- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da austriaco.
-
AutorePost
-
Agosto 29, 2010 alle 6:02 pm #1595671robertoPartecipante
Ecco la mia cuginetta intenta a sorseggiare una “cola d’annata” durante un ricevimento Ho delle idee su questa foto e vorrei condividerle con voi (sottoponendole ovviamente a C&C insieme alla foto stessa). La sfocato dello sfondo mi sembra sufficente a non distrarre dal soggetto, ma allo stesso tempo mi restituisce un’ambientazione. Non lesinate critiche e commenti 🙂
Agosto 29, 2010 alle 9:06 pm #1595715austriacoPartecipanteCome hai ben detto lo sfondo potrebbe essere causa di distrazione ma e´ vero anche che senza questo sfondo sarebbe solo una ragazza che sorseggia un bicchiere di vino senza capirne i motivi, invece intravedendo le persone alle spalle danno a questo soggeto l´ambientazione giusta ed il senso, in poche parole si capisce che e´ ad una festa. La vignettatura io la toglierei, taglerei anche un poco a sinistra e sopra, piazzando il soggetto perfettamente centrale. Ciao!
Agosto 30, 2010 alle 1:29 pm #1595835robertoPartecipanteOriginariamente inviato da austriaco: Come hai ben detto lo sfondo potrebbe essere causa di distrazione ma e´ vero anche che senza questo sfondo sarebbe solo una ragazza che sorseggia un bicchiere di vino senza capirne i motivi, invece intravedendo le persone alle spalle danno a questo soggeto l´ambientazione giusta ed il senso, in poche parole si capisce che e´ ad una festa. La vignettatura io la toglierei, taglerei anche un poco a sinistra e sopra, piazzando il soggetto perfettamente centrale. Ciao!
Grazie del passaggio. Questo pomeriggio proverò ad applicare i suggerimenti dati per vedere che ne viene fuori. Ciao
Agosto 31, 2010 alle 11:40 pm #1596226robertoPartecipanteHo rifilato l’immagine come suggerito, ma non riesco a ripostarla a causa di difficoltĂ nell’allegare le immagini. Devo dire però che per quanto riguarda la rifilatura, preferisco la mia versione con il soggetto non perfettamente centrale: mi sembra piĂą reale (anche se haimĂ© non so il perchĂ©). Condivido invece l’idea che la vignettatura sia di troppo (certi artifizi andrebbero usati con cognizione di causa :nw ) Grazie ancora dei suggerimenti. Roberto
Settembre 1, 2010 alle 12:24 am #1596232austriacoPartecipanteOriginariamente inviato da robertovecchio: Ho rifilato l’immagine come suggerito, ma non riesco a ripostarla a causa di difficoltĂ nell’allegare le immagini. Devo dire però che per quanto riguarda la rifilatura, preferisco la mia versione con il soggetto non perfettamente centrale: mi sembra piĂą reale (anche se haimĂ© non so il perchĂ©). Condivido invece l’idea che la vignettatura sia di troppo (certi artifizi andrebbero usati con cognizione di causa :nw ) Grazie ancora dei suggerimenti. Roberto
Certo, come preferisci, l´immagine e´ tua ma esistono dei casi che, quando, come in questa foto il soggetto non si trova nella regola dei terzi e non si trova nemmeno al centro dell´immagine ma leggermente spostata dal centro, che provoca una rottura, fá percepire una certa tensione. Ovviamente dipende da chi o cosa e´ il soggetto e da cos al´autore vuole fare percepire. Se hai un pö di domestichezza di photoshop ti suggerisco un´alternativa alla vignettatura che in questo caso potrebbe starci bene. duplica l´immagine e fai un nuovo livello curve, abbassa un pö la curva per sottoesporla, poi con un pennello morbido con raggio grande quasi come la foto, fai due o tre click al centro sulla maschera che si crea automaticamente sul quel livello. In questo modo ottieni un´effetto sfumato che va dal scuro ai lati, fino alla luce di partenza al centro. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.