- Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 2 mesi fa da Roberto.
-
AutorePost
-
Settembre 11, 2017 alle 4:59 pm #1859898RobertoPartecipante
Canon EOS 700D + EF-S 10-18mm IS-STM
10 mm
f11
ISO 100
1/160 sSviluppata con Lightroom
Settembre 11, 2017 alle 5:17 pm #1859899nixrayPartecipanteBella composizione. Ottimo uso del grandangolo. Forse il contrasto è un pò esagerato per i miei gusti, ma la foto è sicuramente riuscita.
Settembre 11, 2017 alle 5:21 pm #1859900Luca LupiPartecipanteC’è qualcosa che non va con i colori, il verde appare al mio monitor come quello di uno Stabilo, forse si è esagerato un po’ con saturazione e contrasto tonale in Lightroom.
Quanto al grandangolo, vedo ancora un bel po’ di linee cadenti e non simmetriche, probabilmente una correzione sarebbe opportuna.Settembre 12, 2017 alle 10:16 am #1859909RobertoPartecipantePer quanto riguarda i colori, non capisco perché sono cambiati dopo il caricamento.
La foto originale non è così…Per quanto riguarda le linee, ho fatto una versione di questa foto completamente “rtaddrizzata” ma non mi convinceva del tutto, quindi ho scelto questo punto di vista dato che dai fili d’erba si capisce che è stata scattata dal basso.
Grazie a tutti per gli utili contributi.
Settembre 12, 2017 alle 10:21 am #1859911RobertoPartecipanteEcco quella giusta. Scusate.
Settembre 12, 2017 alle 10:29 am #1859912Luca LupiPartecipanteColori un po’ meglio… linee cadenti… non è che se una foto è scattata dal basso le linee cadenti siano un valore aggiunto.
A meno che non siano cercate appositamente e realizzate in modo da creare una simmetria, un disegno di linee all’interno dello scatto con un significato.
Qui c’è solo una distorsione generale.Settembre 15, 2017 alle 6:58 pm #1859956RobertoPartecipanteEcco la versione “raddrizzata”.
Il punto di vista dal basso a me fa sembrare che la torre principale si allarghi verso l’alto.Settembre 15, 2017 alle 7:15 pm #1859957Luca LupiPartecipanteForse perché la correzione è andata un filo oltre,
Io la vedrei così:Settembre 18, 2017 alle 12:57 pm #1859977RobertoPartecipanteEffettivamente è meglio, grazie per la dritta!
Però si perde troppo cielo e acqua che secondo me erano parte fondamentale della foto.
A questo punto avrei dovuto fare un passo indietro e prendere più “sfondo” per compensare il raddrizzamento.Settembre 18, 2017 alle 1:02 pm #1859978Luca LupiPartecipantePiù che un passo indietro avresti dovuto cercare un punto di ripresa più alto, che ti consentisse di tenere il sensore perpendicolare al terreno.
La 700d ha il display orientabile, in questi casi se non dispongo di un punto di ripresa più elevato almeno scatto alzando le braccia quanto più possibile orientando il display verso il basso per controllare quel che faccio in live view.Settembre 18, 2017 alle 2:23 pm #1859981valeriobryPartecipanteHo qualche dubbio che alzare il punto di ripresa di neanche un metro possa modificare la prospettiva. A parer mio, se fosse possibile fare “diversi” passi indietro, questo lascerebbe abbastanza contorno residuo in fase di raddrizzamento.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Settembre 18, 2017 alle 2:46 pm #1859982Luca LupiPartecipanteLa prospettiva la modifica eccome, magari non a sufficienza ma quanto meno dà modo di dover effettuare una correzione meno invasiva.
Allontanarsi dal soggetto non sempre è possibile, non giova alla qualità dell’immagine, aumenta il rischio di introdurre elementi di disturbo specialmente con un supergrandangolare, e comunque non risolve il problema della correzione, che si evita solo alzando il punto di ripresa fino a quando non sia possibile ottenere l’inquadratura desiderata mantenendo il piano sensore parallelo al soggetto.Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Settembre 19, 2017 alle 3:02 am #1859984gmb1PartecipanteDalla posizione in cui eri avresti dovuto alzare la macchina di almeno due metri, difficile ma non impossibile (monopiede e live view sul cellulare).
Indietreggiando avresti ripreso anche parte della riva del fossato, situazione che mi sembra tu abbia cercato di evitare.
Personalmente, dato che le linee cadenti non mi disturbano, direi che le seconda versione che hai proposto è quella che mi soddisfa maggiormente.bye
Settembre 20, 2017 alle 4:21 pm #1860000RobertoPartecipante[quote=”Lookaloopy” post=679182]Più che un passo indietro avresti dovuto cercare un punto di ripresa più alto, che ti consentisse di tenere il sensore perpendicolare al terreno.
La 700d ha il display orientabile, in questi casi se non dispongo di un punto di ripresa più elevato almeno scatto alzando le braccia quanto più possibile orientando il display verso il basso per controllare quel che faccio in live view.[/quote]In effetti ero già salito su un muretto all’angolo del fossato, per cui in questo caso non avrei comunque potuto fare un passo indietro.
Quella delle braccia alzate invece non l’avevo pensata… Bella dritta 😉 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.