- Questo topic ha 10 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 10 mesi fa da ronnybas.
-
AutorePost
-
Gennaio 3, 2007 alle 4:36 pm #1251073ronnybasPartecipante
ke ne pensate di questo scatto? datemi pure addosso ragazzi…voglio imparare! ditemi cosa va cosa nn va…ecc! grazieee!!! [IMG]public/imgsforum/2007/casetta_rid_copia.jpg[/IMG]
Gennaio 3, 2007 alle 4:45 pm #1251076GenialePartecipanteL’immagine sembra quasi vignettata, poca definizione. Anche il taglio non mi dice molto… aldilà degli aspetti tecnici (per i quali ci sono nel forum amici molto più esperti che ti consiglieranno al meglio) credo che non comunichi molto. Però, tieni conto che io ne capisco poco… o niente.
Gennaio 4, 2007 alle 8:41 am #1251177PencioPartecipanteA mio parere… Avrei tirato pia sinistra e un po’ più in alto la casetta e cercato di non far vedere la tua ombra in basso. Red
Gennaio 4, 2007 alle 12:36 pm #1251184nubeffiPartecipanteSono daccordo con Pencio, anch’io avrei tirato più a sx la casetta, ed alzato un po di più il tiro. Mi sono permesso di dare un taglio alla tua foto, spero non ti dispiaccia, io la vedo così: [IMG]public/imgsforum/2007/casetta_rid_copia1.jpg[/IMG]
Gennaio 4, 2007 alle 2:07 pm #1251197vcereghiPartecipantesi concordo…il soggetto al centro non è un’ottima scelta….meglio decentrarlo. Se sei all’inizio, prova a fare la stessa foto in posizioni diverse…..vedrai che piano piano capirai da solo quale scatto sia meglio equilibrato.
Gennaio 4, 2007 alle 2:36 pm #1251206ronnybasPartecipantegrazie ragazzi! il taglio ke avete dato effettivamente è molto bello.la mia scelta di centrare il soggetto era dettata dall’intenzione di mostrare come il sentierino ke portava alla casa fosse un vero e proprio “trampolino” ke si affacciva sul mare..ma prob avete ragione voi, così tagliata è più bella! grazie!! 😉
Gennaio 5, 2007 alle 5:48 pm #1251358doctor68PartecipanteOriginariamente inviato da Geniale: L’immagine sembra quasi vignettata, poca definizione. Anche il taglio non mi dice molto… aldilà degli aspetti tecnici (per i quali ci sono nel forum amici molto più esperti che ti consiglieranno al meglio) credo che non comunichi molto. Però, tieni conto che io ne capisco poco… o niente.
Prima dei vari discorsi tecnici, ricalco quanto detto da geniale, l’immagine mi pare vignettata e non poco….quale ottica hai utilizzato ?
Gennaio 5, 2007 alle 6:02 pm #1251361rpolonioPartecipanteOriginariamente inviato da ronnybas: grazie ragazzi! il taglio ke avete dato effettivamente è molto bello.la mia scelta di centrare il soggetto era dettata dall’intenzione di mostrare come il sentierino ke portava alla casa fosse un vero e proprio “trampolino” ke si affacciva sul mare..ma prob avete ragione voi, così tagliata è più bella! grazie!! 😉
Non commenterò la parte tecnica, ma bensì quello che era il pensiero del fotografo. Trovo molto significativo quello che voleva immortalare, un caso di come pensiero e tecnica siano così lontani.
Gennaio 5, 2007 alle 6:15 pm #1251367ronnybasPartecipantel’ottica utilizzata è il 18-55 del kit.forse la vignettatura è stata accentuata anke dal ritocco ai livelli fatto in post-produzione..cmq sì…insomma…era il mio primo scatto via! 😉 per qnt riguarda la mia intenzione di mostrare la casa sul “trampolino”..nn sapevo come altro fare..ho messo a fuoco sul paletto in primo piano e ho chiuso il diaframma al max per sfruttare al meglio la profondità di campo in modo da tenere a fuoco anke la casa… . l’idea di nn rispettare la regola dei terzi era dettata appunto dalla mia intenzione di valorizzare la posizione della casetta circondata da mare a dx e a sx.. .come avrei dovuto fare invece secondo voi? (la domanda è vera, nn è in tono ironico!:-) 😉 😉 😉 😉 🙂
Gennaio 5, 2007 alle 7:03 pm #1251380flx2000PartecipanteLa mia idea sarebbe stata quella di allontanarmi e sfruttare un ingrandimento maggiore: allungando la focale la profondità di campo si accorcia; avrei così ottenuto più nitidezza sia nel palo che nella casetta a lui dietro. Una posizione in cui il palo e l’abitazione fossero entrambe sui punti di intersezione della regola dei terzi avrebbe aiutato a bilanciare in modo natuale l’immagine. A quel punto sarebbe rimasto da controllare il livello dell’orizzonte; avrei fatto in modo che si trovasse a 1/3 circa dal basso, evitando allo stesso tempo che finisse sullo stesso piano orizzontale del paletto.
Gennaio 5, 2007 alle 7:15 pm #1251384ronnybasPartecipantegrazie mille, ottimo sugerimento!! mi è stato mooolto utile, ne trarrò più spunti possibile 😉 (o)!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.