- Questo topic ha 12 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da ossso.
-
AutorePost
-
Giugno 22, 2009 alle 3:01 pm #1482600Claudietto84Partecipante
Ciao fotografi!!! Vi chiedo un consiglio. Vorrei comprare un cavalletto, un classico treppiedi per aiutarmi nelle foto notturne e in qualche altro caso. La mia domanda è questa: che differenze ci sono tra un cavalletto da 30 euro al supermercato ed un Manfrotto (tanto per citare una marca che sento spesso) da 150 euro??? Ciao Claudio
Giugno 22, 2009 alle 3:10 pm #1482602giackPartecipantela differenza e’ che il manfrotto ti garantisce piena stabilita’ all’attrezzatura con un conseguente miglior risultato nelle foto e maggior sicurezza dell’attrezzatura che ci metti sopra. Poi certe cose che puoi fare col manfrotto non puoi farle col tripod da 15 euro,tipo movimenti pluri direzionali e abbassamento del cavalletto fino a terra. Se poi lo vedi e lo tocchi con i tuoi occhi non ci sono paragoni,costruttivamente i manfrotto valgono quello che costano. [lo]
Giugno 22, 2009 alle 3:15 pm #1482607AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da giack: la differenza e’ che il manfrotto ti garantisce piena stabilita’ all’attrezzatura con un conseguente miglior risultato nelle foto e maggior sicurezza dell’attrezzatura che ci metti sopra. Poi certe cose che puoi fare col manfrotto non puoi farle col tripod da 15 euro,tipo movimenti pluri direzionali e abbassamento del cavalletto fino a terra. Se poi lo vedi e lo tocchi con i tuoi occhi non ci sono paragoni,costruttivamente i manfrotto valgono quello che costano. [lo] Quoto quello che ha detto Giack. un cavalletto professionale ti permette una piena libertà nei movimenti oltre a poter scegliere il prodotto che più si adatta alle tue caratteristiche ed esigenze di scatto. Ti permette inoltre di aggiungerci il tipo di testa che preferisci ed ha una qualità costruttiva non paragonabile ad un cavalletto da 30 euro, con il quale basta una folata di vento per avere una foto a rischio mosso.
[lo]
Giugno 22, 2009 alle 3:17 pm #1482608SidduPartecipanteCiao, personalmente sono un possessore di un cavalletto economico, con il quale mi sono dilettato in alcuni scatti notturni. Al di là della qualità costruttiva, le differenze principali stanno nella stabilità, ma soprattutto nella fluidità del movimento della testa, fluidità che ti permette di poter regolare l’inquadratura senza movimenti a scatti e con grande precisione. Ho avuto modo di provare in negozio alcuni cavalletti, e devo dire che la scelta non è facile, ce ne sono tanti, di tante marche, non necessariamente manfrotto. La cosa che devi considerare prima di un acquisto è il peso dell’attrezzatura che dovrai montarci sopra. Un corpo macchina più pesante corredato da obiettivo più pesante richiede senza dubbio un cavalletto capace di sostenerli, che non sia traballante al minimo soffio di vento. Quelli cinesi, per farti un esempio, risentono pure del movimento delle lenti dovuto alla messa a fuoco. Queste sono le principali differenze, poi ce ne stanno altre, tipo i materiali di costruzione, leghe più leggere che a parità di peso offrono maggiore resistenza e così via. Insomma, se prendi un cavalletto economico potrebbe essere sufficiente per un corpo leggero, prevalentemente per un uso in interni, ma al crescere dell’attrezzatura vedrai che le prime titubanze arriveranno. In ogni caso non c’è bisogno di spendere 400 per avere un buon cavalletto, basta sceglierne uno adatto alle proprie necessità. Spero di essere stato d’aiuto. [lo]
Giugno 22, 2009 alle 3:21 pm #1482611AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da Siddu: le differenze principali stanno nella stabilità, ma soprattutto nella fluidità del movimento della testa, fluidità che ti permette di poter regolare l’inquadratura senza movimenti a scatti e con grande precisione. [lo]
Quoto anche questo. Quando utilizzavo cavalletti economici, una delle motivazioni principali che mi ha spinto all’up-grade è stata appunto l’incapacità di poter gestire l’inquadratura con facilità e quindi la composizione: hanno delle teste davvero pessime con movimenti spesso a scatti… [lo]
Giugno 22, 2009 alle 3:27 pm #1482613RisvalvoloPartecipanteio ho il manfrotto più economico della serie.. ha come portata massima 1 kg che per la mia 400 d e il mio 55 – 250 is è al limite ma va a pennello (se dovessi avere l’attrezzatura un poco piu pesante sei fuori limite)… mi da stabilità e fluidità è l’ho agato intorno ai 50 euro…. certo è il più scarso della serie ma fino ad ora nn mi ha tradito nelle situazioni in cui l’ho usato…. [lo] dimenticavo… è a testa sferica e nn intercambiabile…
Giugno 22, 2009 alle 6:51 pm #1482683Claudietto84PartecipanteGrazie a tutti ragazzi!!! In effetti stavo girando un po’ per internet e prezzi, dimensioni e modelli ce ne sono da perdersi… Farò qualche prova con un cavalletto economico che ho scoperto di avere a casa e poi, valutando bene la scelta, passerò ad uno più serio. Grazie ancora!!! [gra]
Giugno 24, 2009 alle 2:26 am #1483211TolunayPartecipanteGuarda, io ho risentito svariate volte la necessita di un cavalletto. Infine ne ho acquistato uno dell’hama, economico. La testa non e’ intercambiabile, ma ti permette di fare abbastanza tanti movimenti, c’e’ la bolla, che si e rilevata molto utile, pesa poco ed e’ parecchio stabile, non so il peso che puoi caricarci ma l’ho usata con la 5d mk II + ef 16-35 L se non ricordo male, e non ci sono stati problemi di mosso o di instabilita’. Diventa molto alto, e nella parte bassa ha dei pezzi di gomma che puoi direzionare nel caso in cui devi piazzare il cavalletto su un posto non-piano, come in montagna. Insomma cavalletti come il mio da 25 euro ti possono dare belle soddisfazioni, poi se ne risentirai l’esigenza cambi marca e modello, pero ti tieni nel cassetto il primo, che se si guasta il nuovo ce l’hai li pronto 😀 Se non sei molto esigente, il mio hama star 61 va piu che bene, te lo consiglio vivamente.
Giugno 24, 2009 alle 3:22 am #1483244Claudietto84PartecipanteCiao Tolunay! Grazie mille per il tuo consiglio e la tua esperieza. Penso che, come dicevo qualche post sopra, per ora farò qualche prova con il mio vecchio cavalletto. Non so la marca (si è cancellata…) però anche questo ha una piccola bolla ed è leggerino. Non arriva molto alto ma per le prove fatte finora è sufficiente. L’unica pecca sono i movimenti della testa non molto fluidi ma comunque accettabili per i miei livelli. Risparmiamo i soldini per qualche altro accessorio!!! Ciaooo e ancora grazie a tutti per i consigli!
Giugno 27, 2009 alle 10:24 am #1484471osssoPartecipanteSecondo me un cavalletto con la testa incorporata e’ da scartare subito perche’ e’ praticamente un giocattolo e io non ci monto sopra migliaia di euro di attrezzatura con tutti i rischi del caso.Tra uno economico e uno costoso e’ facile capire le differenze,prova un treppiedi cinese o russo e dopo prova un Gitzo in carbonio,le capirai al volo le differenze,stabilita’,precisione nei movimenti,modularita’, finiture,resistenza nel tempo ecc… ecc…
Giugno 27, 2009 alle 3:42 pm #1484499bepocPartecipanteUn Gitzo in carbonio completo di testa e` molto piu` costoso dei 150 euro che claudietto 84 considerava il limite di uno costosissimo.
Giugno 27, 2009 alle 3:58 pm #1484502lidiapoePartecipanteOriginariamente inviato da ossso: Secondo me un cavalletto con la testa incorporata e’ da scartare subito perche’ e’ praticamente un giocattolo e io non ci monto sopra migliaia di euro di attrezzatura con tutti i rischi del caso.Tra uno economico e uno costoso e’ facile capire le differenze,prova un treppiedi cinese o russo e dopo prova un Gitzo in carbonio,le capirai al volo le differenze,stabilita’,precisione nei movimenti,modularita’, finiture,resistenza nel tempo ecc… ecc…
Si parla di ragazzi molto giovani osso, con pochi soldini e tanta voglia fi fare fotografia. Probabilmente non avranno ancora un’attrezzatura da tante migliaia di euro, e a volte un cavalletto economico è meglio di un non cavalletto. Piuttosto tra questi la raccomandazione è che non sia troppo scarso e che risponda a un minimo di requisiti di base, nella speranza che in un prossimo futuro possano acquistarsene uno serio. Innanzitutto sarebbe auspicabile che le gambe dei treppiedi fossero allungabili almeno in due parti e dotate di fermi a morsa veloce validi e efficaci su cui far conto. La testa se fissa come spesso succede, non sia di plastica,( questo vale per tutti i fermi di cui è composto) che abbia la piastra da collocare alla macchina e sia a “sgancio rapido”, prendendolo in mano è bene che non sia troppo leggerino, in quanto la stabilità è la prima cosa che manca in questi oggetti e che abbia i piedini in gomma. A volte se ne trovano di accettabili guardando tra gli strumenti per le piccole telecamere e, mai comprarli ai mercatini, in quanto quelli di sicuro vi fanno volare tutto a terra. Meglio presso un centro commerciale se non un negozio di articoli fotografici. Un cavalletto molto economico per i primissimi tempi non dovrebbe avere un prezzo inferiore alla 40ina di euro.
Giugno 27, 2009 alle 9:10 pm #1484617osssoPartecipanteOk,hai ragione
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.