Home » Topic » Ritratti » Celeste

Celeste

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Maurizio
    Partecipante

Ecco uno scatto che ritrae una splendida cucciolotta.
    L’ho pure firmato, come fanno quelli bravi…

Attendo il vostro parere e i vostri suggerimenti. Grazie per l’attenzione.

Maurizio.

Celeste-BIS-per-web.jpg

albo49
    Partecipante

Non si resiste, anzi lo si deve proprio fare. Abbiamo di fronte un soggetto “bellissimo”, tra virgolette perchè un bambino in tenera età è sempre bellissimo e facciamo di tutto per immortalare le sue spontanee faccine per poter, in futuro, rivedere e ricordare questi momenti.
    Appunto ricordare, siamo talmente coinvolti che spesso si scatta senza troppa attenzione al parametro più importante – la luce, ecco in questa foto avresti dovuto fare più attenzione alla luce, a come questa colpisce e modella il viso e le altre parti del corpo. Anche la scarsa qualità e la poca nitidezza contribuiscono a rendere poco efficace l’immagine mentre trovo ottima la composizione.
    Un fotoamatore dovrebbe fare di più, prestare più attenzione ai parametri base, lasciando le foto ricordo ai parenti e/o amici.

Maurizio
    Partecipante

La luce…vero. senza luce appropriata una foto perde di significato. Forse, ma vado di semplice (onirica?) deduzione, sarebbe stato opportuno una semplice fonte alla destra dell’ inquadratura?
    Lo chiedo solo per carpire, ammesso che sia possibile, il quid che manca.

Grazie per il tuo autorevole giudizio che mi stimola a sottrarre impulsività agli istanti che precedono lo scatto.

Grazie ancora per l’attenzione concessami .

Maurizio.

Stefania
    Partecipante

Il soggetto e la composizione direi che sono buoni, purtroppo come già detto da Alvaro manca di luce adatta e quindi la foto risulta un po’ piatta.
    Mi sembra anche che gli occhi siano sfocati, cosa che in un ritratto dovrebbe essere la parte importante dello scatto.
    Sull’affermazione che l’hai firmata come quelli bravi preferisco non commentare [sba]

Maurizio
    Partecipante

Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e per le tue osservazioni che prendo in seria considerazione.
    Per quanto riguarda il mio accenno alla firma voleva essere pura autoironia, nient’altro.

Maurizio

albo49
    Partecipante

[quote=”kilojoule” post=678035]
    La luce…vero. … sarebbe stato opportuno una semplice fonte alla destra dell’ inquadratura?
    Lo chiedo solo per carpire, ammesso che sia possibile, il quid che manca….
    Maurizio.[/quote]
    La luce sembra provenire da sx dell’inquadratura e in parte da dietro al soggetto, in questo caso bastava mettere davanti un qualsiasi oggetto riflettente indirizzato sul viso oppure ruotare il seggiolone. Col senno del poi, certe analisi torneranno utili in futuro.

Maurizio
    Partecipante

Grazie per esserti di nuovo soffermato e per il prezioso consiglio che terrò presente in futuro.
    Maurizio.

Itzer
    Partecipante

Tutto giusto quanto ti hanno già detto.
    Per quanto riguarda la composizione, io avrei compreso le manine che nei bambini sono un valore aggiunto irresistibile.

Maurizio
    Partecipante

Ok. Ringrazio per il suggerimento.

Maurizio.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX