Home » Topic » Ritratti » Cappuccetto Rosso

Cappuccetto Rosso

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Ernesto
    Partecipante

Commenti sempre ben accetti 😉

[url=http://www.flickr.com/photos/ernestovphoto/13088760454/]
    Cappuccetto Rosso di Ernesto Vicinanza, su Flickr

Itzer
    Partecipante

La bimba è deliziosa, la PP non la vedo adatta: con questi colori che Cappuccetto Rosso è?

Ernesto
    Partecipante

[quote=”Itzer” post=627861]La bimba è deliziosa, la PP non la vedo adatta: con questi colori che Cappuccetto Rosso è?[/quote]
    Ciao,in effetti il titolo rispecchia per metà la foto,nel senso la bimba è vestita da cappuccetto rosso di conseguenza anche avendo optato per un altra PP il titolo scelto è questo (Accetto consigli sul titolo) Però non mi torna una cosa,cioè trovi la bimba deliziosa ma non ti piace la PP perchè non rispecchia il titolo?? Escludiamo per un attimo il titolo che secondo me su una foto è ininfluente,la foto ti piace oppure se non rispecchia il titolo fa caga.. a prescindere??

Itzer
    Partecipante

[quote=”ShotOfGod” post=627879]
    Escludiamo per un attimo il titolo che secondo me su una foto è ininfluente…[/quote]

Per me, invece, il titolo è importante, quando non parte integrante della foto, da qui il mio commento.
    Se tu l’avessi intitolata “Senza titolo” non sarei neppure intervenuto perchè la tua interpretazione non si addice alle mie preferenze.
    Come non potrà mai piacermi un campo di colza o papaveri in bianco e nero o viraggi strani.

Luca Lupi
    Partecipante

Quando si dà un titolo a una foto postata si sottopone inevitabilmente anche la sua scelta al giudizio di chi osserva.
    C’è chi preferisce non tenerne mai conto, e chi invece non riesce a prescinderne.
    Entrambi sono modi per interpretare secondo le proprie inclinazioni, ed entrambi meritano rispetto.
    Per quel che mi riguarda e’ come se la Ferrari sfornasse un nuovo modello e lo chiamasse Spompata.
    Non si potrebbe fare a meno di commentare dicendo che il nome forse non si addice proprio al genere di macchina….
    Questo perché io penso che quando si dà un titolo a una foto (che non sia prettamente didascalico) è perché quello del titolo era il pensiero guida al momento dello scatto, altrimenti sarebbe posticcio, e pertanto una qualche relazione si deve pur ravvisare….

In questo caso la foto mi piace, ma effettivamente aprendo il topic mi sarei aspettato anche io di vedere del rosso da qualche parte…. o anche un’interpretazione con conversione in monocromo che rendesse evidente la colorazione del capo d’abbigliamento…. ma così è proprio neutralizzato.

Ernesto
    Partecipante

Per carità ci mancherebbe che non rispetti il parere altrui,solo non condivido questo metodo di giudizio. Non perchè è una mia foto ma se l’avessi aperta io leggendo “Cappuccetto rosso” e poi mi sarei ritrovato questa foto forse per una frazione di secondo mi sarei confuso anche io,ma subito dopo avrei analizzato lo scatto e almeno dal mio punto di vista non si può non notare il filo logico con il vestito che indossa o con il cappuccio che ha la bimba. Poi ha espresso chiaramente il suo parere negativo sulla PP e quello ci sta senza dubbio,le foto in generale trovo siano una cosa molto personale e lo dimostra il metodo di giudizio molto differente che ho notato su molti forum o pagine dove condivido le foto..Credo non sia l’unico che vede in giro scatti penosi “almeno dal mio punto di vista” con pagine di commenti e vedo altrettanti scatti eseguiti alla perfezione senza la minima considerazione,questa la dice lunga sul metodo di giudizio e sul gusto personale,ma poi se si guarda un pò più in la c’è anche dell’altro,a buon inteditor poche parole 🙂

Claudio
    Partecipante

Ciao ShotOfGod,
    pensa che io avevo preso quella di Paolo (Itzer) come una battuta! E se non è una battuta in ogni caso il titolo non trova effettivamente un pieno riscontro (cromatico) nell’immagine eleaborata. Si potrebbe dire, parafrasando una nota pubblicità, che… il cappuccio di Cappuccetto Rosso è rosso, e se non è rosso che Cappuccetto Rosso è?!
    Detto questo il tuo scatto, ai miei occhi, è apprezzabile per lo sfocato, per la composizione, per il momento colto, ecc. e su questo penso che siamo in molti ad essere d’accordo. A qualcuno può non piacere l’elaborazione, ma anche io – io che trovo gradevole pure quella – non posso non notare che il rosso richiamato dal titolo viene meno con questa elaborazione. Allora che fare? Significa che non si può proporre un Cappuccetto Rosso, ad esempio, in bianco e nero? Ma no, ci mancherebbe! Anche perché poi “Cappuccetto Rosso” oltre ad essere la protagonista della fiaba, è anche il titolo della fiaba stessa.
    A me pare che un titolo come il tuo perda però un po’ di efficacia con questa elaborazione, dato che (a parte la presenza di un cappuccio e di una bimba) non ci sono chiari elementi nell’immagine che richiamino la fiaba (era un titolo forse al limite dell’efficacia anche se il cappuccio fosse stato rosso). L’efficacia dell’immagine, se l’obiettivo era quello di rappresentare una bimba con le fattezze della protagonista della fiaba, sarebbe potuta essere maggiore se ci fosse stato un riferimento più esplicito (ovvero più esplicito di uno sguardo interrogativo diretto verso l’alto) che ci facesse pensare, ad esempio, al lupo (lupo a cui si sarebbe potuto alludere attraverso un’ombra, o una sagoma sfocata e minacciosa o in altro modo). Ma questo riferimento manca. E, tolto il rosso, restano proprio solo la presenza della bimba e del suo cappuccio a richiamare la storia. Un po’ troppo poco secondo me.
    Un’ultima considerazione sui titoli. L’immagine va sempre mantenuta al centro: è da essa che si parte per qualsiasi interpretazione e ad essa si torna per cercare le conferme di qualsiasi ipotesi di lettura. Il titolo quindi – siamo d’accordo – va considerato come un surplus che l’autore sceglie (già, perché può anche scegliere di non mettercelo!) per facilitare una determinata lettura. Detto questo, nemmeno però si può affermare che un titolo vale l’altro!
    Ti saluto chiedendoti se nella realtà la mantellina era rossa o di altro colore,
    Claudio

