- Questo topic ha 13 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da Barbotan.
-
AutorePost
-
Aprile 27, 2009 alle 3:30 pm #1462014brontolonePartecipante
Ciao a tutti, stamattina sono stato multato per “occupazione di luogo pubblico senza previa autorizzazione da parte dell’ufficio tecnico del comune”. :ng Il luogo: piazza storica del ‘700. Ora: ore 7.30 am. Altro: non c’era un cane in giro, tranne 2 gatti randagi e un vigile urbano zelante. L’ammontare richiesto è di 25 . Qualcuno ha qualche informazione di conforto? Grazie
Aprile 27, 2009 alle 3:33 pm #1462017longdreamPartecipanteTi è andata di lusso per soli 25 euro; a Roma la multa è da 74 a 130 euro. Purtroppo tutti sono passibili di occupazione di suolo pubblico se usano un cavalletto per scattare le foto.
Aprile 27, 2009 alle 3:43 pm #1462020sevenofninePartecipante:O incredibile!!! non avevo idea che esistesse una multa del genere!
Aprile 27, 2009 alle 3:48 pm #1462022longdreamPartecipanteVai su Google e digita “occupazione di suolo pubblico” e vedrai quante pagine correlate ai vari Comuni italiani vengono fuori con la normativa che regola tale occupazione prevedendo una tassa comunale per tale concessione e le eventuali multe per i trasgressori.
Aprile 27, 2009 alle 3:50 pm #1462023porcospino99Partecipantela multa, soprattutto, se fatta ad un fotoamotore (che quindi non occupa il suolo come un tavolido del bar che ci guadagna o un venditore ambulante) ha dell’incredibile, in linea teorica dovrebbe essere multato anche chi stanco appoggia le sporte della spesa per un minuto magari per rispondere al cellulare. (n) oltretutto non penso che Brontolone fosse in mezzo alla strada ma quanto meno su un marciapiede ha veramente dell’incredibile . ciao
Aprile 27, 2009 alle 3:52 pm #1462025diamante67Partecipanteazz…non lo sapevo neanche io… (?) (?)
Aprile 27, 2009 alle 3:57 pm #1462027longdreamPartecipanteLa legge è una cosa, il buon senso un’altra: spesso non coincidono. Alla TOSAP (tassa occupazione suolo aree pubbliche) “vi sono soggette le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province”
Aprile 27, 2009 alle 4:35 pm #1462043Lorenzo CanonianiAmministratore del forumSe non ricordo male il monopiede non essendo un elemento stabile e’ escluso dall’obbligo di autorizzazione.
Aprile 27, 2009 alle 4:59 pm #1462061DoppiadiPartecipanteChe vergogna, mi dispiace per l’ accaduto è davvero incredibile la letargia mentale di alcuni (per fortuna non tutti) pubblici ufficiali che dovrebbero tutelarci; di modi odiosi per “far cassa” ce ne sono molti in Italia e questo è decisamente uno di quelli…io nel mio piccolo già c’ ero rimasto male quando all’ età di circa 10 anni mi avevano impedito di utilizzare il cavalletto in Piazza San Pietro per questioni di ordine pubblico e sicurezza (infatti è pieno di bambini che si piazzano con il bazooka…) ma la multa è davvero una presa in giro..
Aprile 27, 2009 alle 5:10 pm #1462062tuttosbagliatoPartecipantehttp://www.soniarosini.it/articolo_8.html Da portarsi dietro nel portafoglio!!! Sono frequenti i casi in cui pubblici ufficiali e/o agenti di polizia hanno allontanato delle persone colte nellatto di fotografare con lausilio del cavalletto o treppiede, adducendo la vigenza della normativa in materia di legittima occupazione del suolo pubblico. Vittime frequenti di quanto sopra gli sventurati fotoamatori i quali, per ovviare a tali divieti e quindi evitare di incorrere nella violazione della legge, hanno escogitato rimedi assunti oramai a leggende metropolitane, quali: * Posare il cavalletto sulla punta della scarpa, evitando di occupare il suolo pubblico; * Piazzare il cavalletto sul tettuccio della propria auto, regolarmente parcheggiata, scattando a distanza con il flessibile, per evitare luso del suolo pubblico. Arguzie a parte, l’uso del cavalletto in luogo pubblico non è regolato da alcuna legge dello Stato. L’occupazione del suolo è materia per la quale i Comuni hanno la piena autonomia. La TOSAP/COSAP (Tassa o Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche dei comuni e delle province) è entrata in vigore con decreto legislativo n. 507 del 1993, agli articoli 38-57. Ai sensi del suddetto decreto, soggetti ad autorizzazione e al relativo pagamento sono coloro che occupano il suolo pubblico per svolgere attività professionali o commerciali, per manifestazioni politiche, sindacali, sociali e religiose. Il presupposto per la pretesa della corresponsione del canone per occupazione del suolo pubblico va individuato nell’occupazione che comporta un’effettiva sottrazione della superficie all’uso pubblico. Oggetto della tassa allart. 38 .Sono .. le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province .. occupazioni realizzate su tratti di aree private sulle quali risulta costituita, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio Lart. 39indica chiaramente che il soggetto passivo della TOSAP, è il titolare dell’atto di concessione o di autorizzazione all’occupazione di spazi ed aree pubbliche in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all’uso pubblico, nonché il soggetto che trae il beneficio economico dall’utilizzazione dell’area. Ne deriva che la posa di un cavalletto per scattare una fotografia è da considerare sottrazione della superficie alluso pubblico, allorquando il soggetto che fotografa ne trae un beneficio economico, come ad esempio lartista che pone in vendita, al pubblico viandante, un opera figurativa, sia essa pittorica o fotografica o scultorea. Del tutto infondato, per quanto sopra detto, lallontanamento del soggetto che immortala un bellissimo paesaggio, per una foto ricordo da archiviare nel proprio album di vacanza o la foto artistica da esporre in una mostra fotografica. A parere della scrivente, fuori dai casi in cui non vi è uso del cavalletto se non per porre in vendita alcunché, non sussistendo una normativa di riferimento che pone divieti, ne che regoli luso dello stesso, è del tutto infondata qualsiasi contestazione da parte di pubblici ufficiali e/o agenti di polizia a riguardo. Novembre 2007 Dott.ssa Sonia Rosini Da
Aprile 27, 2009 alle 5:44 pm #1462070Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao tuttosbagliato e benvenuto nel Forum. Ti ringrazio per la gentile segnalazione ma tengo a precisare che quando si segnala un link non serve riportare il suo contenuto per evitare inutili lungaggini al topic. Inoltre per facilitare la nostra consultazione ti consiglio di mettere i comandi url /url all’inizio ed alla fine dell’indirizzo per renderlo attivo. [lo]
Aprile 27, 2009 alle 5:53 pm #1462077bariicioPartecipanteragazzi mi fate accapponare la pelle [sci] [sci]!!!ma scherzate !!!!! un banalissimo cavalletto passibile di multa x occupazione suolo pubblico [sci] [sci]. sti’ razzi!!!! ):(
Aprile 27, 2009 alle 7:58 pm #1462141AnonimoOspiteBenvenuto anche da parte mia! Magari se ti vuoi togliere un sassolino dalla scarpa e la lasci appoggiata per qualche secondo per terra, rischi che anche quella possa essere considerata occupazione di luogo pubblico… 😀 😀 [mat] [mat] Cmq ribadisco un concetto, visto che quel sito l’ho segnalato io, prendete quello che c’è scritto con le molle (come tutto quello che si trova su internet) visto che non conosco i titolari del sito. Diciamo che serve come punto di partenza. Verificare le notizie è sempre una cosa buona da fare. 🙂
Maggio 15, 2009 alle 9:16 pm #1468691BarbotanPartecipanteboh, io l’ho sempre usato a Venezia e nessuno mi ha mai detto nulla, vigili o non presenti…dipende da che personaggio trovi mi sa….anche perchè a Venezia prova a dire ad un turista che non può usare il cavalletto per fare una foto, minimo te lo tira dietro sul cranio.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.