sulla seconda… vedere la faccia soddisfatta del tipo che si fa massaggiare ed ha un aria come per dire “tu povero pirla che te ne stai al pc, guarda me come me la godo…” mi fa venir voglia di chiamare il centro benessere per un appuntamento, quindi direi missione compiuta da parte di bruno! (o)
Petta petta che devo capire bene per correggirmi e migliorarmi…:) Per “ruvido” intendi troppo morbido? Quindi, ad esempio, dici sarebbe meglio un “f” pi
No, tutto il contrario, lo sfocato migliore si ottiene con obiettivi mediotele e con diaframmi aperti. Se invece vuoi “il tutto a fuoco” devi usare focali corte e diaframmi chiusi. Naturalmente gli obiettivi zoom offrono sfocati peggiori di quelli a focale fissa.
si, ok, chiaro, ma per gli scatti “criticati” ho usato un 24/70 f2,8 (a 50mm ca.) ed un 100 f2,8 is, famoso per il bokeh (se non erro), ne deduco che, forse, dovevo chiudere di pi
Bruno, purtroppo per avere uno sfocato “bello” non si possono usare obiettivi moderni, perlomeno ve ne sono pochi. La richiesta di sempre maggiore nitidezza da parte del mercato spinge i produttori a valorizzare la risolvenza, che purtroppo va a scapito della bellezza dello sfocato. Lo scatto che ti ho mostrato
ok, la prox volta vado con la mia vecchia pentax MX e 50 mm 🙂 Scusa era solo per fare una battuta di bassa lega 🙂 Grazie come sempre dei preziosi consigli, vi/ti assicuro che sono molto recettivo e per me
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)