Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » cassetto filtri ingranditore

cassetto filtri ingranditore

• Questo topic ha 14 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da trench.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    marco66
    Partecipante

Secondo voi nel cassetto filtri in foto e’ previsto qualche portafiltri o vengono semplicemente inseriti nel foro. io ne ho una serie rigida ma chiaramente essendo lo spazio piu’ largo non sono paralleli al fascio di luce secondo me non dovrebbe essere un problema. mi sono appena arrivati e non ho fatto ancora una verifica pratica. [lo] [IMG]public/imgsforum/2011/10/_MG_2129.JPG[/IMG]

tecnico73
    Partecipante

ma!!!!!!!! non so di preciso, dovresti vedere se il tuo modello era accessoriato con un cassettino oppure i filtri venivano messi all’interno dell’alloggiamento senza cassetto, il mio durst f30

gergio
    Partecipante

Originariamente inviato da tecnico73: quelli della ilford sono 95×95, per non tagliarli li uso sotto l’obiettivo

Come fai a tenerli sotto l’obiettivo? Usi qualche accrocco particolare? Nemmeno io vorrei tagliarli, prima perche’ e’ probabile che cambi l’ingranditore, e poi perche’ il mio cassettino portafiltri e’ tale che i filtri sono a meno di 5cm dalla lampada e non vorrei che si rovinassero per l’eccessivo calore (forse non avevano previsto l’uso di quelli in gelatina…)

tecnico73
    Partecipante

Andiamo un attimo fuori tema: nelle istruzioni dei filtri ilford, viene spiegato che: i filtri possono essere usati nel cassetto porta filtri cosi come sono delle dimensioni originali oppure ritagliati della misura del cassetto per poterli adattare alle misure del cassetto stesso, oppure dice la ilford utilizzati al disotto dell’obiettivo dell’ingranditore, sintesi delle istruzioni tengo il filtro stretto tra indice e pollice, in uno degli angoli, al disotto dell’obiettivo per tutto il tempo dell’esposizione che sono pochi secondi in questo modo ho evitato di tagliarli in previsione di cambiare ingranditore

gergio
    Partecipante

Ma tenendolo con le mani non si introduce una specie di effetto “blur” dovuto al tremore delle mani stesse? O forse il filtro e’ abbastanza sottile da non introdurre distorsioni significative? Pensavo di fare un accrocco per mantenerlo stabile

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da gergio: Ma tenendolo con le mani non si introduce una specie di effetto “blur” dovuto al tremore delle mani stesse? O forse il filtro e’ abbastanza sottile da non introdurre distorsioni significative? Pensavo di fare un accrocco per mantenerlo stabile

la ilford e altre aziende vendono kit di filtri con supporti che si attaccano sotto all’obiettivo, ma costano di + di quelli normali non ci sono problemi per il tremolio, non solo mi tremano le mani ma durante l’esposizione, lo muovo tranquillamente in tutte le direzioni e non ho mai visto mosso o problemi di altro genere, il filtro e uguale su tutta la superficie di conseguenza un centimetro a destra o uno a sinistra non cambia nulla, la cosa che ho fatto caso, che la luce del ingranditore attraversa il filtro senza subire deviazioni nel suo percorso

marco66
    Partecipante

anche nel mio c’e scritto 70×70 sullo sportellino di chiusura mi faresti vedere com’e’ questo porta filtri [lo]

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: anche nel mio c’e scritto 70×70 sullo sportellino di chiusura mi faresti vedere com’e’ questo porta filtri [lo]

certo che lo postro questa sera gli faccio qualche scatto e poi posto le foto [bir] [bir]

marco66
    Partecipante

no la luce non esce perche’ quel coso nero che vedi e’ lo sportellino che si chiude. il mio dubbio era se il filtro in sbieco poteva creare problemi. comunque oggi ho provato e per tenerlo parallelo ho messo un po di nastro adesivo. provero’ a cercare un portafiltri.

tecnico73
    Partecipante

scusa per il ritardo marco [IMG]public/imgsforum/2011/10/IMG_1699.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/10/IMG_1691.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/10/IMG_1694.JPG[/IMG] nel f30 il cassettino porta filtri contiene anche il condensatore, se guardi attentamente si vede il bordo dove appoggiare i filtri

marco66
    Partecipante

Grazie della disponibilita’ [lo]

gergio
    Partecipante

approfittando del fatto che sono malaticcio (e sono costretto a stare in casa [bar] ) mi sono ritagliato un portafiltri da un pezzettino di plastica (custodia CD) da inserire sotto l’obiettivo dell’ingranditore, in modo da non tenere il filtro con le mani. Comunque il mio ingranditore (Krokus 35 SL) prevede i filtri tra la lampadina e il condesatore, e come vedo dalle foto anche sull’F30 e’ cosi’. Credo, ma chiedo conferma a chi e’ piu’ esperto di me, che si puo’ mettere il filtro tra l’obiettivo e la carta, ma il filtro non deve essere rigato, macchiato (orme digitali) o impolverato, cose ininfluenti se messo invece prima del condensatore.

tecnico73
    Partecipante

la luce creata dal condensatore spesso e volentieri mette in evidenza vari difetti come piccoli graffi, polvere, impronte, ecc…., di conseguenza bisogna tenere tutto pulito, dal negativo all’obiettivo (?) (?)

tecnico73
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da esaurito: dal negativo in poi si, se il filtro viene messo prima del condensatore no. e comunque

trench
    Partecipante

pure io ho il durst f30 con i filtri paterson 90×90…per

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX