Home » Topic » Natura » Capnodis cariosa ssp. cariosa

Capnodis cariosa ssp. cariosa

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Mario
    Partecipante

Un esemplare di Capnodis cariosa ssp. cariosa dalla dimensione di circa 3,5 cm mai incontrato nella mia vita, l’ho scovato alla riserva di vendicari nel mese di ottobre, le piante frequentate: terebinto, lentisco e pistacchio ed alberi da frutto e biancospino. Saluti

yuzzo86
    Partecipante

3.5cm? ma è enorme O_O

Mario
    Partecipante

Originariamente inviato da yuzzo86: 3.5cm? ma è enorme O_O

eccome! e vedissi come era forte attaccato a quel ramoscello, l’avrei potuto far spostare solo rompendogli qualche zampetta. Ciao, spero comunque ti sia anche piaciuta 🙂 Mario

ilcorto
    Partecipante

non so se avrei avuto il coraggio di avvicinarmi tanto senza rabbrividire… brrrr…. scatto bello e coraggioso!!

Carlo
    Partecipante

Ciao Mario! Come va? Complimenti per lo scatto, come sempre equilibrato in tutto. Sono con l’ipad e non ho lo schermo calibrato, ma l’avevo vista di sfuggita ieri sera sul pc di casa: l’unico miglioramento, secondo me, sarebbe stato una maggiore luminosità del soggetto (che è comunque leggibilissimo e ricco di dettagli)…se proprio vogliamo trovare l’ago nel pagliaio! Non accenno ad una composizione più ampia (comunque di poco) in quanto, essendo il soggetto grande (3cm di insetto in una macro sono difficili da gestire), avresti perso in sfondo e sfocato. In poche parole, uno scatto magnifico, egregiamente realizzato e molto equilibrato (come al tuo solito, del resto). [app]

Mario
    Partecipante

Originariamente inviato da carlotaglia: Ciao Mario! Come va? Complimenti per lo scatto, come sempre equilibrato in tutto. Sono con l’ipad e non ho lo schermo calibrato, ma l’avevo vista di sfuggita ieri sera sul pc di casa: l’unico miglioramento, secondo me, sarebbe stato una maggiore luminosità del soggetto (che è comunque leggibilissimo e ricco di dettagli)…se proprio vogliamo trovare l’ago nel pagliaio! Non accenno ad una composizione più ampia (comunque di poco) in quanto, essendo il soggetto grande (3cm di insetto in una macro sono difficili da gestire), avresti perso in sfondo e sfocato. In poche parole, uno scatto magnifico, egregiamente realizzato e molto equilibrato (come al tuo solito, del resto). [app]

Grazie Carlo, un vero piacere ricevere un tuo commento. la foto l’ho modificata sul mio TV Samsung 40C6000 dove mantiene una leggibilità strepitosa anche nelle zone più scure, ed è un vero spettacolo, in effetti nel monitor si vede un po più scuretta, anche se rimane leggibile. Inoltre il forte contrasto bianco/nero di questo insetto lo si fa annoverare fra quelle specie davvero complicate da riprendere per non considerare il forte indice di riflessione del suo corpicino soprattutto sul dorso. Ciao Mario [gra]

kimera69
    Partecipante

Per qiello che può valere, tanti complimenti anche da parte mia, si osserva e si cerca d’imparare, molto ben curato anche il sito [app]

Mario
    Partecipante

Originariamente inviato da ilcorto: non so se avrei avuto il coraggio di avvicinarmi tanto senza rabbrividire… brrrr…. scatto bello e coraggioso!!

Dai, è innocuo! non era neanche viscido come certi insetti 🙂 figurati che l’ho notato in quanto era saltato sulla spalla di mia moglie 🙂 poi lo abbiamo cacciato ed è approdato a questo rametto ed è stato impossibile farlo spostare ulteriormente. Meno male che mia moglie è coraggiosa 😀 Ciao Mario

Mario
    Partecipante

Originariamente inviato da kimera69: Per qiello che può valere, tanti complimenti anche da parte mia, si osserva e si cerca d’imparare, molto ben curato anche il sito [app]

Grazie chimera, anche per il passaggio al mio sito. Ciao alla prossima. Mario

netra67
    Partecipante

semplicemente stupenda, un dettaglio da paura, sul tuo nuovo TV è ancora più strabiliante… 😉 ciao Pietro

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX