Home » Topic » Altri Obiettivi » catadiottro e 1D strano difetto

catadiottro e 1D strano difetto

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Angor
    Partecipante

apro questa discussione per non “rovinare” l’altra. riguardando le foto scattate domenica, mi sono accorto di uno strano effetto che, ho scoperto dopo, riguarda solo la combinazione 1D+cata. Ovvero, il cata sulla 5D e sulla 20D non fa quell’effetto, così come qualsiasi altro obiettivo sulla 1D non da problemi. Cosa può essere? Le due bande sono talmente ben definite che sembrerebbe quasi un problema legato al sensore, ma allora l’avrei con qualsiasi obiettivo. La cosa curiosa è che è iniziato solo ad un certo punto. Nella prima foto si intravede una sorta di “alone” colorato ai bordi della foto. Alone che, ad un certo punto, si è trasformato nelle bande che si vedono nella seconda foto. Sono perplesso. [IMG]public/imgsforum/2013/4/E8EA30331.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/4/ese.JPG[/IMG]

chiccohcp90
    Partecipante

è un problema di scrittura del file sulla cf, anche la mia raramente lo fà però ha due schede e sull’altra memoria la foto è perfetta

rossomoto
    Partecipante

Le bande verdi probabilmente sono un errore di scrittura, come dice chiccohcp90. Però l’alone rosso mi sa che dipende dalla lente.

Angor
    Partecipante

inizialmente ho pensato anche io ad un errore di scrittura, ma poi ho notato che sono tutte e sole le foto con installato il cata. C’è da dire che usa un adattatore con chip…mi avete fatto venire un dubbio…proverò a cambiarlo. avevo pensato anche ad un riflesso, ma non saprei di cosa e con cosa.

Angor
    Partecipante

mah…ha a che vedere con l’adattatore, perchè lo fa anche senza l’obiettivo montato, e perchè riprogrammando il parametro dell’apertura sono sparite le bande. Sono rimasti quei due aloni, ma potrebbero essere a questo punto dei riflessi: li fa anche scattando con l’anello adattatore montato senza obiettivo. In compenso, adesso la 1D da errore se scatto senza obiettivo, cosa che non mi sembra che facesse…non vorrei che stesse partendo qualcosa di elettronico nella reflex.

Angor
    Partecipante

la cosa è sempre più strana: ho scoperto che fa questo difetto anche col 300 f4 pentacon. In sostanza, da domenica i due adattatori programmabili che ho portato con me inducono lo stesso errore di scrittura della foto, indipendentemente dall’obiettivo che stanno montando in quel momento. Qualcosa li ha rovinati usandoli domenica, è evidente. Resta da capire cosa e come, ma credo proprio che sia impossibile. Ordinerò altri due chip di conferma, non mi resta altro da fare. EDIT: come non detto…lo fa anche con altri adattatori. A questo punto temo che sia qualcosa della 1D che sta dando i numeri… (?)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX