- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 5 mesi fa da fabthi.
-
AutorePost
-
Maggio 31, 2014 alle 5:07 pm #1805045fabthiPartecipante
Ciao a tutti
ho comprato da Amazon un cavo E-TTL marca KAAVIE per collegare il mio Speedlite 580EX alle mie 5D e 5D MK2, questo http://www.amazon.it/gp/product/B00629H3OY/ref=oh_details_o00_s00_i01?ie=UTF8&psc=1
La prima brutta sorpresa è che nel menu Impostazioni Flash, il flash collegato tramite il cavetto non viene nemmeno riconosciuto dalle macchine…
Poi, nonostante il cavetto sia descritto come compatibile con entrambi i modelli, il flash funziona solo in modalità manuale mentre, suppongo, dovrebbe poter funzionare anche con la macchina impostata su AV e le altre modalità AUTO.
Collegando il flash alla MK2, nel mirino non appare l’iconcina del “Pronto flash”; inoltre, e questo anche sulla MK1, non è possibile regolare la compensazione della potenza flash dal corpo macchina.
Insomma il cavetto permette di scattare solo in modalità manuale ):( , ma non è questa la funzionalità per la quale l’ho acquistato e che mi aspettavo.
Non ci sono istruzioni nè nella confezione nè link di supporto, volevo quindi sapere se qualcun altro ha riscontrato questi identici problemi e se eventualmente ha potuto risolverli.
Grazie a tuttiMaggio 31, 2014 alle 6:40 pm #1805054mognonsPartecipanteSicuro di averlo inserito correttamente sulla slitta e nel flash? Sebbene entri comunque nell’alloggiamento, esiste un solo verso in cui funziona correttamente: sulla fotocamera dev’essere montato con il cavo verso il fotografo e non verso la lente; per il flash devi controllare la corrispondenza dei 5 contatti ( non sono simmetrici) tra cavo e flash.
Diversamente, e stranamente, il cavo é guasto e va sostituito.Maggio 31, 2014 alle 9:26 pm #1805062fotoitPartecipante[quote=”mognons” post=633716]Sicuro di averlo inserito correttamente sulla slitta e nel flash? Sebbene entri comunque nell’alloggiamento, esiste un solo verso in cui funziona correttamente: sulla fotocamera dev’essere montato con il cavo verso il fotografo e non verso la lente; per il flash devi controllare la corrispondenza dei 5 contatti ( non sono simmetrici) tra cavo e flash.
Diversamente, e stranamente, il cavo é guasto e va sostituito.[/quote]Sinceramente vedendo l’immagine su amazzon il cavo deve essere rivolto in avanti in entrambi gli zoccolini, inoltre lo zoccolino che va sopra la fotocamera ha la scritta lock dalla parte senza cavo e quindi è la parte che va verso il retro della fotocamera.
Giugno 1, 2014 alle 12:00 am #1805074mognonsPartecipante[quote=”fotoit” post=633724][quote=”mognons” post=633716]Sicuro di averlo inserito correttamente sulla slitta e nel flash? Sebbene entri comunque nell’alloggiamento, esiste un solo verso in cui funziona correttamente: sulla fotocamera dev’essere montato con il cavo verso il fotografo e non verso la lente; per il flash devi controllare la corrispondenza dei 5 contatti ( non sono simmetrici) tra cavo e flash.
Diversamente, e stranamente, il cavo é guasto e va sostituito.[/quote]Sinceramente vedendo l’immagine su amazzon il cavo deve essere rivolto in avanti in entrambi gli zoccolini, inoltre lo zoccolino che va sopra la fotocamera ha la scritta lock dalla parte senza cavo e quindi è la parte che va verso il retro della fotocamera.[/quote]
Sinceramente?
Dalla pagina di Amazon relativa al prodotto in questione:
“attenzione: quando si collega il cavo nella scarpa a caldo, si prega di tenere il volto del cavo alla fotocamera (non alla lente) installazione impropria non causare un funzionamento.”A parte queste diatribe, basta usare i bulbi oculari e controllare la disposizione dei contatti e replicarne il corretto allineamento, magari prima di scrivere su (almeno) due forum lo stesso quesito…
Giugno 1, 2014 alle 12:10 am #1805075fotoitPartecipante[quote=”mognons” post=633732]
Sinceramente?
Dalla pagina di Amazon relativa al prodotto in questione:
“attenzione: quando si collega il cavo nella scarpa a caldo, si prega di tenere il volto del cavo alla fotocamera (non alla lente) installazione impropria non causare un funzionamento.”A parte queste diatribe, basta usare i bulbi oculari e controllare la disposizione dei contatti e replicarne il corretto allineamento, magari prima di scrivere su (almeno) due forum lo stesso quesito…[/quote]
Proprio sinceramente e sicuramente, guardando tutte le foto allegate all’insersione si capisce benissimo che i cavi vanno rivolti tutti e due dalla parte frontale dove c’è l’obiettivo i 4 cantatti ttl devono sempre essere dalla parte dell’oculare/utilizzatore.
Giugno 1, 2014 alle 1:46 am #1805089mognonsPartecipanteHai perfettamente ragione, resta un’incongruenza tra l’avviso in italiano (pittoresco) e le immagini sul sito che mostrano esattamente quello che dici.
Tra l’altro ho trovato la stessa avvertenza in altri siti e in altre lingue, quindi non sembra colpa di Amazon ma una confusione di origine più… orientale!
Giugno 26, 2014 alle 5:55 pm #1807078fabthiPartecipanteCmq, in un verso o nell’altro, il cavo non funziona; ma mi sono accorto che la sigla sul mio cavetto non coincide con quella che si vede nella pagina di vendita su Amazon, per cui la cosa più probabile è che mi abbiano spedito l’articolo sbagliato…..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.