Home » Topic » Natura » Cavalletta solitaria

Cavalletta solitaria

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1484887
    drago84
    Partecipante

    l’ho beccata al sole sul mio terrazzo,,,,l’ho immortalata (o) (o) (o) [IMG]public/imgsforum/2009/6/per_canoniani.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/per_canoniani_2.JPG[/IMG] commenti graditi (o)

    #1484902
    fireblade
    Partecipante

    Ti faccio due osservazioni: Anzitutto la composizione. In entrambi i casi hai inquadrato troppo “contorno” che toglie attenzione al soggetto. Considerando che il rapporto cromatico e luminoso tra sfondo e soggetto è favorevole, la composizione andava valorizzata, inquadrando il soggetto più da vicino, in modo da isolare il rametto, le crepe sull’intonaco e gli altri elementi di distrazione, in questo modo: [IMG]public/imgsforum/2009/6/per_canoniani1.JPG[/IMG] Io ho fatto un ritaglio e l’ho riscalato, ma sarebbe stato necessario avvicinarsi, oppure usare una focale macro maggiore. Secondariamente ti faccio notare i tuoi dati di scatto: F/5.6 ed 1/500. Considerando che il simpatico ortottero era sicuramente immobile, avresti potuto usare un tempo di due stop più lento, e questo ti avrebbe permesso di usare due diaframmi più chiusi, ottenendo una maggior profondità di campo, e di conseguenza una maggiore nitidezza per l’estensione in profondità dell’insetto. 😉

    #1484913
    LOOSE
    Partecipante

    Vorrei aggiungere che, mentre la prima è correttamente a fuoco sulla testa, nella seconda il fuoco cade sulle ali, lasciando gli occhi sfocati. Poi, la postura dell’insetto, il contesto, la maniera di inquadrare, potevono essere migliori.

    #1484931
    drago84
    Partecipante

    grazie dei consigli,sono sacri per me che sono inesperto in materia. mi sarei avvicinato volentieri ma avevo paura che mi saltasse in faccia (o) (o),

    #1484935
    drago84
    Partecipante

    quindi cosi va bene (o) [IMG]public/imgsforum/2009/6/cavalletta_ok.JPG[/IMG] l’ho ripostata per avere piu qualita’ ripsetto a quella che hai corretto [ale]

    #1484940
    fireblade
    Partecipante

    Diciamo che a posteriori è il ritaglio che rende meglio. 😉

    #1484988
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da drago84: mi sarei avvicinato volentieri ma avevo paura che mi saltasse in faccia

    Una volta che la malattia della fotografia naturalistica avrà colpito anche te, ti avvicinerai a questi insetti con spirito diverso. 😉 Ciao.

    #1485184
    drago84
    Partecipante

    certo sicuramente…….ma la cosa bella è che mentre ero concentrato sul soggetto mio padre di nascosto è venuto dietro di me e mi ha stretto il polpaccio…meno male che la reflex non ha fatto un volo…. (o) 🙂 [app] (o)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX