Home » Topic » Paesaggio e Architettura » CASCATA DELLE MARMORE

CASCATA DELLE MARMORE

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    boostermbkking
    Partecipante

lunga esposizione senza cavalletto della cascata delle Marmore

canon 6D + 24/105 f4 L is usm + filtro ND400 a mano libera :pr !!!!

IMG_42102.jpg

boostermbkking
    Partecipante

VERSIONE HD

IMG_4210(2)

boostermbkking
    Partecipante

nessun commento?

Franco
    Partecipante

L’immagine è pulita, essenziale, ma la composizione mi lascia un po’ perplesso.
    Trovo una certa difficoltà a percepire i piani a causa della composizione verticale, delle luci e del taglio dato agli arbusti sottostanti, ma anche per via del soggetto centrale.
    Ci sono aree poco interessanti, come la cascata trasformata in un getto informe d’acqua, delle ampie aree in ombra oppure in piena luce, il cielo uniforme.
    Ma tutto sommato è una foto godibile, con dei bei colori.
    [lo]

marcom12
    Partecipante

immagine piacevole anche se con colori fin troppo saturi

anna
    Partecipante

Un secondo di esposizione a mano libera… mi permetti il beneficio del dubbio? La fotografia, sará perché non é il mio genere, non mi piace e i colori li trovo troppo saturi.

Luppolo
    Partecipante

mi trovo d’accordo con Anna, sia sullo scatto così lungo a mano libera, sia sulla saturazione.
    secondo me è anche troppo invasivo il cespuglio di fiori gialli in primo piano
    ho anche qualche piccolo dubbio sull’effetto mosso che vedo sull’acqua… mi pare eccessivo per un solo secondo di esposizione (ma potrei sbagliarmi, ovviamente)

Mullahomark86
    Partecipante

Ciao, posso chiederti quanti stop assorbe il filtro ND che hai usato?
    Così, a naso, direi che questa foto nasce sovraesposta e non di poco, poi recuperando le luci si sono prodotti questi toni molto compressi e innaturali, che hanno portato alla forte saturazione dei colori. Ovviamente potrei aver preso una cantonata, quindi aspetto di sapere da te un po’ di informazioni, giusto per chiacchiere un po’.
    A parte questo, il consiglio che ti dò, indipendentemente da come è nato questo scatto, è di rifarlo in una giornata con cielo totalmente coperto, sono sicuro che otterresti tutt’altro risultato [lo] [lo]

boostermbkking
    Partecipante

il filtro è un nd400, non so quanti stop assorbe, no la foto non era sovraesposta, la colpa è del filtro che ha creato una dominante e ha ucciso il contrasto nella foto, in pp ho tentato di rimediare…

Franco
    Partecipante

ND400, sono quasi 9 stop…
    [lo]

boostermbkking
    Partecipante

ah, non lo sapevo, comunque è un filtro variabile da pochi euro, che al massimo vignetta da far paura quindi non l’ho usato al massimo

Franco
    Partecipante

Non hai fatto poco a rimanere fermo con una posa così lungo, comunque, oltre al fatto che si tratta di un filtro economico, considera che i filtri ND variabili producono ancor più facilmente delle dominanti e tendono a polarizzare e trattare la luce introducendo degli effetti non tanto desiderabili ……

Un ND64 di discreta qualità, a f/22 è solitamente più che sufficiente per ottenere il mosso nei corsi d’acqua veloce anche in pieno sole, ma anche un semplice ND32 può essere sufficiente.
    ciao

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX