- Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da fuocoamico.
-
AutorePost
-
Aprile 26, 2011 alle 4:38 am #1643300FrancoPartecipante
piccola cavalletta su tarassaco: [IMG]public/imgsforum/2011/4/Cavalletta_su_fiore_di_Tarassaco.jpg[/IMG] (canon 7D, 100 macroL, mano libera)
Aprile 26, 2011 alle 4:40 am #1643302AnonimoOspitecomplimenti, veramente bellissima, la luce in particolare, ma anche i colori e lo sfondo [app] [ado]
Aprile 26, 2011 alle 10:01 pm #1643461FrancoPartecipantegrazie Gibo, sono contento che ti piace ciao [lo]
Aprile 26, 2011 alle 10:18 pm #1643466scaramikPartecipanteoltretutto ritengo ottima la gestione della profondita’ di campo !! bellissimo scatto Franco. ciao.
Aprile 27, 2011 alle 12:34 am #164349400pale00PartecipanteCiao fra, IMHO trovo che la composizione non sia molto piacevole, e che la luce fosse un po’ troppo diretta (esposizione sul giallo del fiore = sottoesposizione della cavalletta che è verde e più scura). L’idea però era buona! 🙂 ciao, FP
Aprile 27, 2011 alle 12:54 am #1643502kimera69PartecipanteIo la trovo molto bella, complimenti
Aprile 27, 2011 alle 2:57 am #1643544FrancoPartecipanteGrazie Michele, il tuo intervento è sempre molto gradito! Grazie Francesco per il commento, ho esposto sul fiore perché mi piaceva l’idea di far apparire la cavalletta come se galleggiasse tra i petali, la prima cosa che ho osservato dal mirino era il fiore con la cavalletta nascosta in mezzo .. volendo avrei potuto intervenire in postproduzione mascherando il soggetto…. Su questo soggetto la composizione era piuttosto libera perché in ogni caso presentava difficoltà, forse, ripensando a posteriori sarebbe stato meglio porre in centro il fiore lasciando più’ spazio sotto, questo avrebbe dato maggior forza all’idea di leggerezza che avevo provato inquadrando nel mirino .. ma posso sempre farlo, domenica se riesco ripeto lo scatto con un’altra composizione Grazie Simone del tempo dedicato e dei complimenti ciao [bir]
Aprile 27, 2011 alle 3:22 am #1643548acrobatPartecipanteChe bella! Una macro ‘paesaggistica’.. 🙂 Io non vedo alcuna sottoesposizione, le ombre danno dimensione al mondo, fra l’altro non facilissima per la ripresa in parziale controluce, se non erro… Complimenti! [lo]
Aprile 27, 2011 alle 4:35 am #1643569FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: Che bella! Una macro ‘paesaggistica’.. 🙂 Io non vedo alcuna sottoesposizione, le ombre danno dimensione al mondo, fra l’altro non facilissima per la ripresa in parziale controluce, se non erro… Complimenti! [lo]
non potevi saperlo, ma la definizione di macro “paesaggistica” calza a pennello, mi spiego meglio….. la luce era abbastanza diffusa, ma il soggetto è ripreso col fianco in ombra rivolto in camera, come avevo scritto nell’altro post del ragnetto, dallo scorso anno nella fotografia macro vado alla ricerca di trasparenze, per accentuare l’intimità dei luoghi appartati dove queste creature vivono, per cercare una visione oltre la percezione umana, una visione ambientata….. la visione di un mondo visto dal suo interno. Spesso mi pongo appositamente in controluce, addirittura mettendo delle luci artificiali o pannelli riflettenti sotto il soggetto, come gli esperimenti dello scorso anno sulle effimere e libellule .. solo che mi manca il tempo è quindi il risultato è quello che è…… grazie Claudio ciao [lo] PS: ci avrei scommesso che non avresti visto alcuna sottoesposizione 🙂
Aprile 27, 2011 alle 5:38 am #1643578acrobatPartecipante🙂 .. infatti, mi garba molto l’esposizione! Conndivido e apprezzo la tua visine di una macro ‘ambientata’ – lodevole, infatti la prima impressione è stata quella di essere capitato d’improvviso col naso davanti al fiore… Con ‘paesaggistica’ intendevo appunto la capacità dell’immagine di restituire una percezione di spazialità tidimensionale. [dan] tutto ciò fa ben sperare in un proseguo… Ciao [lo]
Aprile 30, 2011 alle 6:27 pm #1644184fuocoamicoPartecipanteCome avrai notato dalle mie immagini, predilgo ritrarre i soggetti in modo definito e con un tantino di contrasto, tutto dipende dal risultato che uno si prefigge di ottenere, leggendo le risposte che hai dato agli altri e le spiegazioni sul tipo di immagine che volevi ottenere, mi sento di affermare il risultato corrisponde alle tue aspettative. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.