Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Castello di Padernello (BS)

Castello di Padernello (BS)

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Roberto
    Partecipante

Canon EOS 700D + EF-S 10-18mm IS-STM

10 mm
    f11
    ISO 100
    1/160 s

Sviluppata con Lightroom

36122831370_372bfb2940_k.jpg

nixray
    Partecipante

Bella composizione. Ottimo uso del grandangolo. Forse il contrasto è un pò esagerato per i miei gusti, ma la foto è sicuramente riuscita.

Luca Lupi
    Partecipante

C’è qualcosa che non va con i colori, il verde appare al mio monitor come quello di uno Stabilo, forse si è esagerato un po’ con saturazione e contrasto tonale in Lightroom.
    Quanto al grandangolo, vedo ancora un bel po’ di linee cadenti e non simmetriche, probabilmente una correzione sarebbe opportuna.

Roberto
    Partecipante

Per quanto riguarda i colori, non capisco perché sono cambiati dopo il caricamento.
    La foto originale non è così…

Per quanto riguarda le linee, ho fatto una versione di questa foto completamente “rtaddrizzata” ma non mi convinceva del tutto, quindi ho scelto questo punto di vista dato che dai fili d’erba si capisce che è stata scattata dal basso.

Grazie a tutti per gli utili contributi.

Roberto
    Partecipante

Ecco quella giusta. Scusate.

36122831370_c9c0898f12_z.jpg

Luca Lupi
    Partecipante

Colori un po’ meglio… linee cadenti… non è che se una foto è scattata dal basso le linee cadenti siano un valore aggiunto.
    A meno che non siano cercate appositamente e realizzate in modo da creare una simmetria, un disegno di linee all’interno dello scatto con un significato.
    Qui c’è solo una distorsione generale.

Roberto
    Partecipante

Ecco la versione “raddrizzata”.
    Il punto di vista dal basso a me fa sembrare che la torre principale si allarghi verso l’alto.

IMG_5158-2.jpg

Luca Lupi
    Partecipante

Forse perché la correzione è andata un filo oltre,
    Io la vedrei così:

36122831370_c9c0898f12_z.jpg

Roberto
    Partecipante

Effettivamente è meglio, grazie per la dritta!
    Però si perde troppo cielo e acqua che secondo me erano parte fondamentale della foto.
    A questo punto avrei dovuto fare un passo indietro e prendere più “sfondo” per compensare il raddrizzamento.

Luca Lupi
    Partecipante

Più che un passo indietro avresti dovuto cercare un punto di ripresa più alto, che ti consentisse di tenere il sensore perpendicolare al terreno.
    La 700d ha il display orientabile, in questi casi se non dispongo di un punto di ripresa più elevato almeno scatto alzando le braccia quanto più possibile orientando il display verso il basso per controllare quel che faccio in live view.

valeriobry
    Partecipante

Ho qualche dubbio che alzare il punto di ripresa di neanche un metro possa modificare la prospettiva. A parer mio, se fosse possibile fare “diversi” passi indietro, questo lascerebbe abbastanza contorno residuo in fase di raddrizzamento.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Luca Lupi
    Partecipante

La prospettiva la modifica eccome, magari non a sufficienza ma quanto meno dà modo di dover effettuare una correzione meno invasiva.
    Allontanarsi dal soggetto non sempre è possibile, non giova alla qualità dell’immagine, aumenta il rischio di introdurre elementi di disturbo specialmente con un supergrandangolare, e comunque non risolve il problema della correzione, che si evita solo alzando il punto di ripresa fino a quando non sia possibile ottenere l’inquadratura desiderata mantenendo il piano sensore parallelo al soggetto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gmb1
    Partecipante

Dalla posizione in cui eri avresti dovuto alzare la macchina di almeno due metri, difficile ma non impossibile (monopiede e live view sul cellulare).
    Indietreggiando avresti ripreso anche parte della riva del fossato, situazione che mi sembra tu abbia cercato di evitare.
    Personalmente, dato che le linee cadenti non mi disturbano, direi che le seconda versione che hai proposto è quella che mi soddisfa maggiormente.

bye

Roberto
    Partecipante

[quote=”Lookaloopy” post=679182]Più che un passo indietro avresti dovuto cercare un punto di ripresa più alto, che ti consentisse di tenere il sensore perpendicolare al terreno.
    La 700d ha il display orientabile, in questi casi se non dispongo di un punto di ripresa più elevato almeno scatto alzando le braccia quanto più possibile orientando il display verso il basso per controllare quel che faccio in live view.[/quote]

In effetti ero già salito su un muretto all’angolo del fossato, per cui in questo caso non avrei comunque potuto fare un passo indietro.
    Quella delle braccia alzate invece non l’avevo pensata… Bella dritta 😉

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX