- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da darioelle.
-
AutorePost
-
Giugno 11, 2009 alle 4:02 pm #1478598darioellePartecipante
In attesa dell’arrivo del mio flash Metz vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda le caratteristiche delle betterie da utilizzare. Ho visto in un grande magazzino un caricabatterie abbastanza completo e sufficientemente economico che è capace di ricaricare 8 batterie AA da 1,2 V fino a 2500 mAh in 3,5 ore. Nelle varie discussioni che ho letto sul forum molti dicono di usare quelle da 2650-2700 mAh che ovviamente con questo caricabatterie non verrebbero caricate a pieno pregiudicando i tempi di ricarica del flash. Vi chiedo allora per un uso non professionale posso soprassedere e dotarmi di batterie (di marca non molto conosciuta) da 2500 mAh e relativo caricabatterie o ritenete importante per il buon funzionamento del flash questa piccola(?) differenza di amperaggio per cui mi converrebbe puntare senza esitazioni a batterie e caricabatterie più potenti? Ciao!
Giugno 11, 2009 alle 4:07 pm #1478601longdreamPartecipanteIl fatto di usare batterie da 2500 mAh comporterà un tempo di ricarica, tra un lampo e l’altro, leggermente più lungo: nessun’altra controindicazione sul corretto funzionamento del flash. 😉
Giugno 11, 2009 alle 6:19 pm #1478666darioellePartecipanteNon conosco bene i tempi di ricarica del Metz 48 AF1 quindi mi piacerebbe averne un’idea: magari invece di ricaricarsi in 10 secondi si ricarica in 15 con le batterie meno potenti? O addirittura i tempi sono più ridotti e le differenze in base al tipo di batteria di conseguenza inferori? Se così fosse per l’uso che ne posso fare (qualche recita dei figli o qualche cerimonia) posso soprassedere. Immagino sarebbe fondamentale il max tempo di ricarica per la fotografia sportiva ad esempio.
Giugno 11, 2009 alle 6:25 pm #1478668longdreamPartecipanteTi segnalo il link della scheda tecnica dove puoi verificare il numero di lampi ed i tempi di ricarica con i vari tipi di batterie utilizzabili: http://www.metz.de/en/photo-electronics/mecablitz-models/system-flash-units/mecablitz-48-af-1-digital/data-sheet.html dalla scheda si evince che la diversa qualità delle batterie non influisce sui tempi di ricarica ma solo sul numero di lampi di autonomia.
Giugno 11, 2009 alle 6:29 pm #1478670firebladePartecipanteTi parlo per esperienza su flash canon, per il metz immagino siano valide considerazioni analoghe. La maggiore velocità di ricarica si ottiene usando pile alcaline (non ricaricabili), tuttavia l’incremento è minimo. In ogni caso non è mai possibile coprire la raffica della fotocamera: la prima foto viene coperta, le successive no, fino alla ricarica del condensatore. Questo significa che otterai esposta (dal flash) una foto ogni 3 o 4. Per ottenere vistosi incrementi nella ricarica del flash occorre un pacco batterie esterne: in queste condizioni puoi arrivare a coprire una raffica di 3/4 foto al secondo, se il lampo non è troppo intenso. [lo]
Giugno 11, 2009 alle 6:45 pm #1478676darioellePartecipanteGrazie ad entrambi per le risposte. Immaginate le mie esigenze: recita dei bambini, in prossimità del palco provo a scattare le mie foto al momento che mi pare abbiano una posa gradevole, il ritmo massimo potrà essere di una foto ogni 5-10 secondi, nessuna raffica, quindi, nè ritmi particolarmente frenetici. Pensate che il flash abbia difficoltà a ricaricarsi? In una sessione posso scattare circa 100 foto col flash, capisco che il consumo possa dipendere dal tipo di flash, ma secondo Voi sono sufficienti 8 batterie cariche? A giudicare dalla scheda nel link pare di si, dipende se i dati sono veritieri e se le pile non si degenerano dopo un mese di uso (o forse anche peggio di disuso). Ciao! [lo]
Giugno 11, 2009 alle 6:51 pm #1478678CarloPartecipanteRispondo a ‘darioelle’: “…Ho visto in un grande magazzino un caricabatterie abbastanza completo e sufficientemente economico che è capace di ricaricare 8 batterie AA da 1,2 V fino a 2500 mAh in 3,5 ore. Nelle varie discussioni che ho letto sul forum molti dicono di usare quelle da 2650-2700 mAh che ovviamente con questo caricabatterie non verrebbero caricate a pieno pregiudicando i tempi di ricarica del flash…” la capacità di ricarica di un caricabatterie non è limitata alla capacità della singola batteria. Se il caricatore che hai visto ricarica 2500 mA in 3 ore e 30 minuti, per ricaricare delle pile da 2700mA ci metterà semplicemente un po’ di più. Lo stop alla ricarica lo da la pila stessa quando non è più in grado di assorbire corrente. Un circuito elettronico nel caricatore avverte questa incapacità alla ricarica e ferma l’eogazione di corrente. Ormai tutti i caricabatterie funzionano con questo principio (ed evitano danneggiamenti alle pile). Aggiungo, tornando al post, che io per il flash esterno (420EX) utilizzo pile alkaline (duracell) e non le ricaricabili perchè ho notato con le prime un minor tempo di ricarica tra un lampo e un altro. Forse sarà dovuto ai 6volt contro i 4,8 dell NiMh ?? ciao, Carlo
Giugno 11, 2009 alle 7:00 pm #1478682darioellePartecipanteNelle specifiche tecniche del caricabatterie era indicato che caricava pile AA da 600 a 2500 mAh (in tempi via via crescenti). Ecco perchè ho avuto l’impressione che non fosse proprio capace di ricaricare pile a maggiore amperaggio.. [pen]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.