Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Castiglioncello

Castiglioncello

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    monsterft3
    Partecipante

Buongiorno canoniani, sabato sono stato a Castiglioncello (vicino Livorno) ed avendo da poco comprato una EOS 40D mi sono dilettato a fare qualche foto…ve ne posto qualcuna (non so se sn troppe) e aspetto con ansia tutti i vostri commenti brutti o belli che siano…sono qui per migliorarmi.. noto che con le foto non vengono caricati i dati exif (ho usato gimp per ridimensionare la foto e ne ho salvato una copia più piccola)…cmq quando io le ho guardate sabato pomeriggio mi sembra che l’orizzonte sia un pò pendente o verso destra o verso sinistra…non è che tenevo la macchina fotografica un pò inclinata senza accorgemene?? [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_1863_mod.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_1864_mod.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_1865_mod.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_1873_mod.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_1876_mod.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_1897_mod.JPG[/IMG] 🙂

monsterft3
    Partecipante

Ma non mi scrive nessuno??? sigh…sogh…

zetahawk
    Partecipante

Gli orizzonti sono inclinati per via della distorsione prodotta dall’ottica. Inoltre noto una mancanza di nitidezza sulle immagini. In ogni caso hai un buon margine di miglioramento, concentrati sulla composizione.

monsterft3
    Partecipante

grazie zetahawk…sei il primo a rispondermi..per far venire l’orizzonte diritto avrei dovuto usare una focale un pochetto più alta dei 18mm? una migliore nitidezza della composizione la ottengo aumentando l’apertura del diaframma oppure intendevi proprio il punto di messa a fuoco?…grazie ancora zetahawk

zetahawk
    Partecipante

Con un diaframma più chiuso ottieni una profondità di campo (PDC) più ampia quindi diversi piani dell’immagine a fuoco avanti e dietro il soggetto. Molto probabilmente hai utilizzato una messa a fuoco poco selettiva ed è per questo che ti consiglio di usare il punto centrale di messa a fuoco, avendo cosi’ un maggior controllo della stessa. La distorsione causata dall’obiettivo purtroppo è una brutta bestia ed è un difetto che puoi eliminare soltanto in post produzione. Inoltre prendi dimestichezza con i controlli manuali del diaframma e del tempo di esposizione, non aver paura di sbagliare perchè soltanto in questo modo ti farai una certo bagaglio di esperienza.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX