Home » Topic » Generica » Cemento astratto

Cemento astratto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    davide68
    Partecipante

Non sapevo se metterla in architettoniche o meno. Non vi anticipo il punto di ripresa ne’ di cosa si tratta perche’ vorrei prima sapere cosa suscita in voi questa immagine. [pen] [IMG]public/imgsforum/2011/1/Cemento_astratto.jpg[/IMG]

Fabrizio_Shake
    Partecipante

mi piace la parte a destra perfettamente parallela,ma non mi comunica nulla non so…e’ una trama quasi,ma le linee non conducono lo sguardo ad un qualcosa,non so proprio mi dispiace

davide68
    Partecipante

Beh! Gia’ qualcosa. E’ una trama sicuramente ed e’ come da titolo un qualcosa di astratto (nelle gallerie d’arte moderna si vede di peggio). Le linee non sono parallele gia’ sul soggetto in origine e lo sguardo non puo’ e non porta a nulla, per questo ho stretto l’inquadratura a cercare qualcosa che riempia lo spazio con dei volumi. Grazie fabrizio

CRrobertoCR
    Partecipante

Ciao, lo scatto mi suscita un certo senso di “panico”, sembra di ritrovarsi in una situazione da cui è difficile uscire. Roberto [lo] [lo]

ippo93
    Partecipante

Quoto roberto, sia un senso di equilibrio tra i vari triangoli che compongono, sia un senso di panino legato al fatto di essere chiuso in un triangolo, racchiuso in un triangolo piu grande e così via…. Riguardo al luogo penso a un muro in calcestruzzo preso di angolo, sicuramente data la struttura deve reggere un grosso peso, ne ho visto simili negli stadi….. Riguardo alla foto, bello scatto (o)

davide68
    Partecipante

Grazie per gli interventi. Il senso di oppressione e’ una delle cose in cui speravo di riuscire a comunicare anche perche’ appunto non ci sono vie di fuga in un contesto “pesante”. Anche il punto di ripresa potrebbe essere strano (dall’alto, sottosopra, da sotto)ma non e’ uno stadio. Ed e’ proprio il riempimento dello schermo che non fa’ intuire cos’e’ il/un soggetto che mi affascina.

Giorgioxx27
    Partecipante

Niente male, avrei provato una prospettiva più estrema..

CRrobertoCR
    Partecipante

Ho giusto qualche minuto 😉 Volevo approfondire un pò, forse è una sciocchezza. Di primo acchito l’ occhio cerca sempre un’ allineamento di “orizzonte” se vogliamo chiamarlo così. Lo scatto, essendo allineato in altra maniera, fa viaggiare un pò gli occhi che notano questa “trappola” di triangoli. Raddrizzata, l’ immagine, avrebbe trasmesso molto meno. Scelta azzeccatissima quindi, almeno a mio parere. (o) Roberto [lo] [lo]

Fabrizio_Shake
    Partecipante

secondo me un muro,la foto scattata tendendo la macchina in verticale…

Franco
    Partecipante

l’immagine di per sè non è molto comunicativa, tutt’altro……. proprio per questo motivo, genera in chi la guarda un senso di oppressione, di chiuso…. buona la conversione in bn è la parete di una diga? [lo]

LOOSE
    Partecipante

La prima idea è che vorrei perdermi in uno di questi settori, anzi, in tutti, nello stesso momento. Da un’analisi specificatamente tecnica, bene sapere di cosa è fatto e poi si deduce cosa è, ho avanzato delle ipotesi, per giungere alla tesi definitiva. La prima che si trattasse di struttura di rinforzo in balsa, per aereomodellismo, barrette incollate fra di loro. Esaminando con attenzione le giunzioni, le ho trovate incompatibili con quelle tra barre di legno di questo tipo. La seconda, che fosse un telaio di riduzione escursioni di un ponte, costituito da nidi d’ape cementizi, rinforzati nella parte esterna con barre metalliche di rinforzo. Ma esaminando con attenzione le giunture delle probabili barre metalliche di rinforzo, non le ho trovate compatibili con saldature di tipo calssico e nemmeno di tipo elettrosaldato. Per essere facilitato nella comprensione, ho messo in ipotesi che il titolo fosse volutamente fuorviante e che l’oggetto in questione fosse anche di uso comune e di quotidina reperibilità. Quindi la tesi della struttura in balsa e del nido cementizio rinforzato, si allontanavano in definitiva maniera. Quindi ho pensato ad un altro tipo di giunzione quella tipo stampo, usata nella gomma. Esaminando con attenzione le famose giunture, sono sembrate compatibili con uno stampo in gomma e anche le striature che parevano tipiche del cemento. La tesi definitiva è quindi che si tratti di una superfice stampata di gomma, ad uso antiscivolo, tipo dei tappeti di gomma delle auto. A pensarci, aggiungo una considerazione finale, vista la mancanza di imperfezioni, tipo bolle d’aria, rimasugli di gomma nei bordi, e vista la presenza delle striature, deduco che questo supporto sia stato realizzato tramite sovrapposizioni multistrato, usate tipicamente ad esempio nel legno “compensato”. Pare che il rilievo sia effettuato da dieci strati, verosimilmente da un millimetro cadauno, quindi la scanalatura può essere considerata profonda un centimetro, in linea con i tappetini da auto. 😀

fireblade
    Partecipante

Ed i ferri scoperti del cemento armato con cosa sono compatibili secondo i tuoi calcoli? (?)

jokerking
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Ed i ferri scoperti del cemento armato con cosa sono compatibili secondo i tuoi calcoli? (?)

Fire hai smontato un discorso lunghissimo e articolato con una sola riga… LOOSE naturalmente scherzo. [can] Mi dispiace dirlo(ma come voglio commenti sinceri, cerco di darne a mia volta), a me questo scatto non suscita nulla. Io vedo semplicemente una Texture, ma naturalmente parlo da principiante. .

Itzer
    Partecipante

La foto trasmette poco anche a me, forse perchè conosco il resto della struttura che proprio non mi piace nel suo complesso in quanto, a mio parere, inutilmente mastodontica e dall’impatto ambientale fastidioso. In compenso, da lassù il panorama è impareggiabile. Ciao

climberigor
    Partecipante

Cemento armato. Però mi trasmette proprio poco, non so…..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX