Home » Topic » Altri Obiettivi » Catadiottrico 500mm per fotografia sportiva?

Catadiottrico 500mm per fotografia sportiva?

• Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da tecnico73.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    ilrasta
    Partecipante

Ciao a tutti, in vista del Mugello (motogp, 1-3 luglio) sto cercando ci capire se un catadiottrico da 500mm f/6,3 potrebbe essere utile. Attualmente ho solo il canon 55-250 is, ma per catturare qualche primissimo piano, magari non proprio delle moto in movimento, piuttosto ai box o a bordo pista, dove i 250mm spesso sono insufficienti, pensavo se vale la pena considerare un cata, appunto. So che si focheggia solo in manuale e che ha un dettaglio e soprattutto un contrasto piuttosto povero… Qualcuno li ha sperimentati in queste circostanze? In alternativa per avere qualche mm in più, potrei farmi prestare un 90-300 4,5/5,6 ultrasonico (non sono sicuro sia la versione usm però). In ogni caso lo stabilizzatore in condizioni di piena luce non dovrebbe servire a molto…se non in caso di panning con tempi di 1/200s -1/250s. Che mi dite? Matte

fireblade
    Partecipante

Se non ti spaventa lo sfocato a ciambelle, non è poi tanto male…

ilrasta
    Partecipante

Grazie Fire, mi sto documentando…e lo sfocato a ciambella non mi spaventa 🙂 Secondo te è preferibile un f/6,3 o un f/8 dal momento che con una focale di 500mm la PDF è minima e focheggiare in manuale non è come dirlo? … specie non facendolo mai…

Angor
    Partecipante

dovresti provare se l’immagine presa col 500 contiene effettivamente più dettaglio di quella presa col 250. io temo di no, nel senso che la perdita di dettaglio col 500 è tale per cui tra l’immagine a 500 e quella a 250 riscalata sia ancora la seconda ad essere più dettagliata. avevo visto, tempo addietro, proprio un confronto simile, tra un 500mm cata ed il 70-200: nemmeno il fattore di ingrandimento di 2,5 volte maggiore riusciva a colmare la differenza di nitidezza col risultato che le immagini prese col 500 dovevano essere riscalate a 1/3 della risoluzione per avere la stessa nitidezza di quelle al 100% del 70-200, vanificando totalmente l’impiego di una focale più lunga…peraltro il 70-200 usato a f4.

ilrasta
    Partecipante

Originariamente inviato da Angor: dovresti provare se l’immagine presa col 500 contiene effettivamente più dettaglio di quella presa col 250. io temo di no, nel senso che la perdita di dettaglio col 500 è tale per cui tra l’immagine a 500 e quella a 250 riscalata sia ancora la seconda ad essere più dettagliata. avevo visto, tempo addietro, proprio un confronto simile, tra un 500mm cata ed il 70-200: nemmeno il fattore di ingrandimento di 2,5 volte maggiore riusciva a colmare la differenza di nitidezza col risultato che le immagini prese col 500 dovevano essere riscalate a 1/3 della risoluzione per avere la stessa nitidezza di quelle al 100% del 70-200, vanificando totalmente l’impiego di una focale più lunga…peraltro il 70-200 usato a f4.

Credo di aver visto proprio questo confronto mezz’ora fa cercando qui su canoniani! il 55-250 non è sicuramente all’altezza di un bianchino quanto a nitidezza e dettaglio, ma nemmeno così disastroso… Mi sa che mi porto anche il 90-300 al limite, ma risparmio 100 e fischia € per il cata a questo punto… [scr] Grazie mille!

ilrasta
    Partecipante

Grazie del passaggio e del consiglio Esaurito. Ok, a questo punto mi sa proprio che risparmierò i 120€ e li accantono nel fondo bianchino 🙂 Grazie a tutti Matte

tecnico73
    Partecipante

stavo pensando di prendere un catadiottrico con focale 500, visto che ora costano cifre veramente irrisorie, poi sarei interessato al tipo di sfocato che crea, molto divertente e creativo la mia perplessit

tecnico73
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da esaurito: pi

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX