Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » cause scarsa nitidezza? una info…

cause scarsa nitidezza? una info…

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    indianajones2
    Partecipante

salve , chiedo aiuto perchè da solo non ci arrivo….. posto 2 foto che ho fatto da poco, utilizzando la mia powershot sx 220 hs; per fare gli scatti, che sono parte di una serie piu’ ampia di prove per impratichirmi, ho utilizzato un cavalletto. tuttavia , come si puo’ notare, la img 0522 è ben più nitida dell’altra ma, come si vede dai dati exif l’unica differenza sostanziale è l’impostazione dell’apertura diaframma, che nella img 0529 è molto minore che nella prima perchè scelta dalla modalità “paesaggio” e non da me in AV . ( in entrambi i casi lo stabilizzatore di immagini era spento ) non penso che gli ISO da 100 a 200 abbiano influenzato negativamente in modo così rilevante la nitidezza della img 529…. secondo voi è la minor apertura di diaframma il fattore che ha fatto diminuire la nitidezza di questa foto ( e delle altre che non sto a postare ) ? secondo me potrebbe… non vorrei fosse il mio caso ma ho letto su una rivista che l’estrema chiusura e l’estrema apertura di un obbiettivo provocano cali prestazionali. per la mia macchina l’apertura f =1/8 è la minima. grazie per le info.. 😉

indianajones2
    Partecipante

ecco gli scatti… ovviamente avendo ridotto le dimensioni per rispettare il forum, la differenza di nitidezza è calata… [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_05221.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_05291.JPG[/IMG] la 0522 è sta scattata in modalità paesaggio mentre la 0529 in priorità di diaframma. l’unico indizio che mi porta a pensare che il problema sia causato dalla chiusura del diaframma è che quest’inverno ho scattato una foto in notturna , in un cortile scarsamente illuminato, e la foto è venuta bene, col diaframma aperto se non sbaglio a 5,6 e tutto in modalità manuale.

nixray
    Partecipante

In effetti, nelle due foto che hai postato non c’è niente perfettamente a fuoco. Se hai usato addirittura il cavalletto, dovresti proprio portare la fotocamera in assistenza.

indianajones2
    Partecipante

ciao, in effetti ho appena visto che le foto postate sul forum , a seguito della riduzione a 1024 pixel, non sono poi diverse fra loro….. pertanto appena arrivo a casa ne ritaglio un pezzo da una e un pezzo dall’altra e riposto le parti ” croppate “. non so se è il caso di mandare la macchina in assistenza, perchè ha pochi mesi e non ha preso colpi . inoltre mi sembra strano che sia difettosa solo in modalità AV , almeno…. a me sembra strano. grazie per il tuo parere .

indianajones2
    Partecipante

eccomi , ora riposto sul forum i ritagli della 522 e 529. nel frattempo ho anche fatto un po’ di prove, sempre col treppiedi, fotografando lo stesso soggetto in diverse modalità ma soprattutto con diverse aperture di diaframma. il risultato è costante : con f 1/8 l’immagine è “morbida ” ossia poco nitida. ho provato sia nella modalità AV che manuale, ossia le uniche che permettono di imporre il diaframma. in certi casi c’era abilitato i-contrast ma non penso che c’entri con la nitidezza, anche se puo’ sembrare. secondo me però il fatto che col diaframma tutto chiuso risulti non perfettamente a fuoco l’immagine potrebbe essere una situazione normale… non so… lo dico io… tutto il resto è a posto, ho fatto 13 scatti di prova con diverse combinazioni e i difetti sono immancabilmente col diaframma tutto chiuso, appunto f1/8 . aspetto eventuali giudizi e suggerimenti… ciao e grazie [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_0522_ridotta.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_0529_ridotta.jpg[/IMG]

indianajones2
    Partecipante

p.s. faccio notare che la 529 oltretutto ha un po’ di sgranatura provocata dall’iso 200 anzichè 100 [lo] .

nixray
    Partecipante

Non so se una risposta così tardiva possa essere utile. Comunque sono scatti fatti a diaframma f8, non 1/8. E’ difficile capire da un paesaggio se c’è qualche cosa che non va nella fotocamera. Più semplice sarebbe fotografare magari un giornale attaccato al muro, con buona luce e diversi diaframmi…

tecnico73
    Partecipante

non è una mancanza di nitidezza ma di contrasto, la luce in questi scatti ha creato delle condizioni dove vi è stata una caduta di contrasto, non essendo sul posto non posso valutare dalla foto le esatte condizioni ma fare solo delle ipotesi, tra cui lici parassite, riflessi, errore di valutazione dell’esposimetro, ecc…. [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_05291a.jpg[/IMG] in questa prova non ho fatto altro che sistemare i livelli, variare il contrasto tramite le curve, schiarire le ombre troppo chiuse sulla sabbia, altro fattore da non dimenticare, hai usato una compatto, dove non puoi gestire al 100% tempi, diaframmi, ecc… come una reflex.

_Franz_
    Partecipante

Le compatte non tollerano i diaframmi chiusi. Meglio starci alla larga.

_Franz_
    Partecipante

aggiungo che se hai usato il cavalletto, ma non l’autoscatto, hai indotto di sicuro del micromosso premendo l’interruttore (e non c’era nemmeno lo stabilizzatore)

indianajones2
    Partecipante

salve a tutti e scusate l’imperdonabile ritardo nel rispondervi, ho avuto un po’ di impegni… comunque ho fatto altre prove, in modo molto ordinato, con metodo, e aveva ragione il forumista che ritiene che con le compatte bisogna stare alla larga dai diaframmi chiusi, me l’ha confermato proprio l’assistenza Canon ! . l’autoscatto e il treppiedi li avevo usati. è proprio la chiusura del diaframma che frega , diciamo che f8 e volendo anche f7 ( o 7,2 non ricordo , mi spiace) provocano un certo calo di qualità ben visibile. in compenso tenendo il diaframma a f6 ho accertato una profondità di campo più che accettabile ! grazie ancora per i preziosi consigli. :s

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da indianajones2: comunque ho fatto altre prove, in modo molto ordinato, con metodo, e aveva ragione il forumista che ritiene che con le compatte bisogna stare alla larga dai diaframmi chiusi, me l’ha confermato proprio l’assistenza Canon ! .

eh, eh… [fis] 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX