Home » Topic » Accessori fotocamere » Cavalletto antivento

Cavalletto antivento

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    MLDesign
    Partecipante

Ciao. Avrei bisogno di qualche cosiglio per l’acquisto di un cavalletto. Lo utilizzerei con 60D + tamron 70-300 e 17-50. Il mio problema è che mi serve stabile perché dalle mie parti c’è sempre vento ma anche facilmente trasportabile nelle escursioni a piedi e in bicicletta. Vorrei stare possibilmente sotto i 150-200€. Mi date qualche dritta o qualche nome da cui partire x fare dei confronti? Grazie!!

fotoit
    Partecipante

Sinceramente non credo che esista un cavalletto antivento e di sicuro non un cavalletto facilmente trasportabile, un cavalletto robusto e pesante e con poche sezioni è sicuramente più stabile di un cavalletto leggero, sottile e con molte sezioni.
    Io ho un vecchio cavalletto manfrotto di circa 7 kg, era un cavalletto per vecchie telecamere professionali e quindi molto pesanti però quando c’è vento vibra ugualmente anche se non si vede ad occhio ma il micromosso è in agguato.

MLDesign
    Partecipante

Si ok. Non voglio la botte piena e la moglie ubriaca. Solo che essendo totalmente a digiuno sull’argomento ho qualche difficoltà a trovare quello più adatto. Mi sto documentando un po’ anche x le teste. Credo di orientarmi verso quelle a sfera dato che mi servirà anche x avifauna. .. Cerco un po sul forum, comunque se qualcuno vuol darmi qualche parere sulla sua esperienza…

fotoit
    Partecipante

Io oltre al Manfrotto ho questo:

Senzatitolo-1.jpg

Lo ritengo abbastanza stabile, robusto e leggero, inoltre la colonna centrale si sfila e diventa un ottimo monopiede.

MLDesign
    Partecipante

Ok grazie. Ma da chiuso è alto 68cm !? Inoltre quando lo apri all’altezza minima non da fastidio la colonna centrale? La piastra x la macchina è sempre inclusa con la testa vero? Grazie mille. Ciao ciao.

fotoit
    Partecipante

Ci sono 2 versioni di testa, io purtroppo lo presi con la testa a tr vie ma non mi piaceva e quindi in seguito ci presi una testa a sfera simile alla foto ma della Benro, ad ogni modo l’attacco rapido e compreso, per la colonna centrale almeno quando lo presi io c’è in dotazione una mini colonna di circa 20 cm che si può cambiare, inoltre la colonna centrale sia quella standard che quella mini si possono montare anche alla rovescia e montare la fotocamera al di sotto delle gambe, magari facendo attenzione che quando l’allenti non si sfili e cada la fotocamera.

Luppolo
    Partecipante

ti porti una boccia da biliardo o qualcosa di più pesante in un sacchetto con una corda regolabile con un cappio e lo attacchi al gancio che sta sotto la testa del cavalletto, il peso stabilizza la testa del cavalletto…

io ho preso un Benro travel angel in alluminio con testa a sfera (è treppiede e monopiede in un’unica soluzione) e mi trovo molto bene

Seth82
    Partecipante

Ciao,
    come ti hanno detto non credo esista un cavalletto antivento.

Quello che posso dirti è di scegliere un cavalletto che consenta il trasporto, visto che è una cosa che vuoi fare. Di cavalletti ne troverai centinaia e posso darti qualche mio parere:

– Scegli un cavalletto che, da chiuso, non sia più alto di circa 40-45cm (la maggior parte reclinano le gambe all’indietro con la testa in mezzo)
    – Scegli un cavalletto che, compreso di testa, abbia un peso massimo di circa 2kg (per cui il solo cavalletto dovrebbe aggirarsi sul 1,5kg)
    – Il numero di sezioni per raggiungere questi ingombri è tra le 4 e le 5. Solitamente hanno un gancio subito sotto l’attacco della testa a cui puoi appendere qualcosa per fare peso
    – Ti consiglierei una testa a sfera perchè più compatta e più veloce nell’utilizzo
    – La marca, difficile… Manfrotto ha la nuova serie BeFree che non mi sembra male… Poi c’è Benro, Cullmann, Vanguard, ecc… fino ad arrivare ai meno blasonati Triopo, Sirui, ecc…

Io personalmente ho un Sirui a 5 sezioni, pesa circa 1,5kg e con un testa a sfera Manfrotto non arriva a 2kg. Ha una fattura eccezionale, ha 5 sezioni ed è molto stabile (anche perchè difficilmente lo uso completamente aperto).

Se posso permettermi, ma lo dico solo perchè ho ascoltato in passato alcuni “consigli” ed ho fatto un acquisto sbagliato, credo che le caratteristiche che ti ho dato siano il massimo per quanto riguarda la trasportabilità di un treppiede. Se intendi prendere un treppiede da usare in escursioni e quindi da trasportare a spalla, lascia perdere quelli a 3 sezioni perchè “più stabili”, o dal peso di 2kg-2,5kg solo di treppiede, alti 60cm… sono intrasportabili. Quelli li ritengo cavalletti più da studio o comunque adatti ad un utilizzo che non sia quello di stare sulle spalle per qualche ora. Quelli a 4 o 5 sezioni forse diventano un pochino meno stabili solo se utilizzati completamente aperti (ed anche in questo caso, se il cavalletto è fatto bene, tende comunque a stare fermo a meno di usarlo in mezzo ai tornado) 😉 Ma in escursioni o in città, il più delle volte, il cavalletto difficilmente lo aprirai al massimo.

Questo è solo il mio parere, spero sia stato utile! 🙂

Francesco

Franco
    Partecipante

Nel caso di pose lunghe le problematiche saranno decisamente maggiori rispetto l’uso diurno per fotografia naturalistica, ad esempio.

Per reggere bene al vento, che è uno dei peggiori nemici delle riprese lunghe, il cavalletto dev’essere pesante e stabile, puoi sempre zavorrarlo (sempre sotto la colonna centrale, nel baricentro, mi raccomando), ma in questo caso il cavalletto dovrà essere piuttosto stabile, non ti consiglio cavalletti medio leggeri con tenuta del carico massimo sotto i 5-6 kg. Meglio un cavalletto che regge almeno 8 kg (effettivi, alcuni marchi sovrastimano la portata Max).

Altre regole da tenere in considerazione in caso di vento è posizionare il cavalletto vicino al terreno, basso (in questo caso, se il cavalletto lo consente e ha una buona portata Max puoi posizionare le gambe nella posizione più ampia, aumentando la superficie si riduce molto il rischio di mosso), non alzare mai la colonna centrale e utilizza teste a profilo basso, come le teste a sfera, la stabilità aumenta nel diminuire la distanza tra crociera (delle gambe) e fotocamera.

Tieni comunque presente che in caso di vento forte e’ comunque difficile evitare vibrazioni con tempi lunghi, mi è capitato con cavalletto/testa da 30/50kg (gitzo/arca) zavorrato con lo zaino (bello pesante), il massimo in situazioni di questo tipo, di dover rinunciare a fotografare, perché nell’arco di tempo (oltre 5 min) arrivava sempre la raffica che mi muoveva di poco l’attrezzatura causando scatti non molto nitidi.
    In questi casi e’ necessario passare a cavalletti ad uso cine, sostegni a morsetto, sacco di sabbia e altri metodi di ripiego…..

