- Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 12 mesi fa da guess85.
-
AutorePost
-
Gennaio 19, 2011 alle 1:31 am #1625480maxnumero1Partecipante
mi hanno dato un Durst M 601,piuttosto datato e non conoscendo altro proiettore vorrei chiedere un paio di cose la luce che esce dall’obiettivo è rotonda(ahahah) 😀 fin qui,niente di strano,ma secondo me agli angoli della carta cala,c’è meno luce,non vorrei che creasse un effetto tipo vignettatura la seconda cosa,mi è stato dato con una lampadina di 150watt,di quelle bianche,verniciate,spero di rendere l’idea io penso,che quelle trasparenti,classiche siano meglio, che dite la lampadina và bene?
Gennaio 19, 2011 alle 1:07 pm #1625571porcospino99PartecipanteLa luce non dovrebbe essere tonda, penso (ma non sono sicuro) che ti esca tonda se non hai inserito le mascherine (magari neppure le hai) nel portanegativo, sono mascherine a forma di negativo. Un altro motivo può essere al rotella porta ottica non adatta all’ottica montata. La lampada che è montata è corretta si chiamano lampade opaline, ti consiglio per il cambio della lampada di acquistarle su negozi di fotografia, in commercio ormai trovi solo roba a risparmio energetico che non mantiene la luce uniforme. Cerca su internet e troverai sicuramente le istruzioni tanto per avere qualche info in più, e anche altri “forum” più specialistici di camera oscura avranno altre informazioni, l’ingranditore da te posseduto è abbastanza comune. ciao
Gennaio 19, 2011 alle 2:04 pm #1625579firebladePartecipanteSe l’ingranditore ha i condensatori originali, che sono lenti aventi lo scopo di rendere paralleli i raggi di luce proiettati dalla lampada, e l’obiettivo usato è congruo rispetto al formato non avrai vignettatura. Per “congruo” intendo che abbia una focale adeguata al formato del negativo secondo questa tabella: formato 135: focale 50mm formato 6×6: focale 80mm formato 6×7: focale 105mm formato 6×9: focale 135mm Non tutti gli ingranditori permettono di stampare 6×7 e 6×9, devono avere opportuni telai portanegativi ed essere otticamente predisposti. Alcuni ingranditori montano condensatori diversi a seconda del formato del negativo: se non ti vengono forniti rischi caduta di luce. Non usare lampade chiare, occorre usare le apposite lampade opaline per ingranditore. la potenza di 150W va bene per ingrandimenti normali, se invece prevedi di fare ingrandimenti a pavimento avrai tempi di stampa molto lunghi, in tal caso occorrono lampade da 250W, previo verifica che l’ingranditore non fonda per la temperatura sviluppata.
Gennaio 22, 2011 alle 11:59 pm #1626198guess85PartecipanteSe la luce esce “tonda” è perchè non hai le mascherine. Se non le hai o usi le alette del portanegativi per delimitare la stampa (fattibile col 6×6, difficoltosa col 35mm) oppure ti auguro buonafortuna nella ricerca. Altrimenti provi a fartele fare. A me dovrebbero farmele in una fabbrica dove fanno targhe, ma ancora non so come possono essere venute.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.