- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da tecnico73.
-
AutorePost
-
Aprile 13, 2011 alle 3:47 pm #1641077tecnico73Partecipante
Dopo 1 anno di stampa ho provato 2 tipi di carta la ilford multigrade RC IV politenata a contrasto variabile, con cui ho cominciato i primi esperimenti di stampa, ma un pacco di carta da cento fogli costata a parere mio troppo, in seguito ho scoperto la Fomaspeed variant sempre carta politenata a contrasto variabile, ad un prezzo più accessibile, le sostanziali differenze, ilford non ha la ripetibilità tra un foglio e quello successivo, non si riesce ad ottenere 2 foto identiche, la foma è più equilibrata veniamo al quesito: quale tipo di carta utilizzate?? di che marca?? più la RC o FB
Aprile 22, 2011 alle 3:47 pm #1642795tecnico73Partecipante;hm siamo in tanti ad essere appassionati di co ma nessuno stampa :O ;hm
Aprile 22, 2011 alle 3:54 pm #1642797EnricoXPartecipanteE’ da un bel pò che non stampo ma ho sempre amato e usato ILFORD, politenata multigrade o quando mi volevo male la baritata, solo per cose molto particolari e personali non avendo mai avuto una smaltatrice. [lo]
Aprile 22, 2011 alle 6:02 pm #1642823nicodemo81PartecipantePer quanto mi riguarda ho sempre usato carta ILFORD RC IV Multigrade, sia satinata che lucida e mi sono sempre trovato bene, a mio gusto è molto bella anche la ILFORD Multigrade Cooltone. Ho anche provato la Kentmere VC Select 24X30 “semi-matt” non è male ma l’ho usata maggiormente per fare provini medio formato. Ho comprato anche qualche foglio di EKFE e FOMA ma non ho ancora avuto tempo di provarle e confrontarle con la ILFORD…. [lo]
Aprile 22, 2011 alle 6:05 pm #1642824firebladePartecipanteOriginariamente inviato da nicodemo81: Per quanto mi riguarda ho sempre usato carta ILFORD RC IV Multigrade, sia satinata che lucida e mi sono sempre trovato bene
Condivido appieno, se poi la sviluppi col sistema Centrabrom+Eukobron ottieni risultati stupefacenti: ombre scure profondissime e dettagliate ed una tonalità di nero che non è né troppo fredda, né troppo calda.
Aprile 23, 2011 alle 1:40 am #1642907tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Condivido appieno, se poi la sviluppi col sistema Centrabrom+Eukobron ottieni risultati stupefacenti: ombre scure profondissime e dettagliate ed una tonalità di nero che non è né troppo fredda, né troppo calda.
probabilmente sono stato sfortunato con la carta ilford ma, tra un foglio e quello successivo trovavo differenze di contrasto molto evidenti, ma parliamo dello stesso negativo della stessa esposizione e dello stesso formato Centrabrom+Eukobron di cosa si tratta??
Aprile 23, 2011 alle 1:41 am #1642908tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da esaurito: ho usato come prima carta una baritata che ho trovato nel pacco tutto incluso della mia prima camera oscura, poi sono passato alla multigrade politenata ilford e tetenal, sempre lucida. La baritata, anche se vecchia e scaduta e migliore di qualsiasi politenata. La tetenal non mi piace, chiude troppo le ombre, la ilford per me è più equilibrata e non ho avuto problemi ad ottenere sempre la stessa foto a patto ovviamente di lavorare con metodo, se sbagli qualche secondo ottieni risultati molto diversi. Ho preso da poco carta adox e ilford baritata, spero di provarle quanto prima.
facci sapere sui risultati che otterrai con l’ adox, sono interessato
Aprile 23, 2011 alle 1:44 am #1642909tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da nicodemo81: Ho comprato anche qualche foglio di EKFE e FOMA ma non ho ancora avuto tempo di provarle e confrontarle con la ILFORD…. [lo]
la efke e la prima carta che ho provato ma era scaduta e non ho dei risultati attendibili, la foma è la carta che uso regolarmente, sia lucida che opaca nei formati che vanno dal 10×15 al 24×30 oltre non vado
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.