Home » Topic » Generica » Cemento astratto

Cemento astratto

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    davide68
    Partecipante

Originariamente inviato da Itzer: La foto trasmette poco anche a me, forse perchè conosco il resto della struttura che proprio non mi piace nel suo complesso in quanto, a mio parere, inutilmente mastodontica e dall’impatto ambientale fastidioso. In compenso, da lassù il panorama è impareggiabile. Ciao

Essendo di Udine Itzer ha capito cos’e’ ed apprezzo tutti i commenti, non pretendevo assolutamente che fosse un bellissimo scatto ma dimostrare, se gia’ non si sapesse, che i punti di vista nella vita possono far cambiare la percezione delle cose e pure il loro eventuale giudizio (il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, se visto perfettamente sia da sotto che da sopra risulta esser pieno!). Queste cose (vedi pure Escher) mi hanno sempre incuriosito e la fotografia ha dei sbocchi anche in questo campo. La foto postata era pure uno stimolo per aprire una discussione su questo argomento. La foto del soggetto nella sua integrita’ e contesto,un vero obrobrio, visto anche l’uso,la postero’ a breve ora non riesco. (ed aspettero’ di leggere che ne pensa fireblade),la postero’ a breve ora non riesco. Se itzer ne trova una prima puo’ postarla tranquillamente, basta si veda tutto l’insieme. [bir]

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da davide68: Queste cose (vedi pure Escher) mi hanno sempre incuriosito e la fotografia ha dei sbocchi anche in questo campo. La foto postata era pure uno stimolo per aprire una discussione su questo argomento. La foto del soggetto nella sua integrita’ e contesto,un vero obrobrio, visto anche l’uso,la postero’ a breve ora non riesco. (ed aspettero’ di leggere che ne pensa fireblade),la postero’ a breve ora non riesco.

Bisogna studiare di più per avvicinarsi graficamente ai lavori di Maurits Escher; egli era un matematico che volle tentare di rappresentare lo spazio quadridimensionale in quello bidimensionale del disegno. E ci riuscì. Per ottenere risultati fotografici anche solo lontanamente paragonabili occorre studiare la geometria del soggetto con la massima attenzione, conoscere alla perfezioni i limiti del proprio sistema fotografico e conoscere alla massima perfezione la teoria delle ombre. E ci vogliono un’impegno ed una dedizione fuori dal normale. Anche a me la foto dice poco in sé, non ci vedo uno studio attento, c’è solo la volontà di far coincidere un lato del fotogramma con un allineamento della struttura, ma per ottenere un grande effetto a mio avviso non basta. Eppure credo che uno studio attento potrebbe permettere un notevole risultato grafico, basterebbe una luce radente che scavasse ombre all’interno dei triangoli, una focale fisheye, una vista diversa da quella presentata che non è né carne, né pesce. Capisco anche che forse vi sono problemi di accessibilità, ma questo giustifica semmai la rinuncia, non la presentazione della foto.

davide68
    Partecipante

Grazie fire, ripeto: “non pretendevo assolutamente che fosse un bellissimo scatto ma dimostrare, se gia’ non si sapesse, che i punti di vista nella vita possono far cambiare la percezione delle cose e pure il loro eventuale giudizio (il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, se visto perfettamente sia da sotto che da sopra risulta esser pieno!). Queste cose (vedi pure Escher) mi hanno sempre incuriosito e la fotografia ha dei sbocchi anche in questo campo.” Quindi il mio scatto non aveva assolutamente pretese del genere ma era buono per aprire una discussione forse interessante. Se non facevo la foto, seppur scarsa, l’input per un argomento del genere non l’avevo. Quando ho detto che volevo sapere che ne pensi (tu che di architettura qualcosa ne sai) era sul soggetto quando vedrai la foto intera.

Itzer
    Partecipante

Originariamente inviato da davide68: Se itzer ne trova una prima puo’ postarla tranquillamente, basta si veda tutto l’insieme.

Beh, basta cercare in Google immagini relative a “Santuario Monte Grisa”. Comunque, vista l’autorizzazione di Davide, eccovi qualche anticipazione presa dalla Rete: [IMG]public/imgsforum/2011/1/Santuario.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/1/tempiomontegrisa.jpg[/IMG] Questo, invece, uno scorcio del panorama che da lassù si può ammirare: Trieste ed il suo Golfo [IMG]public/imgsforum/2011/1/Panorama_da_Monte_Grisa.jpg[/IMG] Un saluto.

fireblade
    Partecipante

Gli spunti per foto di grande impatto ci sono eccome!

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da davide68: vorrei prima sapere cosa suscita in voi questa immagine……. ………Il senso di oppressione e’ una delle cose in cui speravo di riuscire a comunicare ……..

Originariamente inviato da davide68: ……….. era buono per aprire una discussione forse interessante. Se non facevo la foto, seppur scarsa, l’input per un argomento del genere non l’avevo.

la fotografia non dev’essere necessariamente un’immagine esteticamente gradevole (oppure sconvolgente), un’immagine che procura emozioni, sentimenti, ricordi…… può essere anche (non solo) il pretesto per una discussione, per informare o per veicolare un’idea. personalmente trovo più’ interessante questo post di altri in cui è pubblicato un semplice, ma esteticamente gradevole paesaggio. In genere le fotografie astratte dal contesto, di fronte allo spettatore ignaro del contesto, assumono valore artistico, per questo lo spettatore si aspetta che procurino un’emozione e non siano esclusivamente un’informazione. Sotto quest’aspetto è comprensibile la perplessità di fronte alla prima fotografia, soprattutto in virtù’ di quanto veniva richiesto (cosa comunica, suscita?) Ritornando alla foto, per quanto arida sotto il punto di vista della comunicazione, se corredata da altre foto (reportage) può assumere un significato decisamente piu’ comunicativo….. ciao

davide68
    Partecipante

Grazie a tutti nuovamente. Tra cui Ad Itzen per le foto d’esempio precisando che la chiesetta e’ un bambino di 49X60metri, immerso nel parco del carso (infatti tutto intorno non ci sono altre costruzioni!). A fra65 che ha capito benissimo il mio pensiero e di cui ho inoltre apprezzato il suo post “prospettive insolite”,bravo. A Fireblade di cui riconosco la competenza ed accetto le sue critiche (e continuo a volerle) ma che, se lo ascoltassi sempre, non farei piu’ foto (tra studio dell’inquadratura, impostazioni ad hoc, piuttosto rinuncia allo scatto ecc). Tutto vero pero’ ogni tanto una foto me la farei volentieri. E per i spunti di scatti interessanti su quel soggetto, credimi, non ce ne sono(un grande fara’ foto interessanti anche di un sasso ma di quel obrobrio fino ad ora nessuno ha tirato fuori niente di interessante neanche con le riprese dall’elicottero tanto e’ brutto).

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da davide68: A Fireblade di cui riconosco la competenza ed accetto le sue critiche (e continuo a volerle) ma che, se lo ascoltassi sempre, non farei piu’ foto (tra studio dell’inquadratura, impostazioni ad hoc, piuttosto rinuncia allo scatto ecc). Tutto vero pero’ ogni tanto una foto me la farei volentieri. E per i spunti di scatti interessanti su quel soggetto, credimi, non ce ne sono(un grande fara’ foto interessanti anche di un sasso ma di quel obrobrio fino ad ora nessuno ha tirato fuori niente di interessante neanche con le riprese dall’elicottero tanto e’ brutto).

E’ vero, per arrivare a capire se la foto “c’è” bisogna prima farne tante. Io parto sempre dalla fine, ma ad essa bisogna prima arrivarci. Per quanto riguarda quell’oggetto…mi piacciono le sfide. Se l’estate prossima andrò sulle dolomiti verrò a dare un’occhiata, e semmai mi ci accompagnerai, poi vedremo che cosa può saltare fuori. Se svincoli la mente dal preconcetto di “obbrobrio” puoi iniziare a vedere i lati interessanti, e questo non vale solo per questo caso: spesso oggetti che consideriamo banali contengono spunti estremamente interessanti, ma bisogna imparare a sviluppare l’occhio fotografico. In merito ti suggerisco di leggere lo splendito testo “Fotografia Totale” di Andreas Feininger, cambierà il tuo approccio alla visione fotografica.

porcospino99
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: . In merito ti suggerisco di leggere lo splendito testo “Fotografia Totale” di Andreas Feininger, cambierà il tuo approccio alla visione fotografica.

pure io te lo consiglio… ma come quasi tutti (anzi tutti!) i libri consigliati da Fireblade è introvabile 😀 😀 e quando lo trovi costa come una serie L [all] …… in effetti è un libro serie L

davide68
    Partecipante

Grazie di nuovo, ben felice di accompagnarvi in caso di visita da ste parti. Fire ti mando un mp

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX