- Questo topic ha 12 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da JeanPierree.
-
AutorePost
-
Novembre 3, 2009 alle 6:49 pm #1522413romboPartecipante
ho un amico che mi vuole spacciare il suo tamron 500 f8 per pochi euri, nonostante sia conscio di tutti i limiti dei catadiottrici mi piacerebbe prenderlo per vedere come va,è un obiettivo utilizzabile o sono soldi spesi male?
Novembre 3, 2009 alle 7:06 pm #1522420Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao Rombo Io lo lascerei perdere… forum_forum.asp?forum=3§ion=29&post=120122
Novembre 3, 2009 alle 7:08 pm #1522423longdreamPartecipanteTi rispondo postando un articolo preso dal sito indicato in calce al post: La “vexata quaestio” obiettivi catadiottrici versus obiettivi a lenti non ha significato se posta in termini assoluti. In realtà bisogna chiedersi “che cosa voglio fotografare?” e soltanto in base alla risposta che ci si dà incominciare a discuterne. Alcuni fatti sembrano comunque incontrovertibili: – ll catadiottrico costa meno di un’ottica a lenti corrispondente, a meno che non ci si rivolga a quei Super Tubar senza nome che ancora circolano nei negozietti di periferia ma che stanno alla fotografia come il go-kart sta alla Formula 1; – il catadiottrico è meno ingombrante (ma non necessariamente più leggero) di un’ottica a lenti corrispondente; – il catadiottrico non può essere diaframmato. Questa non comporta soltanto la difficoltà di usare tempi di otturazione ragionevolmente brevi ma il problema, molto più serio, della profondità di campo. Per bene che vada, un camoscio fotografato con un catadiottrico, diciamo un 500mm F/5,6, avrà gli occhi, le orecchie e le corna a fuoco, ma il naso e la groppa saranno già sfocati! – il catadiottrico trasforma i punti di sfocatura in cerchietti, grazie alla conformazione degli specchi. Gli estimatori dicono che questa è una caratteristica simpatica, un elemento creativo e caratterizzante. In realtà dà un fastidio bestia e oltretutto distoglie l’attenzione dal soggetto principale, il che non è certo lo scopo della fotografia creativa. Sareste contenti se chi guarda la vostra foto dicesse “oh, che bei cerchietti!” invece di dire “oh, che bel camoscio”? Ciò detto, la scelta è personale, da effettuare in base alle proprie non necessariamente condivisibili esigenze di ripresa. È da tenere soltanto conto del fatto che nei formati professionali (medio e grande formato) i catadiottrici non si sa nemmeno che cosa siano. Fonte: http://www.nadir.it/faq/faq_obiettivi.htm A questo punto a te la scelta. 😉
Novembre 3, 2009 alle 10:23 pm #1522553TolunayPartecipanteCiao, io frequentavo un forum dove un fotografo molto bravo, usava il catadiottrico in questione per fare foto macro. Lui si diverte ad usare quest’ottica, ti lascio il link: http://www.flickr.com/photos/joserg/ Si possono fare belle foto anche con quest’ottica… Decidi tu
Novembre 3, 2009 alle 11:03 pm #1522563firebladePartecipanteBeh,questo è un esempio di foto fatta con un catadiottrico 500mm f/8 su diapositiva: [IMG]public/imgsforum/2009/11/img143_1024.jpg[/IMG] non è poi cosi’ malvagia 😉
Novembre 4, 2009 alle 12:21 am #1522600User ID 449669242PartecipanteCiao a tutti! Io possiedo un 800mm MTO, non è di marca come Tamron, Vivitar o Sigma, ma fa il suo dovere, la difficolta maggiore è la messa a fuoco, molto sensibile alle piccole variazioni, però il risultato è quello che conta. Vi posto una foto alla luna fatta stasera, a voi il giudizio. [IMG]public/imgsforum/2009/11/luna.jpg[/IMG] Focale 800mm f:8 Tv=1/125
Novembre 4, 2009 alle 1:22 pm #1522701romboPartecipanteOriginariamente inviato da Tolunay: Ciao, io frequentavo un forum dove un fotografo molto bravo, usava il catadiottrico in questione per fare foto macro.
ecco, forse è il “molto bravo” che mi frega…
Novembre 21, 2009 alle 2:01 pm #1527928dirosa82PartecipanteCiao, da possessore di un catadiottrico, dico se hai pazienza e voglia di imparare ad usarlo qualcosa di buono si ottiene. Joserg è bravissimo (comprai il catadiottrico dopo aver visto le sue foto) ma se vuoi vedere qualche foto fatta da uno scarso, allora guarda le mie nel fotoalbum o su flickr. Inoltre ti linko anche la discussione che aprii ad agosto sul mio catadiottrico: forum_forum.asp?forum=3§ion=29&post=306339
Dicembre 25, 2009 alle 1:20 am #1537624faberPartecipanteNon ho esperienza diretta,ma un amico appassionato fotografo,contro il mio “sconsiglio” ha preso un catadiotrico 500/8 (Sigma o Tamrom non ricordo) e la rivenduto (perdendoci molto) dopo una settimana. Vedi tu.
Dicembre 25, 2009 alle 3:21 pm #1537693lucifermePartecipanteUna 20ina d’anni fa presi l’mto 500, con la pellicola ci voleva almeno 400 asa e pieno sole, la messa a fuoco era lenta, avrò fatto una 10ina di foto, e dopo anni ed anni che era nella sua custodia l’ho venduto. Oggi penso che in digitale, con sensibiltà regolabile e costo dello scatto gratuito ci si potrebbe fare un pensierino, ma forse solo per il gusto del possesso… [pen] Ma il gusto del possesso giustifica le attrezzature possedute??? [pen] [pen] [sci] Buon Nataleeeee [nat]
Gennaio 3, 2010 alle 2:58 am #1539368JeanPierreePartecipanteio ho “ereditato” un 500 f/8 MC 3M-5CA, non è proprio nitidissimo ma lavora abbastanza bene. E’ un m42. Utilizzo l’adattatore con i contatti e il bip di af è abbastanza utile!
Gennaio 3, 2010 alle 3:26 am #1539373firebladePartecipanteIn realtà il vecchio MTO russo è tra i migliori catadiottrici esistenti, ha una costruzione meccanica robustissima e può essere molto più nitido di quanto appaia al primo impiego. Spesso infatti i problemi di nitidezza sono dovuti a distorsioni create dal menisco a specchio che può essere mal spessorato all’origine, oppure dovute a dilatazioni od urti subiti nel tempo. Basta fotografare le stelle ed osservare la loro forma ingrandendo molto: se appaiono circolari non vi sono problemi, ma se le vedi ellittiche o trilobate, significa che lo specchio è tensionato, e puo’ essere sistemato con un po’ di pazienza ed esperienza, ma occorre smontare la culatta ed accedere alla ghiera di serraggio. L’ho tenuto per molti anni, poi trovato un catadiottrico canon FD (che ha lenti correttive che in altri schemi non esistono) me lo sono venduto. Probabilmente nel tuo caso puoi risolvere con un po’ di maschera di contrasto 🙂
Gennaio 3, 2010 alle 4:05 am #1539376JeanPierreePartecipanteGrazie! Ecco un altro scatto… in attesa di usarlo “seriamente”!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.