Franco
    Partecipante

Bisogna considerare che la mancanza di qualcosa (il rosso del mantello oppure il titolo stesso), può suscitare in chi guarda la foto, lo stimolo ad immaginare qualcosa che non si vede, quindi in ogni caso non possiamo parlare di errore e neppure attribuire al titolo scarso valore, poiché la sua mancanza è importante quanto la sua presenza.

Ma non possiamo dimenticare che cappuccetto rosso è il personaggio di una fiaba, e il suo nome ha valore puramente simbolico, da questo posso dedurre che la battuta di Itzer, come ha scritto Clanon, andasse intesa per quello che era, una battuta.

Il titolo, il sottotitolo e i commenti, quando ci sono, possono essere utili per attribuire alla foto un’ulteriore significato, questo significato ha valore soggettivo, ed è proprio nella soggettività che tutti voi avete giustamente espresso il vostro parere.

Trovo il viraggio sepia/rosso piuttosto adatto al soggetto perché mi ricorda una foto di altri tempi, però il viraggio è piuttosto netto e la conversione forse meritevole di una rivisitatina per evitare che proprio il viraggio, che tende ad abbassare le luci possa ridurre la scala tonale, in altri termini, che la foto possa apparire troppo “grigia”.
    Lo sguardo della bimba è molto bello.
    [lo]

davide144
    Partecipante

Anche per me il titolo in una foto ha la sua importanza, se non altro aiuta a leggere meglio la foto, può essere anche provocatorio ma non mi sembra che in questo caso lo sia.
    Per il discorso che fai del tipo “ci sono foto penose in giro piene di commenti” non vuol dire nulla anche perché io posso non commentare una foto “tecnicamente perfetta” mentre invece do un consiglio o una lettura diversa ad una foto che mi stimola maggiormente, anche se non perfetta tecnicamente.
    Ho letto un articolo poco fa, l’autore paragona due foto, una perfettamente eseguita tecnicamente ma in cui la forza del soggetto domina la forza dell’autore, e l’altra meno “perfetta tecnicamente” ma in cui la forza dell’autore dona alla foto una forza incredibile! Una foto oltre ad essere eseguita bene, a perere mio deve trasmettere un messaggio (e in questo anche il titolo può aiutare per decifrarlo), un emozione, un profumo, un ricordo lontano ed altro.
    Detto questo la tua foto mi pare ben eseguita (anche se avrei usato una diversa PP), ma a parte questo, non mi trasmette molto di più emotivamente.
    [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Sarebbe un’ottima “Elaboriamo la POLW” 😀 😉

Anonimo
    Ospite

vedo un bel soggetto, un richiamo visivo alla favola , una bella espressione ed una buona realizzazione ma il viraggio seppia lo trovo poco adatto [pen]

Ernesto
    Partecipante

Intanto ringrazio tutti per il passaggio. Sulla questione titolo magari abbiamo pareri discordanti ci può stare,poi in realtà credo di averne altre due che devo inserire ed una di questa è sicuramente a colori..I viraggi sono sempre molto soggettivi, io sinceramente l’ho immaginata cosi visto il soggetto che secondo me si sposa bene.. Per quanto riguarda le foto non commentate o discorsi simili ho un mio pensiero,nel senso che non solo qui (anche perchè sono iscritto da poco) ci sono spesso delle foto molto belle non commentate e non parlo solo dal punto di vista tecnico ma anche a livello di messaggio, ed ogni volta mi ritrovo a pensare perchè poi la stessa foto in un qualsiasi altro sito,forum o social che sia abbia un riscontro molto diverso,e per quanto ci possa essere il fattore “gusto personale” questi episodi sono imputabili secondo me anche ad altri fattori più personali che non sto qui a dire..

Ernesto
    Partecipante

[quote=”Lookaloopy” post=627909]Sarebbe un’ottima “Elaboriamo la POLW” 😀 ;)[/quote]
    Sarebbe bello vedere le varie interpretazioni 🙂

Claudio
    Partecipante

[quote=”ShotOfGod” post=628009][quote=”Lookaloopy” post=627909]Sarebbe un’ottima “Elaboriamo la POLW” 😀 ;)[/quote]
    Sarebbe bello vedere le varie interpretazioni :)[/quote]

Contatta con un messaggio privato Massimo (maxcasa72) che segue l’iniziativa e vedrai che la cosa troverà di certo realizzazione.

Ernesto
    Partecipante

[quote=”clanon” post=628011][quote=”ShotOfGod” post=628009][quote=”Lookaloopy” post=627909]Sarebbe un’ottima “Elaboriamo la POLW” 😀 ;)[/quote]
    Sarebbe bello vedere le varie interpretazioni :)[/quote]

Contatta con un messaggio privato Massimo (maxcasa72) che segue l’iniziativa e vedrai che la cosa troverà di certo realizzazione.[/quote]
    OK grazie [ado]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX