Home » Topic » Accessori obiettivi » cavalletto per novellino

cavalletto per novellino

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    ar-parazon
    Partecipante

buonasera a tutti. Volendo acquistare un cavalletto adatto a me, cioè per un “fotografo della domenica” senza grandi pretese di perfezione, cosa mi consigliate? Finora ho usato un treppiede comprato alla fiera della mia città (aiuto, non picchiatemi!), ma ora vorrei un modello un pò più buono, per così dire, senza però svenarmi per la spesa. un grazie anticipato [hel]

Franco
    Partecipante

cavalletti come i manfrotto serie 7xx come il 724B oppure 728B oppure il piu’ piccolo 714shb hanno una buona qualità costruttiva, sono lunghi o corti il giusto da renderli facilmente trasportabili senza grandi fatica e hanno una portata di 2,5kg, sufficiente per la tua attrezzatura. A parer mio l’unico neo è la mancanza di una testa intercambiabile, ma devi considerare che il modello successivo, il 190, ha un peso (e un costo) decisamente superiore. Poi ci sono buoni cavalletti di altri marchi, meno reperibili, come Benro, Slick, Velbon ma senza conoscere bene le tue esigenze è difficile dare consigli. Fai delle prove in qualche negozio e vedi quale ti sembra piu’ adatto per il tuo uso, ma non prendere un altro cavalletto come i vari reporter e altri prodotti di fascia “giocattolo” perchè probabilmente dopo qualche scatto (magari mosso e storto) saresti di nuovo alla ricerca di un cavalletto migliore….. [lo]

ar-parazon
    Partecipante

ti ringrazio molto per la tua risposta. In effetti è difficile scegliere perchè nella mia città non ci sono negozi forniti per li fotografo, tranne media world che però ha solo treppiedi “giocattolo”. ho visto questa offerta su e-bay,:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=200213531975&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=010 secondo te come potrebbe essere?

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da ar-parazon: ho visto questa offerta su e-bay,:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=200213531975&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=010 secondo te come potrebbe essere?

DYNASUN KIT WT-666 + DYNASUN WT-010H non lo conosco, sfogliando le caratteristiche tecniche leggo che è un 3 sezioni, possiede un’ottima altezza max 1.85mt ma non può scendere sotto i 76 cm. è completo di custodia e testa a tre movimenti e attacco rapido (notevole visto il costo di 60euro) ma a giudicare dalla foto le finiture sono piuttosto grossolane e probabilmente è stato costruito con materiali poco nobili, questo si può anche dedurre dal peso di ben 4,3kg!!!! veramente troppi, quindi si tratta quasi sicuramente di un cavalletto non in alluminio (dato non precisato), inoltre il massimo peso di carico (dichiarato) e di soli 5kg, pochini per un cavalletto di queste dimensioni e peso, questo può far supporre ad una costruzione non molto stabile di cavalletto o testa. Non te lo consiglio, ma aspettiamo altri pareri…. da parte mia ti posso consigliare di aspettare e puntare ai manfrotto che ti ho citato, o un Benro in alluminio (bellissimi quelli in carbonio, ma cari) che ha un ottimo rapporto Q/P, magari con testa piu’ piccola per non alzare troppo l’investimento, che da quello che ho capito dev’essere limitato. Tempo fà feci delle prove con una bella Ortho25 per capire quanto può influire la qualità di un cavalletto nella resa nei confronti del micromosso in condizioni d’uso in esterno….. dal risultato dedussi che la differenza si nota eccome, soprattutto quando si usano tempi corti e c’è vento anche debole. La qualità del cavalletto non si vede solo nella precisione e comodità d’uso, ma anche nella resa fotografica. http://www.manfrotto.com/webdav/site/manfrotto/shared/pdf/catalogues/IT_MANFROTTO_video_catalogue_2007.pdf

ar-parazon
    Partecipante

grazie per la precisione della risposta. scusami la domanda forse stupida.. un buon cavalletto di che altezza massima dovrebbe essere? cioè con la colonna centrale estesa al massimo dovrebbe più o meno raggiungere l’altezza del fotografo o questo non è un particolare rilevante?!? (?)

silverwing
    Partecipante

Secondo la mia esperienza ti posso raccomandare solo di comprare un manfrotto. Sono un altro pianeta, ti accorgerai subito della differenza. Considera anche l’acquisto oltre del cavalletto di un monopiede, utile, comodo, poco ingombrante e leggero! Ma attenzione non può sostituire un cavalletto vero e proprio. Buon acquisto

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da ar-parazon: un buon cavalletto di che altezza massima dovrebbe essere? cioè con la colonna centrale estesa al massimo dovrebbe più o meno raggiungere l’altezza del fotografo o questo non è un particolare rilevante?!? (?)

devi considerare che oltre al cavalletto bisogna aggiungere l’altezza della testa (da 8 a 16cm. circa) e della fotocamera all’altezza dell’oculare (altri 7cm), inoltre considera che l’asse oculare è sotto l’altezza massima di una persona di circa una decina di cm…….. quindi alla tua altezza massima devi togliere 17cm + l’altezza della testa…… totale dai 25 ai 33 cm. Ad esempio io sono alto 179cm, con una testa a sfera come la 488 della manfrotto (sui 12cm), teoricamente necessiterei di un cavalletto alto circa 150cm. Ma la realtà a volte può risultare diversa e le situazioni in cui ci possiamo trovare sono molteplici…… se fotografi la luna dovrebbe essere piu’ alto, se fai macro può risultare troppo alto, se inclini la sfera lateralmente di 90° per effettuare una ripresa che utilizzo spesso per sport e caccia fotograficae che definisco “ad altalena”, può risultare troppo basso…… insomma le variabili sono veramente tante, quindi considera di prendere un cavalletto piu’ alto di almeno 5cm, infatti per me la misura di 155 cm è sufficiente per tutte le esigenze. Tieni anche presente che la colonna centrale estesa è da utilizzare solo nei casi in cui questa diventa indispensabile (fotografia in feritoie) oppure quando le condizioni di vento e di carico sono favorevoli, perchè in caso contrario la ripresa può risultare instabile, in queste condizioni si può decidere se rischiare, oppure non elevare la colonna centrale, in questo caso se disponi di un cavalletto con una portata generosa, potrai utilizzare la colonna centrale con maggiore disinvoltura, invece se hai un cavalletto con bassa portata (in relazione al carico) dovrai mettere in conto alcune difficolta (micromosso oppure rischi di caduta) nell’eseguire la ripresa, perchè o la penalizzi oppure devi sopportare un cavalletto piu’ basso rispetto la tua altezza ideale….. [lo]

ar-parazon
    Partecipante

grazie mille!!! quante cose non so! P.S. vedo che sei piuttosto nottambulo… …. [gra] [gra] [gra]

ar-parazon
    Partecipante

cavalletti come i manfrotto serie 7xx come il 724B oppure 728B oppure il piu’ piccolo 714shb hanno una buona qualità costruttiva, sono lunghi o corti il giusto da renderli facilmente trasportabili senza grandi fatica e hanno una portata di 2,5kg, sufficiente per la tua attrezzatura.

alla fine ho acquistato il manfrotto 718B, credo vada bene per le mie esigenze. ancora grazie per i consigli :s

Franco
    Partecipante

mi fà piacere di esserti stato utile, hai infine scelto il modello piu’ alto, in questo modello se avrai bisogno di stabilità massima puoi non alzare le gambe piu’ sottili e la sezione centrale, ottima scelta! [lo]

Fatina
    Partecipante

Ciao ragazzi, scusate la domanda da ignorante ma… che differenza c’è tra un cavalletto giocattolo e uno professionale, supponendo che i due abbiano stessa max e min altezza? In fin dei conti, se devo fare una foto a lunga esposizione, l’importante è che il cavalletto mi tenga ben ferma la macchina per tutta la durata dell’esposiione, il resto son dettaglio… o no? 🙂 Grazie ^^

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da Fatina: Ciao ragazzi, scusate la domanda da ignorante ma… che differenza c’è tra un cavalletto giocattolo e uno professionale, supponendo che i due abbiano stessa max e min altezza? In fin dei conti, se devo fare una foto a lunga esposizione, l’importante è che il cavalletto mi tenga ben ferma la macchina per tutta la durata dell’esposiione, il resto son dettaglio… o no? 🙂 Grazie ^^

Sei sicuro che su una lunga esposizione il cavalletto giocattolo non si muova nemmeno di 1mm? Basta un po’ di vento, o addirittura può non tenere il peso della reflex facendola abbassare lentamente. Tra l’altro non credo si trovino treppiedi “giocattolo” che permettono di arrivare fino al suolo (a 10-15cm), ed è una cosa utilissima per chi fa foto macro. [lo]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX