fotogramma con un tabellone pubblicitario perpendicolare all’obiettivo) oppure cambiando apertura del diaframma riuscirei ad avere foto uguali fatte con obiettivi tali da avere lo stesso angolo di campo?

    #1527586
    squinza
    Partecipante

    Ciao nomeutente, sta buttando concetti su concetti in questo thread, e diventa difficile se non impossibile seguirti. Diciamo che sarebbe una piacevole discussione da fare al bar con la possibiltà di parlare di persona a spiegarsi a parole, per via scritta la vedo veramente dura… Cosa vuol dire “i punti che influenzano una foto a parità di tutto il resto”? Tieni presente che la prospettiva (e quindi il rapporto reciproco tra i soggetti e lo sfondo) di una foto è data esclusivamente dalla posizione di soggetto e macchina da presa, è l’unico punto fermo che mi sento di mettere. Poi PdC, angolo di campo, dimensione sensore, focale, ingrandimento, fattore di riproduzione ecc ecc sono tutti concetti intercorrelati da formule matematiche, e tanti sono basati su approssimazioni (il concetto di PdC in primis).

    #1527608
    nomeutente
    Partecipante

    ciao, sul fatto che la prospettiva varia solo con il punto di ripresa sono d’accordo con te. Quella frase sui punti che influenzano una foto l’ho scritta per capire come un obiettivo può “modificare” una foto e se in un certo senso è possibile “compensare” queste differenze variando le dimensioni del sensore, a parità di tutto il resto invece è per evitare risposte che hanno a che fare con i tempi, con la corretta esposizione, con la modifica del punto di ripresa, ma anche con eventuali difetti che può avere un obiettivo rispetto ad un altro come flare, aberrazione cromatica ecc. questa volta credo di non aver aggiunto concetti 😉 spero comunque che quello che voglio dire sia il piu chiaro possibile, ma d’altronde essendo un argomento non chiaro a me lo trovo anche difficile da esporre

    #1527635
    bepoc
    Partecipante

    x nomeutente Vediamo di riassumere la situazione. 1) Conoscenze di partenza = Zero. OK! Tutti quanti, quando siamo partiti, avevamo conoscenze uguali a Zero. 2) Conoscenze desiderate = (quasi)Tutto. OK! Tutti quanti desideriamo sapere (quasi)Tutto. 3) Metodo per la conoscenza = Thread sul Forum. OK! Sul Forum gli argomenti che chiedi sono stati trattati numerose volte e li trovi tutti, o quasi tutti, nei Thread in evidenza su EOS e su obiettivi. Non occorre nemmeno usare il tasto cerca. Tasto che per la verità è alquanto farraginoso. Integrarli con uno, o più, buoni libri comunque non è disdicevole. 4) Risorse dedicate per l’apprendimento = 20-30 secondi. Qui invece non andiamo affatto bene. Non so se Tu riesci ad apprendere tutto in 20-30 secondi, il tempo per leggere un breve messaggio di risposta. So però che nessuno è in grado di condensarti uno scibile in una decina di righe, massimo. Prova a leggere i Thead in evidenza, poi chiedi chiarimenti sulle cose che non Ti sono chiare. Qualcosa di non spiegato bene, purtroppo, c’è sempre.

    #1527668
    nomeutente
    Partecipante

    ciao bepoc, anrdò a leggermi i 3d a cui ti riferisci, anche se qualcuno a dir la verità l’ho gia letto; inoltre, e non vuole essere una scusante per il fatto che non ho cercato bene, ho aperto una nuova discussione perchè parlando anche in chat ho visto che le cose non erano chiare, anzi spesso erano in contraddizione. Certamente non pretendo che in un tuo messaggio vengano scritte tutte le tue conoscenze. 😉 Non nascondo che però mi avrebbe fatto piacere ricevere una risposta magari stringata per poi approfondire leggendo le altre discussioni grazie a tutti per i vostri interventi

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX