Home » Topic » Carl Zeiss Area » Centro Download di Zeiss

Centro Download di Zeiss

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Luppolo
    Partecipante

Oltre al materiale sulla moderna produzione, sono a disposizione parecchie schede di lenti storiche: quelle per il sistema Hasselblad, per Contax, Contax 645, Contax G e altri.

http://www.zeiss.it/camera-lenses/it_it/service/download_center.html

Non che sia così difficile da trovare, però bisogna arrivare a pensare che Zeiss ci metta ancora a disposizione materiale sulla sua produzione storica…

:z

filippo
    Partecipante

Se decidessi di montare un ottica di nuova produzione Zeiss su u a 70D che attacco dovrei prendere e con che anello adattatore? Manterrei gli automatismi? O posso montare solo vecchie ottiche totalmente analogiciche?

Luppolo
    Partecipante

Su una 70D puoi montare le ottiche moderne Zeiss dotate di Innesto ZE.
    La messa a fuoco sarà manuale, senza autofocus, con assistenza sulla messa a fuoco.
    Il diaframma invece sarà controllato dal corpo macchina.
    In pratica è come usare una lente Canon impostata su fuoco manuale.

Se invece ti orienti sul “vintage”, dovrai mettere a fuoco e muovere i diaframmi in manuale, non avrai alcun automatismo.
    Dovrai dotarti di anelli di raccordo tra l’attacco specifico della lente (tipicamente M42 o Contax).
    Alcuni di questi anelli sono dotati di chip di conferma della messa a fuoco (molto comodo).

firstFTB
    Partecipante

A proposito di questi anelli con chip di messa a fuoco tu cosa consigli?

Luppolo
    Partecipante

Io ho usato (ora uso Sony e non mi servono più) solo anelli fatti dalla ditta COMA di Lolli, costosi na affidabili.
    Ho provato 3 o 4 anelli “cinesi” ma non mi sono trovato troppo bene.

Attenzione perché alcuni anelli non funzionano su alcune macchine.

Edit: per evitare equivoci, sto parlando dei soli Zeiss attacco Contax nell’adattamento ad EOS

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX