Home » Topic » Reportage » carnevale degli anziani

carnevale degli anziani

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1698897
    climberigor
    Partecipante

    Senza alcuna intenzione di voler alimentare polemiche inutili quanto vecchie e già viste (tanto poi ognuno vede la faccia del diamante che gli va di vedere), vi dico la mia, secondo la mia esperienza diretta (frequento una casa di riposo da due anni, ahimè). Chi lo dice che erano tutti tristi? Chi lo dice che i coriandoli vanno gettati solo sui bambini? Chi stabilisce per chi si debba organizzare una festa e per chi no? A mio avviso, casomai è il contrario di quello che alcuni pensano: la festa e l’occasione di divertimento vanno create ancor più per chi, per mille ragioni, vive in una situazione di disagio, più o meno elevato. Il bambino gioca e si diverte da solo, è nella natura delle cose: il malato, l’anziano sulla sedia a rotelle o con problemi di demenza, ha bisogno di stimoli esterni che male non fanno, e poi c’è chi recepisce di più e chi meno, ovvio, ma al limite la cosa gli scivola sopra, come il resto, e male non fa….Fotografarli o no? Nelle occasioni di festa settimanale tiravo fuori timidamente la mia macchina, e quasi sempre la rimettevo via, non mi sembrava il caso….finchè diversi di loro e gli animatori stessi mi han chiesto se potevo scattargli una foto! L’ho fatto, le ho stampate e gliele ho portate, e ho strappato loro un sorriso. Pubblicarle o no? Questi, che piacciano o no, sono “pezzi” di vita, esistono, non ci sono solo modelle perfette, tramonti mozzafiato e uccellini dalle piume scintillanti, e allora perchè non farli vedere? Quelle di questa serie mi paiono assolutamente sobrie ed equilibrate. Le foto: alcuni sfocati, diverse inquadrature troppo strette, primi piani che impallano il soggetto, qui i margini di miglioramento. Mi piace la 6 e anche la 7 (non credo che sia uno sguardo infastidito) e l’ultima. Scusate la lunghezza, chiudo qua, anch’io vi avrò annoiati. :im Ah, in certi casi gli anziani vengono trattati come bambini, perchè la parabola della vita (e certe malattie sempre più diffuse) li riporta ad essere bambini, sotto tutti gli aspetti tranne quello esteriore: può non piacere ma è così, e trattarli da adulti avrebbe effetti sicuramente peggiori. Ma parliamo di fotografia, che è meglio…. [lo]

    #1698905
    corsa46
    Partecipante

    quoto climberigor in TUTTO Il mio pensiero e la mia esperienza sugli anziani sono molto simili così come i sentimenti. Gli anziani siamo NOI

    #1698908
    Itzer
    Partecipante

    Neppure io voglio alimentar polemiche, anche perché poi ci chiudono il topic e ce ne restiamo con le mani in mano, però se il mio ragionamento viene travisato… Che gli anziani vadano sostenuti anche organizzando per loro momenti di aggregazione e svago è fuori discussione e non ho detto il contrario, anzi, tanto di cappello a chi si occupa di loro. E’ sui modi che il mio parere diverge, forse anche perché son più vicino di molti di voi alla vecchiaia e mi preoccupo maggiormente. Tornar bambini non significa doverli trattar come tali, perché non è dignitoso nei loro confronti. Tornando alle foto in questione, a guardar meglio è vero: son TUTTI… giulivi come bambini. Suvvia!

    #1698910
    Luca
    Partecipante

    sul piano tecnico le immagini sono state commentate da chi è molto più preparato di me, mi astengo quindi con tranquillità. Sul piano emozionale ne trovo alcune interessanti: l’espressione nella 1 è bella, peccato per le mani;trovo interessante la 8 peccato sia leggermente fuori fuoco la penultima mi piace, racconta qualche cosa. Sul piano morale mi sento vicino all’analisi fatta da Igor che ringrazio per il modo pacato utilizzato per esporre il proprio punto di vista. Penso che un confronto non possa MAI prescindere da questo. P.S. Io non toglierei le immagini ( naturalmente è un parere personale)

    #1698931
    giobbi80
    Partecipante

    Ho letto e riletto tutti i vostri commenti prima di riscrivere qualcosa,(un poco non ci ho dormito nemmeno sopra stanotte,non sapevo se rimuovere oppure no le foto al di là degli errori tecnici di scatto) innanzitutto non volevo con queste foto essere offensivo o toccare in maniera negativa nessuno di voi che avete commentato le foto,e perciò mi scuso di aver toccato nel modo in cui non volevo fare, la vostra sensibilità, qualcuno ha colto il vero perchè di quegli scatti, forse appunto perchè si trova vicino e a stretto contatto con queste persone e con chi ci lavora giorno e notte sempre con entusiasmo ed energia. In questi scatti la spetticolarizzazione della cosa non è mai balenata nella ia mente nemmeno per una frazione di secondo, per chi ne avesse colto questo significato non era quello che volevo trasmette. I’m sorry

    #1698941
    climberigor
    Partecipante

    Originariamente inviato da giobbi80: Ho letto e riletto tutti i vostri commenti prima di riscrivere qualcosa,(un poco non ci ho dormito nemmeno sopra stanotte,non sapevo se rimuovere oppure no le foto al di là degli errori tecnici di scatto) innanzitutto non volevo con queste foto essere offensivo o toccare in maniera negativa nessuno di voi che avete commentato le foto,e perciò mi scuso di aver toccato nel modo in cui non volevo fare, la vostra sensibilità, qualcuno ha colto il vero perchè di quegli scatti, forse appunto perchè si trova vicino e a stretto contatto con queste persone e con chi ci lavora giorno e notte sempre con entusiasmo ed energia. In questi scatti la spetticolarizzazione della cosa non è mai balenata nella ia mente nemmeno per una frazione di secondo, per chi ne avesse colto questo significato non era quello che volevo trasmette. I’m sorry

    Ma scherzi? Tranquillo, per me l’intento era evidente, nè offensivo, nè negativo. Per le prossime, fai due passi indietro (in senso fisico, non metaforico) per cercare di contestualizzare maggiormente i soggetti, e occhio ai famigerati “elementi di disturbo” in primo piano o sullo sfondo, che distolgono l’attenzione. Alla prossima! [bir]

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX