Home » Topic » Carl Zeiss Area » Carl Zeiss Milestones

Carl Zeiss Milestones

• Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da anna.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Luppolo
    Partecipante

Nessuna velleità di presentare un lavoro esauriente, definitivo e privo di errori (il web è pieno di lavori estremamente ben fatti).
    Il mio intento è solo quello di permettere una rapida visione d’insieme della storia di questo grande marchio.
    Zeiss è parte integrante della storia della fotografia, grazie a decenni di studio, ricerca ed evoluzione.
    Prendetelo come un “work in progress”
    Se vi sono errori o fatti da aggiungere, fatemelo sapere, provvederò ad aggiornare il testo.

ZEiss10605.jpg

ZEiss20605.jpg

versione aggiornata al 6 maggio 2015

Vorrei dare un volto ad alcuni dei nomi che compaiono nella lista di cui sopra.

Carl Zeiss – il fondatore
    Carl-Zeiss2.jpg

Ernst Abbe – il fisico
    Ernst_Abbe.jpg

Otto Schott – il creatore dei vetri ottici
    fondOtto_Schottgiovane.jpeg

Paul Rudolph – progettista dello schema Planar e del Tessar
    rudolph.jpg

Ludwig Bertele – progettista dello schema Sonnar
    Ludwig_Bertele.jpg

Ernst Wandersleb – collaborò al Tessar e disegnò il Tessar apocromatico
    wandersleb_ernst_01_kl.jpg

Erhald Glatzel – progettista dello schema Distagon
    glatzel.jpg

Alexander Smakula – inventore del trattamento antiriflesso single-coated “T rossa”
    smakula.jpg

valeriobry
    Partecipante

Manca solo il triste finale, dove Kyocera manda al macero la produzione di fotocamere Yashica e Contax (sigh!).

Luppolo
    Partecipante

Stiamo parlando di Zeiss, la chiusura del settore Contax da parte di Kyocera non rappresenta il finale della storia.

valeriobry
    Partecipante

[quote=”Lippolo” post=654209]Stiamo parlando di Zeiss, la chiusura del settore Contax da parte di Kyocera non rappresenta il finale della storia.[/quote]

Beh! Sì, diciamo meglio che si estingue il ramo della produzione corpi macchina, che non è poco, considerando quanto aveva prodotto in passato e quanto avrebbe potuto sviluppare in futuro. Restano le lenti, per fortuna.

anna
    Partecipante

Filippo gran bel lavoro! [app] [app] [app] [app]

dMiki
    Partecipante

Bravo Filippo. E’ un lavoro che dimostra un impegno e una competenza continua e crescente.

Luppolo
    Partecipante

Grazie Anna, grazie Miki

Luppolo
    Partecipante

Trovato un errore… aggiunto qualche data…

Luppolo
    Partecipante

Trovato altri errori, anche se alcune date non sono del tutto confermate (ho trovato fonti diverse).
    Aggiunta qualche data ottenuta dal volume “Only Zeiss”, pubblicato da Kyocera nel 1994

Luppolo
    Partecipante

Aggiunta qualche immagine di illustri personaggi, intimamente legati alla storia della Zeiss

Luppolo
    Partecipante

cover_contax_copia.jpg

grazie agli autori ed in particolare a Pierpaolo Ghisetti continuo a studiare…

anna
    Partecipante

Mi interessa molto la prima parte riguardante la storia; ci farò un pensierino pure io prima o poi. 🙂

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX