- Questo topic ha 8 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da demetrio.
-
AutorePost
-
Aprile 28, 2008 alle 2:48 pm #1343580ottatoPartecipante
ciao a tutti mi potete aiutare ?? ho comprato una a 720is e sono tre giorni che provo a caricare il chdk ma non succede nulla. seguo tutto alla lettera ma non va , o quello che ho scaricato non è buono o io sono di coccio AIUTOOOOOOOOOOOOOOO
Aprile 28, 2008 alle 6:04 pm #1343672demetrioPartecipanteMi pare che le “specifiche” del tuo problema siano alquanto incomplete ! I motivi per cui la procedura può non funzionare sono diversi. 1. prima di tutto la scheda deve essere formattata con FAT16. Quindi se hai una SDHC e/o una scheda con + di 2GB di spazio, devi formattare manualmente (da DOS), es.: format j: /FS:FAT 2. fatto questo, devi rendere la scheda “bootabile”, esiste un programmino apposito, anche questo da linea di comando (bootable.exe, si trova nella distribuzione di StereoData Maker) 3. devi copiare tutti i file del pacchetto CHDK con la giusta struttura di directory 4. devi bloccare la scheda Quest’ultimo passo è quello che all’inizio mi sembrava + oscuro, ma il risultato è che se blocchi la scheda, in realtà parte il CHDK (e riesci cmq a scrivere), mentre se la apri in scrittura parte il firmware Canon standard.
Aprile 28, 2008 alle 6:22 pm #1343688ottatoPartecipanteti ringrazio, la scheda è da due giga formattata fat sono andato sotto dos e resa bootable con la stringa bootable.exe ho caricato i files .bin e .fir ma non ne vuole sapere di avviarsi. a questo punto penso che il chdk scaricato non sia quello giusto.tutto quello che ho fatto è grazie alle informazioni ricevute da voi, visto che non sono un genio in informatica puoi darmi passo passo il sistema? grazie
Aprile 28, 2008 alle 6:38 pm #1343695ottatoPartecipanteDemetrio, sei un genio, sono riuscito a far caricare la scheda, mi puoi dire ora coma faccio a trovare il menu o il sotto menu per utilizzare le impostazioni
Aprile 28, 2008 alle 9:02 pm #1343767demetrioPartecipantescusa il ritardo, ma sono a lavoro, in teoria non dovrei nemmeno rispondere 🙂 chiacchiere a parte, se hai fatto tutto correttamente già dovresti vedere qualcosa di diverso, ad esempio l’indicatore di carica della batteria con tanto di percentuale, invece che il solito stupido indicatore. Se così è, allora devi premere il bottone “programmabile”, quello che si può accendere in alcuni casi, e che da menu puoi associare ad esempio alla visualizzazione del reticolo (che io uso per i panorami, di solito li faccio storti) Sta in alto a destra dei tasti freccia, per intenderci. Quindi il funzionamento di questo tasto diventa multiplo, attiva e disattiva sia la funzione speciale che il menu CHDK (non ricordo la sequenza) Quando il menu CHDK è abilitato, in basso invece della “strana” striscia bianca c’è un altro messaggio. Il bottone “SET” invece di farti entrare nel menu Canon, ti fa accedere al menu CHDK. Divertiti !!!
Aprile 29, 2008 alle 3:01 pm #1344099ottatoPartecipanteok sono riuscito ad abilitare tutte le funzione,grazie ai tuoi utili consigli, secondo te quale è il miglior programma per elaborare i file raw della canon, io sto usando Raw therapee ma mi sembra un po lento, sono abituato a lavorare con photoshop speriamo che tirino fuori un nuovo aggiornamento del camera raw. ciao e grazie ancora
Aprile 29, 2008 alle 4:47 pm #1344146demetrioPartecipanteAl momento sto ancora facendo delle prove. Ovviamente rawtherapee è gratis e questo è un grosso punto a favore. Inoltre pare che i risultati delle sue elaborazioni possano essere anche migliori di quelli di PS. La + grossa limitazione (anche in funzione della lentezza) è che non è possibile creare una sequenza batch da applicare a tutte le foto: ad esempio, tu sai che la tua macchina ha bisogno di impostare un de-noise a un certo livello, quindi lo fai “a manetta” su tutte le foto. E’ una cosa che cmq è già stata schedulata per la prossima release, tieni d’occhio la loro homepage. In ogni caso è già possibile salvare una sequenza di elaborazioni di post processing, in modo da applicarle in serie alla singola foto. Per poter usare PS, devi prima trasformare le foto in DNG con DNG4PS2, che appunto interpreta il formato proprietario Canon e lo trasforma in un file un po’ + standard (oltre a riuscire a comprimere un po’ il file senza perdita di informazioni, così risparmi spazio su disco).
Aprile 29, 2008 alle 5:57 pm #1344188ottatoPartecipantema per de-noise intendi la riduzione del rumore? sul chdk c’è poco da fare, o ti riferisci al programma per elaborare le immagini. O c’è un altro sistema sulla macchinetta fotografica?
Aprile 29, 2008 alle 10:34 pm #1344283demetrioPartecipanteil de-noise già lo fa la macchina quando produce il jpeg, ma non può essere mai di qualità superiore a quello che puoi ottenere partendo dal file raw grazie ai programmi per PC (PS e rawtherapee, appunto). Il CHDK non aggiunge alcun de-noise migliorativo, che io sappia.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.