MLDesign
    Partecipante

Il problema è che a me serve proprio x paesaggistica e lunghe esposizioni in zone di mare, quindi senza protezione dal vento e raggiungibili solo a piedi o in bicicletta… Per questo devo anche ridurre il peso dell’attrezzatura…
    Che ne dite di questo? http://www.amazon.it/Kaavie–COMAN-TA256CT-Tripod-ballhead/dp/B00LCEMRWW/ref=sr_1_1?s=photo&ie=UTF8&qid=undefined&sr=1-1
    Carbonio con portata sino a 10Kg…

Seth82
    Partecipante

[quote=”MLDesign” post=638365]Che ne dite di questo? http://www.amazon.it/Kaavie–COMAN-TA256CT-Tripod-ballhead/dp/B00LCEMRWW/ref=sr_1_1?s=photo&ie=UTF8&qid=undefined&sr=1-1
    Carbonio con portata sino a 10Kg…[/quote]
    In realtà quello da te citato è un Benro (c’è scritto anche nella descrizione). Probabilmente quella casa gli ha dato quel particolare rivestimento militare che a me non piace molto ma il cavalletto credo sia ottimo. Abbastanza compatto e leggero per essere trasportato e sufficientemente capace di reggere un certo peso.

Come ti hanno detto, anche con cavalletti pesanti, se becchi condizioni difficili diventa complicato tenerlo fermo… per cui diciamo che io mi affiderei alle probabilità e darei per scontato che le condizioni difficili che incontrerai siano inferiori rispetto a quelle favorevoli! :s

Comunque, al limite, potresti orientarti su modelli in alluminio invece che in carbonio… avranno un peso di un paio di centinaia di grammi in più. La stessa Benro di sicuro produce lo stesso modello che hai visto tu in versione alluminio. In ogni caso credo che questo o simili vadano bene per le tue esigenze.

Francesco

MLDesign
    Partecipante

Si è un benro. Quello originale però è in alluminio e pesa e costa di più. Comunque il venditore non mi convince quindi per ora continuo le mie ricerche. Per adesso grazie a tutti. Magari nei prossimi giorni metto il link a qualche altro modello x avere un vostro parere. [lo]

Franco
    Partecipante

Il cavalletto presente nell’offerta del link non è un benro, e l’imitazione di un benro travel angel, che a sua volta e’ l’imitazione di un gitzo traveller….
    Si copiano tutti, ma la sostanza non è sempre la stessa.
    😉
    Non fidatevi molto delle descrizioni dei venditori, soprattutto quelli non specializzati in apparecchi foto, sono spesso errate, e se parliamo di prodotti cinesi, a volte sono sbagliate anche quelle dei produttori.

Mare, scogliere, sentieri…..
    Allora dev’essere anche robusto, se cerchi un cavalletto leggero e soprattutto compatto e infine opti per un modello simile al benro travel angel, non prenderlo più piccolo di quello da te indicato e se il cavalletto non tocca l’acqua salata (in ogni caso e’ un problema per quasi tutti i cavalletti), potresti optare per la versione in alluminio, più economica e meno fragile del carbonio.

migliorabile
    Partecipante

I cavalletti seri hanno un gancio alla base della colonna centrale dove puoi appendere lo zaino per appesantire il cavalletto.

Di sicuro c’e’ l’ha il gitzo traveler (35cm, in C, 1.1kg,e sembra pure piu’ rigido del manfrotto 190 😉 )

Mi sono fatto un’idea dei prezzi medi per i cavalletti compatti:

150/200 per quello in alluminio
    300/400 per quello in C (qualita’ media)
    500/600 per quello in C top di gamma (gitzo!)

Se quello che trovi ha un prezzo troppo basso, ti converrebbe diffidare

ilrasta
    Partecipante

Ciao,
    se non hai esigenze da professionista dell’avifauna o della macro fotografia…io ti consiglio di dare un occhio ai Triopo http://www.triopo.pl
    Secondo il mio modesto parere sono ben fatti, solidi, col famoso gancio per attaccare una zavorra in caso di vento e dai prezzi accessibilissimi. Fanno anche le teste.
    Se non ti serve il carbonio, con 150€ porti a casa un’ottima accoppiata con testa solida e che regge 12kg (vedi testa a sfera B-3)
    Li puoi acquistare a prezzi ancora più bassi qui http://foto-tip.pl
    Il mio l’ho preso su questo sito e la gentilezza e la velocità sono stati sorprendenti.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX