Home » Topic » Tecnica fotografica » Carnevale di Viareggio – come impostare la fotocamera

Carnevale di Viareggio – come impostare la fotocamera

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    snowtriks
    Partecipante

Ancora una volta sono a chiedere il vostro aiuto. Premetto che sono un neofita della fotografia essendo la mia 500d la prima reflex. sto cercando di far pratica con il “plasticotto” per poi passare a lenti migliori. Chiedo aiuto su come impostare la mia canon questa domenica per scattare foto al carnevale di Viareggio. Mi rifugio nelle picture style oppure mi consigliate di mettere la fotocamera su P, Tv o Av? Tutti i consigli sono ben accetti e scusate se a qualcuno può sembra banale la mia richiesta d’aiuto ma quando le cose si sanno tutto è banale. Ciauzzz e grazie

teo1988
    Partecipante

Ciao come te sono un neofita ma posso darti alcuni consigli generali… il mio consiglio è quello di non rifugiarti nei pictur style ma di scattare in RAW e non in JPEG, questo ti è utilissimo perchè ti lascia ampio margine di miglioramento della foto e perchè eventualmente i picture style li puoi sempre applicare successivamente sul tuo file RAW… per quanto riguarda le impostazioni è difficile consigliarti un’unica impostazione perchè dipende moltissimo dalla luce che ci sarà(sole – nuvole) un consiglio è quello di stare in modalità TV in modo da scegliere un tempo adeguato x non avere soggetti mossi(a parte magari qualche foto dove accentuare il movimento) e controlla sempre che il diaframma non scenda mai sotto i 5,6-6,7 in modo da avere a fuoco non solo una piccola parte della sfilata…. ultimo consiglio non usare flash ma piuttosto alza gli ISO… spero di esserti stato ultile in ogni caso aspetta i consigli di altri canoniani più esperti di me… ciao Matteo

snowtriks
    Partecipante

Grazie Teo per la risposta celere nonché esauriente. Seguirò sicuramente i tuoi consigli. Ciauzzzz (o) (o)

Anonimo
    Ospite

Quoto Teo1988 per quanto riguarda il discorso dei raw e degli iso. Aggiungo che ti conviene controllare se sulla tua macchina puoi mettere gli iso sulla funzione automatica (controlla il libretto d’istruzione) o al max li modificherai tu. Invece per il discorso se usare P, Tv o Av personalmente opterei per Av, stando attendo ai tempi (che in Av vengono regolati automaticamente dalla macchina). Così puoi decidere tu se vuoi dare maggiore profondità di campo (PDC) o minore, per sfocare di più dietro il soggetto. Visto che non sei molto esperto fai magari qualche prova prima, in modo da vedere che differenza c’è (fai qualche prova prima con f/5.6 e f/8 così ti fai un’idea di quello che cambia tra una foto e l’altra). Maggiore sarà il numero di “f/”, più il diaframma verrà chiuso, più avrai a fuoco i soggetti davanti e, sopratutto, dietro al soggetto su cui avrai messo a fuoco (anche se solo il soggetto principale sarà perfettamente a fuoco). Se il tempo e la luce lo permetteranno, meglio adottare f/8 o poco più (così anche i carri dietro a quello che fotograferai verranno molto più a fuoco idem le persone). Per quanto riguarda il discorso di tenere sotto controllo i tempi…Se non ricordo male il plasticotto ha come lunghezza focale 18-55 mm. Non essendo stabilizzato tieni conto di non superare la frazione “1/focale usata” di secondo: ovvero se utilizzi la focale 55 mm non devi scendere sotto 1/55 di secondo. Non esistendo 1/55 come tempo di scatto ed i più vicini sono 1/30 e 1/60 dovrai usare almeno 1/60 (poi a seconda del tempo potresti anche dover salire fino a 1/250 o 1/500 se c’è del gran sole). Ultimo consiglio: ti converrebbe prendere un buon libro di fotografia per capire meglio la questione del diaframma, dei tempi di scatto e degli iso, tre fattori che interagiscono l’uno con l’altro. Ti consiglierei “Teoria e pratica della reflex” di Giulio Forti (è un ottimo libro e consigliato da tutti i Canoniani. Ce l’ho anch’io).

snowtriks
    Partecipante

McBrandon grazie anche a te per i consigli. Il libro l’ho acquistato online e mi è arrivato ieri. Ora lo leggerò tutto d’un fiato!!! [leg] [leg] ciauzzz

Fabio
    Partecipante

Snow, ti sconsiglio vivamente di leggerti quel libro tutto d’un fiato. Se lo fai non ti servirà quasi a nulla. E’ un libro che va assorbito, piano piano… E’ come una medicina, lo devi prendere alle giuste dosi. Io ci ho messo 6 mesi a leggerlo ed a comprendere parte di quello che vi è scritto (alcune cose, come i capitoli dedicati alla camera oscura li ho volutamente saltati, per evitare che mi prenda il grullo di comprarmela…) E tra un paio di settimane lo riprenderò per assimilarlo ancora di più, ripartendo da capo. E’ un testo di facile lettura ma di difficile memorizzazione, vista la quantità di concetti ivi espressi… L’espressione chiave è “non avere fretta” 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX